Pagina 1 di 2

gara

MessaggioInviato: 04 mag 2013, 16:33
da franco
http://img853.imageshack.us/img853/811/lavoroq.jpg
Ciao a tutti. Sto lavorando a questo dipinto. Ho proceduto con sottopittura a terra d'ombra, poi grisaglia in bianco e nero ed ora sono alle velature. Non riesco proprio ad uscirne. Sono un po' nei casini.

Foto di confronto: http://img10.imageshack.us/img10/991/11 ... renne1.jpg

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 12:08
da franco

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 12:21
da Alba
A me sembra fatto bene, anzi lo lascerei così

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 12:44
da kiki
Cos'è che ti arrovella :? ? anche a me sembra che vada bene , anzi è proprio bello :D

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 13:04
da franco
Grazie. Mi convince poco il prato,sembra troppo acceso ma non saprei come smorzarlo, ho provato col bianco di zinco, ma è troppo lattiginoso e ammazza le tinte. I personaggi che fanno da spettatori sono usciti un po' a cartone animato, ma non sono riuscito a far di meglio essendo piccolini. Avevo pensato solo di suggerirli dando solo l'idea che ci sia un pubblico, ma non so se ci sono riuscito.

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 13:21
da kiki
Il prato prova a smorzarlo con del giallo napoli , giallo ocra e un po'di verde vescica , se vuoi ingrigirlo un po' aggiungi pochissimo grigio payne . Fai delle prove e vedi come va meglio .
Per i personaggi , si vedono troppo , occhi nasi bocche ancora troppo definiti, nell'originale ci sono solo macchie . :D
Però mi sembra strano doverti dare questi consigli , perchè mi sembri già molto bravo :?

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 16:15
da franco
Grazie...i consigli mi ci vogliono eccome :) Ancora devo macinare un bel po' di strada per essere bravo. Vista la qualità di molti lavori postati sul forum non c' è paragone. ;)

Re: gara

MessaggioInviato: 05 mag 2013, 22:05
da antau
Sono d'accordo con Kiki... A me fa un effetto curioso... forse un po' incoerente, e spiego perchè...
C'è il cavallo che risulta molto realistico, quasi fotografico; anche il fantino(o come si chiama...) è fatto bene e anche il cocchio (idem... o come si chiama... non mi intendo di queste cose...) . Poi però guardo il pubblico dietro e sembra che sia stato fatto da un'altra persona... così anche il prato con quel verde acceso e irreale....... addirittura sembra un fotomontaggio, come se avessi ritagliato cavallo, fantino e cocchio da una foto e li avessi applicati su un foglio dipinto. Chiaramente non è così... ci mancherebbe, non sto certo dicendo che hai fatto un collage, ma solo che sembra davvero curiosa questa forte differenza nel trattare le varie parti.
A giudicare dall'effetto del cavallo hai una buona capacità di osservazione ma forse esageri andando a cercare di risolvere ogni particolare. Qui ti bastava fare delle macchie per le persone dietro focalizzando l'attenzione sul protagonista, cioè il cavallo. Invece lo sguardo salta verso quegli "strani figuri" :) dietro e viene anche attirato da quel verde acceso del prato. E' un peccato... se ti riesce, vela quel verde cercando di desaturarlo e schiarirlo; ti direi di usare una velatura del complementare, magari più che un carminio, un violetto nel tuo caso, ma credo che potresti ottenere di schiarirlo e spegnerlo un po' anche usando del giallo napoli a sfregazzo... ma considerando che hai già definito il cavallo, non è un'operazione banale... rischi che ti rimanga il bordo verde intorno al cavallo.

Re: gara

MessaggioInviato: 06 mag 2013, 08:25
da franco
grazie Antau . Il cavallo, il fantino e il carretto si vedono bene nella foto quindi mi sono limitato ad eseguirli più o meno come sono. I personaggi dietro su un formato 50 x 70 ho pensato che era meglio dare qualche accenno di definizione quindi li ho inventati,purtroppo male. Forse dovrei far recedere i piani velandoli e dando loro più profondità?. Ma il bianco in questo caso non rende ci ho provato ma li fa apparire come sepolti nella nebbia. Credo che quel verde risalti troppo per il grigio sottostante della grisaglia. Non so se fare lo sfregazzo, perchè procedere con pittura asciutta su pittura data a velatura si noterebbe troppo la differenza di esecuzione, proverei con una velatura di giallo di napoli.

Re: gara

MessaggioInviato: 06 mag 2013, 08:53
da EnricoF
Ciao Franco, secondo me lo spettatore con la camicia bianca (il primo da sx) è troppo voluminoso rispetto agli altri. E suggerisco una modifica per tutto il gruppo di spettatori: Dovrebbe essere corretto con sbavature di colore orizzontale in modo da confondere alla stessa maniera della foto, che risente del panning dovuto alla ripresa con tempo di scatto adeguato al movimento del gruppo sulky-fantino-cavallo, ma non sufficiente a fermare lo sfondo, perché questo tipo di foto sono fatte seguendo il soggetto. Per questo motivo lo sfondo deve risultare un pochino sfuggente. ;)