Ragazza con orecchino...AIUTO

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Ragazza con orecchino...AIUTO

Messaggioda Agamennon64 » 10 mag 2013, 17:52

Pinturicchio ha scritto:Ciao Agamennone,

concorso con le ottime spiegazioni di Sasà e Blues. Io vorrei aggiungere da parte mia che una volta eseguito tutto il dipinto con la grisaglia e con gli ottimi e giusti rapporti di luci e ombre e cioè una volta che per te è finito in bianco e nero (inteso monocromatico e con tutte le variazioni dalle alte luci alle ombre più profonde), è possibile passare dopo che sia ben secco, alla fase delle velature. Tra l'altro come già confrontatomi anche con Blues e da lui anche confermato, in questo caso avendo svolto già tutto il lavoro con la grisaglia, ci metti veramente poco a dare quelle due o tre velature ripetute per zone del quadro e distinguendo per colore l'aspetto colorato e finito perchè tutto il quadro è già sotto le velature.
Pensa che i pittori del rinascimento a bottega avevano tutta una serie di tele terminate a grisaglia e quindi utilizzando terre o coloranti non particolarmente costosi e solo su commissione e quindi quando gli ordinavano la tal tela la finivano a colore.

Vedrai che con la pratica dovrai acquistare tubetti grandi per i due o tre colori che vorrai usare per le grisaglie e tubetti piccoli per i colori da dare ai quadri. Infatti con il metodo delle velature il colore usato è veramente minimo.
Ti invito a dare un'occhiata al post nella sezione "Natura Morta" delle "Le rose per la festa della mamma " in cui sto postando le foto di un mio lavoro portato avanti a grisaglia e terminato con leggerissime velature date in circa mezz'oretta di lavoro.
Naturalmente i colori che dovrai usare devono essere almeno semitrasparenti+ liquin o trasparenti. Non usare olio di lino in quanto con le velature dopo dieci minuti ti cominciano a formare vistose colature. ;)

Grazie per il tuo intervento Pinturicchio. Ho dato un'occhiata alle tue "rose per la festa della mamma" e sembra che te la stia cavando bene. Non vedo l'ora di vederlo terminato. Comunque sei un grande perché mi hai ridato morale ed entusiasmo, elementi fondamentali per un neofita come me. Ti confesso che ero un po' abbacchiato e deluso con me stesso, ma dopo il tuo...intervento... :D
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 10 mag 2013, 18:18

Hai scritto di aver usato il liquin quindi di sicuro il dipinto era asciutto, ma allora mi chiedo perchè la velatura non si vede? voglio dire che il viso ha ancora il tono della grisaglia e non ha assunto quell'aspetto di bianco e nero colorato. Molto probabilmente hai abusato del bianco.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Agamennon64 » 10 mag 2013, 20:07

grigio ha scritto:Hai scritto di aver usato il liquin quindi di sicuro il dipinto era asciutto, ma allora mi chiedo perchè la velatura non si vede? voglio dire che il viso ha ancora il tono della grisaglia e non ha assunto quell'aspetto di bianco e nero colorato. Molto probabilmente hai abusato del bianco.

L'ho penso anch'io grigio. Probabilmente mi son fatto fregare dal fatto che essendo il bianco di zinco semitrasparente, non l'abbia saputo dosare.
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Precedente

Torna a Pittura ad Olio