Smaltimento rifiuti

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Smaltimento rifiuti

Messaggioda Maria Elena » 11 mag 2013, 17:19

Grazie Kiki non lo sapevo, tanto io uso quasi sempre colori tipo blu, verde, le terre, il bianco, pochissimo rosso e giallo quindi il risultato non è malvagio ;)
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda VINCENZO FONTANAROSA » 12 mag 2013, 19:54

Maria Elena ha scritto:Io ho sempre usato il "pulisci pennelli" che ha citato Salvatore, lo copro con la carta argentata in modo che non evapori, se serve aggiungo un po di trementina e poi quando il fondo è quasi vicino alla retina recupero il liquido e pulisco con uno straccio vecchio, non butto mai questi liquidi nei lavandini !!!!!
Pensavo di utilizzare il colore che si deposita sul fondo per un piccolo quadretto tono su tono ... è un'idea folle che forse un giorno proverò ;)

Cao, Maria Elena, non è neanche per me un'idea folle, anzi lo pratico anch'io e come fa kiki, riutilizzo il tutto, in modo tale che quel residuo, mi possa servire per un'altra piccola tela...Anche quelle dei "puffi", o Mignon, come le chiamo io, vanno benissimo... ;) :D
"[i]"...Colora
i tuoi pensieri,
sfumandoli,
sulla tela del tuo cuore...
...Perchè ogni istante
sia dipinto...
come un Dono del Signore..." "
[/i]
( Vincenzo Fontanarosa )
VINCENZO FONTANAROSA
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 120 volte
Stato ringraziato: 39 volte
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 13 mag 2013, 14:19

Scusate, forse sono uno spendaccione ... ma io preferisco l'aggeggio che si acquista o uno analogo fai da te. Sul retino ci siamo capiti ... quello che non mi piace sono i barattoli troppo profondi. Li trovo scomodi.
P. Italia ... io non mi riferivo al materiale davanti (avevo capito che l'avevi messo solo x foto) ... io mi riferivo alla mensola e al numero eccessivo (sempre a mio parere è ovvio) di barattoli. Tutto qua. Cmq, ognuno lavora come gli pare.

Ad ogni modo a me interessa una risposta a questa domanda:

Domanda x Walter o chi conosce la risposta.

Mi sembra di capire che però si può riutilizzare anche l'olio al 100%. E' così? Come?
Io uso l'olio come medium e per pulire i pennelli alla fine come descritto tempo fa sul blog. Evitare di perdere tempo a fine lavoro x pulire i contenitori d'olio mi farebbe risparmiare tempo prezioso.
Attendo chiarimenti.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Precedente

Torna a Pittura ad Olio