Guido Reni - Proposta dipingere insieme -

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Guido Reni - Proposta dipingere insieme -

Messaggioda Renoil L. » 23 mag 2013, 20:57

La scelta è eccezionale, ma penso di grande difficoltà.Non penso di essere all'altezza di cimentarmi con un simile lavoro, ma auguro un grande successo alla tua iniziativa.Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 23 mag 2013, 20:59

sasadangelo ha scritto:Ciao,
Non ci sono regole scritte sui Dipingere Insieme ma il forum incentiva l'iniziativa personale.
A nessuno impedisce a due o più utenti di cominciare un Dipingere Insieme.

Gradire, però come richiesta personale un paio di cose:
1. Se un gruppo inizia un progetto poi lo porti a termine (per fortuna finora è sempre accaduto).
2. Non chiamarli più Dipingere Insieme 1, 2 o3, ma cose del tipo Dipingere Insieme - <Titolo Opera> se l'opera è una copia allora il nome del dipinto è già noto, se è originale il proponente sceglie un nome.
3. Quando il progetto finisce e tutti i partecipanti hanno finito si fa richiesta all'Amministratore di Bloccare l'argomento.
4. Se a guidare il gruppo c'è una persona più esperta dividere il lavoro in Didattica e Commenti, quindi Dipingere Insieme - <Titolo Opera> - Didattica e Dipingere Insieme - <Titolo Opera> - Commenti e sulla Didattica lasciare che solo l'ideatore scriva (es Come fa Walter).
5. E' preferibile che una persona che già partecipa ad un Dipingere Insieme non partecipi ad un altro. Non perchè non possa farlo ma semplicemente per buon senso per non iniziare tanti lavori.
6. Ci siano almeno 3 partecipanti (in caso contrario basta un tutorial che aggiornato man mano che il lavoro avanza).
Grazie
PS
Dimenticavo il quadro è bellissimo.

Allora cerchiamo di fare le cose per bene, Umberto. Sasà avrebbe richiesto una certa procedura. :)
Se vogliamo cominciare con il quadrettato va bene, ma bisognerebbe dare delle linee di massima o lasciare liberi i partecipanti di compiere alcune scelte, tipo il formato. In entrambi i casi bisogna poter rispondere agli eventuali quesiti. :|
Sicuro ci sarà qualcuno che vorrà collaborare. Bisogna trovare qualche coadiutore o una... secchiona! Avrei un suggerimento, una a caso:................. Kiki!!! :lol: :lol: :lol:
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda kiki » 23 mag 2013, 21:06

Ecchimeeeeee !!! :D
Cosa intendi per collaboratore ? .....il mio ruolo mi spieghi qual'èèèè...... :?
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Pinturicchio » 23 mag 2013, 21:20

Walter, Kiki, Amalia, per i tutor. Fra un pò saremo tutti tutor ;)

Cosa ne pensate ?

Alba ti invio i dati:

Guido Reni, San Matteo e l'Angelo, 1635-1640 circa - Olio su Tela, 86x68 cm, Pinacoteca Vaticana, Musei Vaticani.

La dimensione originale è 86 x 68. Io lo farei della dimensione originale perchè quando ho portato avanti il quadro "Francesco Hayez, Ritratto delle signore Carolina Grassi" viewtopic.php?f=6&t=124 e nel periodo della lavorazione ho avuto la possibilità di andare alla mostra da Canova a Modigliani, il volto dell’Ottocento
2 ottobre 2010 – 27 febbraio 2011 c/o il Palazzo Zabarella di Padova dove era esposto l'originale, ti assicuro ho esclamato "ma io ce l'ho a casa". La sensazione di aver prodotto un quadro delle medesime dimensioni è straordinaria. Diversamente una copia di dimensioni ridotte, sembra un "app" o francobollo rispetto all'originale.
Lo farei su tela di lino, fantastica, Tela Claessens 13 puro lino belga 100% cm.210 preparazione a olio grana fine plus, grammatura 325gr/mq.
Preparazione a olio costituita da 2 mani di colla e 2 mani di imprimitura (di cui la prima a base di bianco zinco e olio di lino, la seconda a base di bianco titanio).
La si può acquistare per un metro €60,70+ iva da Bellearti.net link http://bellearti.net/it/tele-e-telai/te ... ione-olio-
Inoltre visto che i colori utilizzati non saranno molti si può pensare di spendere qualcosina per qualche tubetto di colore acquistando dei WILLIAMSBURG Colori a olio da 37 ml da http://www.poggi1825.it/ link http://www.poggi1825.it/menu_prodotti.p ... egoria=207 dove sono in offerta.

Prova a dare un'occhiata anche al bellissimo sito di questi colori ad olio strepitosi http://www.williamsburgoils.com/.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda EnricoF » 23 mag 2013, 21:24

Il lavoro lo ha proposto Umberto, alias Pinturicchio, io mi sono limitato a riproporre il post di Sasà, per dare le prime impostazioni a questo dipingere insieme... E poi avrei proposto, sempre che lui voglia, ove ne sentisse la necessità, di avere supporto nel condurre il tutorial, ed avevo pensato a te Kiki! :D Ovviamente non mi esimo dal concorrere anch'io visto che ho intenzione di fare anch'io una piccola copia del San Matteo e l'angelo di Guido Reni. ;) Resto intanto in attesa di risposte da Umberto, visto che Cinzia ha già palesato la sua presenza! :) :P :lol:

Nel frattempo che scrivevo la risposta, Umberto ha prodotto la sua con dovizia di particolari quindi non tenete conto della mia.
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 23 mag 2013, 22:07

Enrico ti ringrazio, ma quello da me proposto è il top. Ovviamente si potrebbe anche pensare di utilizzare dell'mdf !
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda EnricoF » 23 mag 2013, 22:14

Io userò una tavola preparata a gesso acrilico. Niente di speciale, un 24x30 in multistrato da 6 o 8 mm (dipende da quello che ho a disposizione). Come ho già detto, ho una cornicetta dorata per un dipinto di quelle dimensioni. Domani sera sarà pronta e dopodomani comincerò il disegno. :)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Alba » 24 mag 2013, 07:39

Pinturicchio... adesso si che sono scoraggiata :(
Dovrei comprare tutta quella roba? E dove? Dovrei organizzare un viaggio in città!!
In oltre...quella dimensione per un genere mai affrontato prima mi sembra eccessiva. Un conto è un piccolo formato per esercitarmi e un'altro è un 90x70. Ho abbastanza esperienza per conoscere la differenza. No, mi sa che mi attengo alle dimensioni di Enrico e qualità dei materiali standard.
Comunque ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli che terrò in considerazione :)
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda EnricoF » 24 mag 2013, 08:30

Coraggio Alba! Non è necessario che tu acquisti tutta quella roba... Ognuno è libero di fare quello che è più in linea con i propri mezzi e capacità. 8-) Questo non pregiudicherà affatto il risultato finale dal punto di vista estetico. Quando il dipinto sarà finito, si stenterà a riconoscere il risultato ottenuto con una tela di lino o una di cotone! ;) L'importante è metterci la voglia di farlo. Questo è importante! :D Il tubetto di colore di gran marca e di elevatissima qualità, ti fornisce una maggiore fluidità di pennellata, una coprenza migliore (per usare un termine da makeup) e un minor impiego di colore a parità di tinta. Lavorare con il top del top degli strumenti e dei colori, ti agevola un po di più, ma alla fine quello che conta è la mano accompagnata dalla testa e dal cuore. San Francesco docet! La mano sì, che farà la differenza! :P Andrebbe bene anche un 40x50 che ti consente di mantenere una accettabile margine di tolleranza riferita agli spazi e alle pennellate. Io lo faccio piccolo perché ho la cornice, e anche per cimentarmi un pochino alla fiamminga. ;)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Maria Elena » 24 mag 2013, 11:28

Provo anche io, ma di dimensioni ridotte dato che con i volti non ho dimestichezza, cosi se viene male ho sprecato poco colore ;)
Ho una tela 30-40 ... proviamo!
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio