Guido Reni - Proposta dipingere insieme -

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Guido Reni - Proposta dipingere insieme -

Messaggioda EnricoF » 27 mag 2013, 14:40

Avevo detto che avrei usato una tavola trattata con gesso acrilico, ma non ho trovato nei miei "avanzi" di legno un supporto adatto. Ho quindi optato per un cartone telato acquistato dal cartolaio sotto casa,che aveva anche la tela su telaio di legno delle dimensioni adatte, ma si trattava di tela a grana media non adatta al soggetto. :| Anche il cartone telato non è finissimo, ma per ora va bene così. Mi sono ripromesso che se la riproduzione verrà bene, ne farò una nuova su tela di lino o tavola preparata. :)
Purtroppo sono andato avanti con le fasi della lavorazione e non ho fatto le foto dei primi passi, ma comincio col postare questa, riassumendo ciò che ho fatto:
Con Poste Razor ho ricavato una stampa di dimensione adeguate. L'ho assemblata con nastro adesivo trasparente, poi ho grafitato il retro con una matita grafite 6B. Ho trasferito le linee essenziali del disegno e qualche ombreggiatura. Ho ripassato il disegno con un pennarello e l'ho fissato con lacca per capelli. Una volta asciutto ho accennato un fondo intorno alla testa con terra ombra naturale diluito con medium miscelato da me (il solito 333).
Allegati
_MG_4543 m.jpg
_MG_4543 m.jpg (137.03 KiB) Osservato 1264 volte
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Contributo: n/a
Bonus: 6

Messaggioda Maria Elena » 28 mag 2013, 11:19

Bravo Enrico! Mi sa che Pinturicchio ha un'idea tutta sua del dipingere insieme. Seguirò i tuoi suggerimenti. Grazie
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte
Bonus: 0

Messaggioda Pinturicchio » 28 mag 2013, 17:06

Sono in trattativa per la tela in lino 86x68 della Claessens e i colori della WILLIAMSBURG. Vediamo se riusciamo a contenere la spesa :shock:
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda Maria Elena » 29 mag 2013, 13:31

Va bene aspettiamo ... buona trattativa!!!!
Ma Guido Reni l'avrà comperata o l'avrà fatta lui?
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Pinturicchio » 29 mag 2013, 20:48

secondo me avrà utilizzato una sua camicia da notte di lino !!! :lol: :lol: :lol:
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Maria Elena » 30 mag 2013, 17:37

il tessuto di lino lo puoi comperare al metro, poi lo si può appuntare con le puntine da disegno su un telaio, e poi passare il ... come si chiama ... gesso acrilico?
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Pinturicchio » 30 mag 2013, 20:46

. . . imprimitura:

Si utilizza la colla di coniglio dopo averla preparata a bagnomaria e si dà una mano sulla tela. Si lascia asciugare e poi si danno due mani di imprimitura preparata con colla e gesso da doratore, a cui sarà aggiunto un poco di bianco di zinco o di titanio in polvere.

Per rendere questo preparato più elastico potete versare uno o due cucchiai di latte e mescolare bene.
La tela una volta asciugata (va tenuta orizzontalmente) si scartavetra con carta smeriglio fine, si pulisce la superficie, e si da una mano di colla allungata. Quindi si disegna e si fissa il disegno.

Per renderla meno assorbente si passano, come già descritto, due mani di emulsione a base d'uovo allungata oppure una mano di colla. Inserire le chiavi nel telaio per tendere la tela.
Umberto
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda EnricoF » 01 giu 2013, 09:52

Mio caro Umberto, l'idea del Sa Matteo e l'angelo da te proposto, come avrai notato mi ha molto entusiasmato. Tanto che avevo già pubblicato l'inizio della mia opera che può essere praticamente un bozzetto rispetto alla tua. Volevo continuare a postare l'avanzamento lavori qui sul tuo argomento, ma poi mi sono reso conto di essere invadente e mi sono consultato con il nostro amministratore sul da farsi. Il dubbio mi è stato fugato e la mia proposta di aprire un'altro thread lo ha trovato favorevole. Ora mi scuso con te per la mia invadenza e procedo ad aprire un Dipingere Insieme Bozzetto Guido Reni. Spero non ci siano problemi, visto che tu farai la tela a grandezza originale e con materiali e colori d'élite, mentre io mi rivolgerò a coloro che hanno intenzione di fare un dipinto piccolo e con i colori in loro possesso. Certo è necessario un certo numero di adesioni per aprire un Dipingere Insieme, quindi chiedo, a chi fosse interessato a realizzarne un quadro di dimensioni più piccole, di comunicare le intenzione di adesione al suddetto progettino. Altrimenti aprirò un semplice Thread. :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Maria Elena » 01 giu 2013, 13:32

Grazie Enrico ... io ci sono, vorrei provare a dipingerlo con piccole dimensioni.
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Lucymay » 03 giu 2013, 12:25

Ciao Enrico
ci sono anch'io. Vorrei cimentarmi anch'io in questa prova, sperando di riuscirci
ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio