Guido Reni - Proposta dipingere insieme -

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Guido Reni - Proposta dipingere insieme -

Messaggioda Pinturicchio » 04 giu 2013, 13:57

Mio caro Enrico,
avresti potuto anche proporre un'opera tu, anzicche` "prendere" l`idea e stravolgerla. Ma oggi giorno a questo modus operandi bisogna abituarsi. :(
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Maria Elena » 04 giu 2013, 14:07

Non litigate ... ma tu Pinturicchio la stai tessendo questa tela? :lol: :lol: :lol:
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte

Messaggioda Pinturicchio » 04 giu 2013, 14:13

Comunque per me il post lo comsidero chiuso !!!
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda EnricoF » 04 giu 2013, 14:49

Ma dài, Umberto. Hai trovato un soggetto molto interessante e molte persone interessato ad esso. Non è il caso di prendersela tanto. Potevano essere due percorsi differenti. Guido Reni Grande e Piccolo.
Per quanto mi riguarda, posso non farlo io, vorrà dire che troverò un'altra cosa da fare e la proporrò quando avrò finito il paesaggio proposto da Walter che mi intriga molto. Se non vuoi interferenze sono d'accordo con te, visto che posso dedicarmi ad altro. Ritiro il mio... Scusa di nuovo. E questa è l'ultima volta che mi scuso perché la situazione è anche un po colpa tua che non sei passato subito dalle parole ai fatti. Giustamente ognuno ha i suoi tempi ed io mi sono fatto prendere dalla foga... Comunque senza rancore, ripeto, abbandono io! Ciao.
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda Acquarius » 04 giu 2013, 20:19

E quindi?..... :o avete abbandonato tutti e due?
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda EnricoF » 04 giu 2013, 20:45

Bè, Lorena, quello che non si doveva intromettere ero io, mi sono entusiasmato nel vedere il dipinto proposto da Umberto, pensavo fosse una cosa da affrontare insieme, collegialmente fra i partecipanti, e sono partito. Ho pubblicato il mio primo step, ho aspettato che il promotore partisse con il lavoro, mentre io avevo già preparato il secondo step. Però prima di pubblicarlo ho chiesto consiglio all'amministratore e da questo è scaturito il post a pagina 5 : viewtopic.php?f=5&t=1689&start=40#p24866 :oops:
In seguito a questo Lui l'ha presa male e ha pensato di chiudere il thread. Io gli ho detto che, essendo sua l'iniziativa, avrei rinunciato io. Tutto qui. Ancora sto aspettando riscontro. :|
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda sasadangelo » 05 giu 2013, 09:43

Ciao a tutti,
Intervengo per dire che effettivamente Enrico ha preso con entusiasmo l'idea e mi ha scritto perchè aveva già completato un paio di step ma non voleva pubblicarli per non sembrare irrispettoso dell'idea di Pinturicchio.
Ho detto io di postare il lavoro, scusandosi con te proprio per evidenziare la non volontà a sovrastare l'idea altrui. Non pensavo ciò generasse disaccordo.

Il Dipingere Insieme sembra sia un rubrica molto apprezzata anche se io avevo chiesto alcuni prerequisiti che riporto sotto. Walter l'ha sperimentata 3 volte e mi sembra sia andata sempre bene.
Noto, che, però sono già state scritte 6 pagine di forum e ancora non c'è un abbozzo. Questo credo sia un problema generale del forum. E' diventato difficile leggerlo perchè ognuno "scrive e interviene" per ogni minima cosa o pensiero che passa per la mente. Questo crea un rumore di fondo che rende impossibile la lettura dei messaggi veramente utili (qui sto parlando in generale del forum).

Ho notato che qualcuno si è un pò spazientito circa l'attesa dovuto alla ricerca di materiali un pò "particolari". Probabilmente è meglio preparasi un pò prima a questo genere di iniziativa prima di proporlo.

Ovviamente le cose si imparano facendo. Quindi visto come si è evoluta la cosa chiedo a Pinturicchio di continuare, agli altri di adeguarsi se l'idea piace, altrimenti possono fare altro.
Grazie

Ciao,
Non ci sono regole scritte sui Dipingere Insieme ma il forum incentiva l'iniziativa personale.
A nessuno impedisce a due o più utenti di cominciare un Dipingere Insieme.

Gradire, però come richiesta personale un paio di cose:
1. Se un gruppo inizia un progetto poi lo porti a termine (per fortuna finora è sempre accaduto).
2. Non chiamarli più Dipingere Insieme 1, 2 o3, ma cose del tipo Dipingere Insieme - <Titolo Opera> se l'opera è una copia allora il nome del dipinto è già noto, se è originale il proponente sceglie un nome.
3. Quando il progetto finisce e tutti i partecipanti hanno finito si fa richiesta all'Amministratore di Bloccare l'argomento.
4. Se a guidare il gruppo c'è una persona più esperta dividere il lavoro in Didattica e Commenti, quindi Dipingere Insieme - <Titolo Opera> - Didattica e Dipingere Insieme - <Titolo Opera> - Commenti e sulla Didattica lasciare che solo l'ideatore scriva (es Come fa Walter).
5. E' preferibile che una persona che già partecipa ad un Dipingere Insieme non partecipi ad un altro. Non perchè non possa farlo ma semplicemente per buon senso per non iniziare tanti lavori.
6. Ci siano almeno 3 partecipanti (in caso contrario basta un tutorial che aggiornato man mano che il lavoro avanza).
Grazie
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Precedente

Torna a Pittura ad Olio