Da dove partire

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Da dove partire

Messaggioda VanessaValerio » 26 giu 2013, 20:47

Salve a tutti..io sono molto brava nel disegno a fumetti e cartoni animati..me la cavo anche con ritratti e animali ma quando si tratta di fare un "quadro" non so neanche da dove iniziare. Non riesco a stendere un bozzetto e realizzarlo senza che questo abbia una sagoma tracciata in nero e non riesco a rendere l'immagine realista; sembra sempre troppo vicina al cartone.. dove sbaglio? qualcuno sa darmi alcuni punti da cui poter iniziare? tra l'altro poco tempo fa volevo provare a mettere su tela un sogno ma non avendo l'ammagine precisa di un volto in mente non riuscivo a raffigurarlo e comunque appena iniziato il disegno già sembrava "finto"
Artisti non si diventa.. lo si è!
VanessaValerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: da dove partire

Messaggioda Gaiden » 26 giu 2013, 21:14

Editato per non incrementare chiacchericcio
Ultima modifica di Gaiden il 04 lug 2013, 09:30, modificato 1 volta in totale.

www.alfioraciti.com
Gaiden
Utente
Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Re: Da dove partire

Messaggioda sasadangelo » 27 giu 2013, 09:21

Salve a tutti..io sono molto brava nel disegno a fumetti e cartoni animati..me la cavo anche con ritratti e animali ma quando si tratta di fare un "quadro" non so neanche da dove iniziare. Non riesco a stendere un bozzetto e realizzarlo senza che questo abbia una sagoma tracciata in nero e non riesco a rendere l'immagine realista; sembra sempre troppo vicina al cartone.. dove sbaglio? qualcuno sa darmi alcuni punti da cui poter iniziare? tra l'altro poco tempo fa volevo provare a mettere su tela un sogno ma non avendo l'ammagine precisa di un volto in mente non riuscivo a raffigurarlo e comunque appena iniziato il disegno già sembrava "finto"

Facciamo a scambio come si faceva da bambini. Tu apri qualche thread su fumetto e cartoni animati e metti ciò che sai ... poi scegli un soggetto e apri un nuovo post (o usi questo volendo) e lo fai con noi passo passo.
Quindi inizia a scegliere da una foto o più foto ciò che ti piace e noi cominceremo a darti link e indicazioni su come cominciare.

PS
Devi dirci anche con quale tecnica vuoi farlo: acquarello, acrilico, olio, ecc.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda VanessaValerio » 27 giu 2013, 23:16

non riesco a inserire le foto come posso fare? mi dice che hanno troppi pixel
VanessaValerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda EnricoF » 27 giu 2013, 23:29

Ciao Vanessa. Se non ti ho già dato il benvenuto, lo faccio ora con questa mia risposta. :D
Per essere pubblicate le foto, non devono superare la base di 600 pixel. Se sono troppo grandi il file non viene accettato. Dovresti usare un programma di manipolazione immagini per ridurle.
Se cerchi nel forum, ci sono varie indicazioni sul come fare. Puoi guardare qui: viewtopic.php?f=15&t=1474
Ciao.
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda VanessaValerio » 28 giu 2013, 07:03

grazie per l'aiuto che mi state dando :) comunque ecco alcuni dei miei disegni
28062013308.jpg
28062013308.jpg (13.33 KiB) Osservato 1900 volte
28062013303.jpg
28062013303.jpg (8.7 KiB) Osservato 1900 volte
28062013297.jpg
28062013297.jpg (22.91 KiB) Osservato 1900 volte
28062013294.jpg
28062013294.jpg (25.14 KiB) Osservato 1900 volte
27062013293.jpg
27062013293.jpg (7.77 KiB) Osservato 1900 volte

scusate per la qualità delle foto fatte con il telefonino.. quello che intendevo è per esempio che se il ritratto dovessi averlo fatto ad olio, acrilico ecc.. non ne sarei stata capace mentre a matita si anche se comunque resta abbastanza "finto"
VanessaValerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda EnricoF » 28 giu 2013, 08:15

Quando devo dipingere qualcosa con la tecnica ad olio, parto sempre da un disegno sulla tela dove poi, dopo averlo fissato con il fissativo (o lacca per capelli), cerco di dare al dipinto le zone chiare e le scure con un pennello e colore diluito (di solito terra d'ombra naturale o bruciata) con essenza di trementina o di petrolio. Appena asciutto, poi si comincia a passare il colore procedendo dalle zone scure a quelle chiare.
Questa di massima è la procedura che sembra macchinosa, ma come saprai, certe cose ci vuole più a dirle che a farle... :P
Del resto disegni bene, e non dovresti avere difficoltà ad affrontare la pittura, perché a detta dei vecchi maestri alla base di un quadro ad olio, c'è sempre un buon disegno. Più è buono il disegno, meglio sarà il dipinto! ;)
Una curiosità, hai studiato Manga?
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda VanessaValerio » 28 giu 2013, 12:09

non ho mai studiato ho imparato da sola provando e riprovando ed ora mi piacerebbe imparare anche la pittura ma la trovo molto più difficile :oops:
VanessaValerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda VanessaValerio » 28 giu 2013, 12:13

comunque io ho visto un video su youtube dove hanno dipinto una foresta al tramonto ma sono partiti dalle zone chiare e poi quelle scure in primo piano..
VanessaValerio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda EnricoF » 28 giu 2013, 14:57

Essendo un tramonto, forse era un controluce che ha richiesto giocoforza una tecnica dal chiaro allo scuro. Comunque, nella tecnica a olio, ci sono molti tipi di approccio, ognuno adotta quello che più gli è congeniale. C'è anche chi comincia il dipinto senza il disegno iniziale... Ma se riesce bene, è proprio uno molto bravo! 8-) Quello che ho detto io prima è un principio, ma ognuno è libero di adottare la maniera che preferisce. Se vuoi vedere un tipo di approccio veloce, ti consiglio di cercare su You Tube i filmati di Bob Ross. Poi mi dici se ti convincono e/o ti piacciono.
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Pittura ad Olio