Terre d'ombra tutte gialle...aiuto!!

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Terre d'ombra tutte gialle...aiuto!!

Messaggioda mikythecat » 02 lug 2013, 18:45

ciao a tutti...brevemente..questo quadretto era lo studio per una copia de l'edera di tranquillo Cremona ..non molto somigliante la tipa perche' e' fatto 'alla prima' mentre il falso vero credo che lo ricalchero' da una stampa ...siccome non somiglia molto (non sono riuscita a rednere l'espressione altezzosa della ragazza..questa pare che dorma ma e' anche la foto che la fa sembrare in 'trip'....)l'ho trasformato in una tizia che prende il sole ghghghg :lol: :lol: :lol: :lol: vabbe' non e' finito siate clementi ma il problema e':

ma la terra d'ombra e' normale che sia giallognola???Io ho provato quella

- lefranc Louvre forse la meno peggio ma giallognola
-ferrario 1918 piuttosto giallognola
-lukas stdio gialla da matti..vedi foto..
devo sempre raffredarle o con del nero o con del grigio payne ma la domanda e': ma e' normale o io ho dei tubetti bacati????
Ne conoscete una 'fredda'?? se avete una marca da consigliarmi ..GRAZIE!!!
Immagine
mikythecat
Utente
Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: terre d'ombra tutte gialle...aiuto!!

Messaggioda Zephyrine » 02 lug 2013, 19:04

Purtroppo le terre d'ombra, come qualsiasi altro colore, sono nella maggior parte dei casi diverse a seconda del produttore. Poi la terra d'ombra vira già per sua natura verso il giallo caldo, ma ce ne sono alcune varietà che si avvicinano un po' più al verde (e ti parlo di pigmento puro). Quelle in tubetto che ho io sono quasi tutte della stessa tonalità della tua e, se non ricordo male, mi pare che anni fa avevo un terra d'ombra WINTON - Winsor&Newton che era un po' meno calda delle solite, ma credo sia difficile trovare quel che ti serve, mi sa che devi continuare col sistema che hai già adottato. Spero che altri utenti sappiano indicarti qualche altra tinta.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Re: terre d'ombra tutte gialle...aiuto!!

Messaggioda kiki » 02 lug 2013, 19:43

Anche la Maimeri tende al verde :) è comunque un colore cenere ( non so se questo termine si usa anche in pittura , è un termine da parrucchieri per indicare colori freddi :roll: ).
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Re: Terre d'ombra tutte gialle...aiuto!!

Messaggioda mikythecat » 03 lug 2013, 11:10

ciao Zeph e kiki, grazie!!
kiki maimeri...la serie artisti? me la speicifichi pliz? thanx :mrgreen:
mikythecat
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 03 lug 2013, 12:31

Mi sono confusa , siccome non c'era la Maimeri ,ho acquistato la Georgian ( terra d'ombra ) . Comunque mi sembra anche Maimeri classico , tende al verde .... :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda daria cestari » 03 lug 2013, 15:07

ciao, io uso la terra d'ombra della Mussini mi trovo bene, non tende al giallo, devo dire anche che la uso molto poco. Provala non costa molto
daria cestari
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Zephyrine » 03 lug 2013, 15:10

Ho trovato 2 vecchi cartoncini telati con base a terra d'ombra, Maimeri Puro a destra, Van Dyck Ferrario a sinistra. Può essere un aiuto visuale, ma considera che la tinta è molto diluita. La tonalità del Puro è diversa sia dal Classico che dall'Artisti, ma non avendo più questi ultimi non riesco a fare confronti. Se vai sui siti dei vari produttori e ti guardi le cartelle colori (non sempre attendibili) magari riesci a farti un'idea migliore.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda vasco » 03 lug 2013, 19:30

mikythecat ha scritto:ciao a tutti...brevemente..questo quadretto era lo studio per una copia de l'edera di tranquillo Cremona ..non molto somigliante la tipa perche' e' fatto 'alla prima' mentre il falso vero credo che lo ricalchero' da una stampa ...siccome non somiglia molto (non sono riuscita a rednere l'espressione altezzosa della ragazza..questa pare che dorma ma e' anche la foto che la fa sembrare in 'trip'....)l'ho trasformato in una tizia che prende il sole ghghghg :lol: :lol: :lol: :lol: vabbe' non e' finito siate clementi ma il problema e':

ma la terra d'ombra e' normale che sia giallognola???Io ho provato quella

- lefranc Louvre forse la meno peggio ma giallognola
-ferrario 1918 piuttosto giallognola
-lukas stdio gialla da matti..vedi foto..
devo sempre raffredarle o con del nero o con del grigio payne ma la domanda e': ma e' normale o io ho dei tubetti bacati????
Ne conoscete una 'fredda'?? se avete una marca da consigliarmi ..GRAZIE!!!
Immagine
Scusa ma che colore devi fare? La cosa piu' semplice da fare sarebbe aggiungere al colore che non soddisfa in questo caso la terra d'ombra credo naturale che tende al giallognoloverde,il colore che si vuole ottenere es. rosso una punta di terra di siena.b o rosso, se invece si vuole piu' giallo aggiungere ocra o giallo.Ti consiglio di studiare un po' i colori in generale.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Messaggioda mikythecat » 06 lug 2013, 04:17

grazie a tutti delle risposte..la marca georgian non la trovo:( provero' Mussini senz'altro...
@vasco dalle foto anche sulle cartelle colore le terre d'ombra sembrano piu' 'fredde' di quello che poi sono..nella realta' spesso tendono al giallo..ora che un'ombra sia gialla..MAH! :lol: ma magari l'origine del nome e' anomala...poi se la mischio al bianco di titanio.viene fuori un colore sul grigio verde e non piu' giallo..!!mah!! forse sono i pigmenti che reagiscono in modo strano o magari e' il mio cervello che interpreta male i colori :roll: ..
Grazie davvero a tutti vi faro' senz'altro sapere :mrgreen:
mikythecat
Utente
Utente

Messaggioda vasco » 06 lug 2013, 08:50

mikythecat ha scritto:grazie a tutti delle risposte..la marca georgian non la trovo:( provero' Mussini senz'altro...
@vasco dalle foto anche sulle cartelle colore le terre d'ombra sembrano piu' 'fredde' di quello che poi sono..nella realta' spesso tendono al giallo..ora che un'ombra sia gialla..MAH! :lol: ma magari l'origine del nome e' anomala...poi se la mischio al bianco di titanio.viene fuori un colore sul grigio verde e non piu' giallo..!!mah!! forse sono i pigmenti che reagiscono in modo strano o magari e' il mio cervello che interpreta male i colori :roll: ..
Grazie davvero a tutti vi faro' senz'altro sapere :mrgreen:

No il colore e' quello.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Prossimo

Torna a Pittura ad Olio