Superficie pittorica perfettamente liscia

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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda Zephyrine » 12 lug 2013, 17:55

Per quello che faccio io, posso dire che picchiettare in quel modo evita la visibilità delle pennellate quasi totalmente su tela (uso quelle con la grana più fine), è un po' più laborioso se come base ho una tavola liscia. Poi io non dipingo a velature, ma cerco di non usare una pennellata corposa che mi porti sulla superficie troppo colore che sarebbe poi difficile da livellare.
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda grigio » 12 lug 2013, 18:51

Tutto chiaro, grazie.
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda gianartista » 13 lug 2013, 01:16

Quando avevo 15 anni ho studiato pittura per qualche anno da un pittore tedesco di cui linko i quadri.
La tecnica è la stessa di Bruegel. Il colore viene dato a pennello e poi tamponato picchiettando con dei pennelli di setola tondi,
meglio se consumati. Nelle zone in luce il colore è più materico. Nelle ombre il colore è dato più liquido.
Poi ci sono le velature di colore trasparente, che vengono sempre tamponate per non lasciare segni del pennello.
C'è da dire che già la preparazione della tavola in pioppo (non tela) è perfettamente liscia, marmorizzata.
Nel nudo maschile di schiena si vede bene questa tecnica straordinaria che porta ad un effetto pittorico
non meccanico e fotografico tipico, come qualcuno ha rilevato, dell'iperrealismo.
Inoltre tra due velature ad olio viene inserita una velatura trasparente di tempera bianca che serve
a dare luminosità ed intensità alle velature ad olio successive.
E' un procedimento usato dai fiamminghi.

http://federico-von-rieger.blogspot.it/
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda walter.cozzoli » 13 lug 2013, 05:41

Ottimo maestro. Sarebbe interessante saperne di più se ti ricordi qualcosa. Devo dire peró che il problema delle pennellate è un falso problema che io risolvo sempre usando il pollice e devo dire che ottengo la stesura del colore quasi a livello fotografico, occorre peró che il colore sia molto asciutto. Ultimo consiglio, se vuoi una superficie ultra liscia usa MDF al posto delle tele di lino o cotone.
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda grigio » 13 lug 2013, 09:11

X gianartista: visto che hai studiato la tecnica fiamminga potresti aprire una discussione dove la descrivi in maniera più o meno ampia così che poi chi è interessato possa fare domande?
Io amo molto i fiamminghi per me sarebbe importante saperne di più. :roll:
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda Zephyrine » 13 lug 2013, 09:44

gianartista, ma che fortuna che hai avuto a poter lavorare con un maestro del genere!!
Quella di questo artista i ricorda molto questa tecnica, ma forse eseguita con meno passaggi.
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda gianartista » 13 lug 2013, 12:18

Si è stato un ottimo maestro e mi ha insegnato a fare la differenza fra una pittura professionale ed una dilettantesca.
Viveva a Seveso, in brianza, ed aveva una bottega con qualche apprendista allievo.
Si iniziava i primi due anni col disegno dal vero, nudo, drappeggio, oggetti e poi paesaggio in campagna.
.Poi per altri tre anni si dipingeva sino al raggiungimento di una padronanza autonoma.
Ciò mi ha permesso di vivere d'arte.
Per una mia scelta ideologica, non faccio vedere mie opere nei forum.
Non ho molto tempo per frequentare il forum.
Ma comunque posso preparare un poco per volta un tutorial su quella tecnica.
Ovviamente nessun tutorial può sostituire anni di esperienza scolastica dal vero.
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda walter.cozzoli » 13 lug 2013, 13:29

gianartista ha scritto:Si è stato un ottimo maestro e mi ha insegnato a fare la differenza fra una pittura professionale ed una dilettantesca.
Viveva a Seveso, in brianza, ed aveva una bottega con qualche apprendista allievo.
Si iniziava i primi due anni col disegno dal vero, nudo, drappeggio, oggetti e poi paesaggio in campagna.
.Poi per altri tre anni si dipingeva sino al raggiungimento di una padronanza autonoma.
Ciò mi ha permesso di vivere d'arte.
Per una mia scelta ideologica, non faccio vedere mie opere nei forum.
Non ho molto tempo per frequentare il forum.
Ma comunque posso preparare un poco per volta un tutorial su quella tecnica.
Ovviamente nessun tutorial può sostituire anni di esperienza scolastica dal vero.


Un tuo tutorial sarebbe graditissimo. Lo aspettiamo allora!
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda Dom » 13 lug 2013, 16:43

Grazie a tutti dei consigli..questa idea del tutorial sembra davvero buona! anche se ci sono altri tutorial sulla tecnica fiamminga su questo sito, penso che non siano mai abbastanza data la complessità e i diversi approcci nel praticare questo tipo di pittura..Gianartista il tuo maestro è davvero un pittore eccellente! Saluti!
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Re: Superficie pittorica perfettamente liscia

Messaggioda gianartista » 13 lug 2013, 21:07

Bene.
poi magari dovrò consultarmi con i guru del forum per vedere come mettere on line il tutorial.
adesso comincio a mettere giù qualcosa come inzio
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