Pennelli induriti

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Pennelli induriti

Messaggioda patti » 24 set 2013, 12:08

:D dopo che ho lavato per bene i pennelli con il sapone di marsiglia e sciaquati a dovere, creo, sempre con il marsiglia, un po di cremina sulle dita e la spalmo sulle setole dando loro la forma originale e li faccio asciugare con sopra il sapone. si induriscono come quando si acquistano che hanno la loro pasta protettiva. prima di riusarli una bella sciacquata. rimangono integri molto più a lungo.
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Cuorenero » 24 set 2013, 14:14

io sto usando uno sgrassatore tipo chante claire al sapone di Marsiglia per pulire i pennelli sbaglio ? io non ho ancora un set di pennelli buoni , per ora ho quasi solo quelli in confezioni da 10 per 2€ , pulisco cosi : acqua raggia inodore , sgrassatore, acqua tiepida e poi un po di sapone quelli migliori li passo nell'olio di lino (con un po olio di semi se so che non li uso per più di 4 giorni) .. cmq per i penelli che avevo dimenticato di pulire subito lo sgrassatore leva molta materia
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Cuorenero » 24 set 2013, 14:16

dimenticavo per i pennelli che usavo con le tempere e si spettinavano molto quando erano ancora umidi bagnavo le dita nel vinavil e li accarezzavo dal fondo verso la punta e quando li riprendevo sembravano nuovi
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda grafite » 25 set 2013, 01:03

Cuorenero ha scritto:dimenticavo per i pennelli che usavo con le tempere e si spettinavano molto quando erano ancora umidi bagnavo le dita nel vinavil e li accarezzavo dal fondo verso la punta e quando li riprendevo sembravano nuovi

lo stesso risultato si può ottenere lasciando asciugare il pennello imbevuto di sapone di Marsiglia dopo avergli dato la forma desiderata. Se l'acqua con cui si lava è calda la rimessa in forma funziona meglio.
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Messaggioda Cuorenero » 25 set 2013, 19:55

vale solo per il sapone di Marsiglia ? , se uso un altro sapone liquido in assenza del Marsiglia va bene lo stesso ?

Grazie in anticipo per le risposte
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda grafite » 25 set 2013, 20:08

per sapone di marsiglia intendo il panetto di sapone da bucato, non lo sgrassatore liquido chanteclaire, anche quest'ultimo si usa, ma è aggressivo anche per le setole del pennello e non mi azzarderei a lasciare un pennello una giornata imbevuto di sgrassatore. lo dico ahimé per esperienza perché in questo modo mi sono giocato 180 euro di pennelli di martora kolinsky e ancora mi strappo i capelli dandomi dell'idiota ...
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Messaggioda Cuorenero » 25 set 2013, 20:27

per lo sgrassatore intendevo solo per lavarli ed eliminare il più possibile o immergere pennelli induriti che si devono buttare , per il Marsiglia avevo capito il panetto però se non sbaglio esiste un tipo liquido per le lavatrice di quelli delicati ..
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Francesco92 » 10 gen 2014, 19:41

Una volta lavati, io avvolgo le setole con della pellicola trasparente, quella che si usa in cucina. Mantiene la forma originaria del pennelli senza che le setole si separino.
Francesco92
Utente
Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Zephyrine » 10 gen 2014, 19:48

Meglio avvolgerli con la carta da cucina, la pellicola non li lascia traspirare e se ci sono ancora residui d'umidità si rischia di far ammuffire le setole. ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda EnricoF » 10 gen 2014, 20:01

Confermo quanto asserito da Zephyrine. Io uso carta per fotocopie riciclata tagliata a striscioline avvolta intorno ai peli umidi, tenuta ferma da un pezzettino di scotch di carta. ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio