Un aiuto sull'incarnato

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Un aiuto sull'incarnato

Messaggioda Luchino » 19 ott 2013, 10:02

Ragazzi come ho postato sulla presentazione mi sto cimentando da poco con la pittura ad olio.
Ho provato a fare un ritratto seguendo le indicazioni di un pittore della zona(se riesco posto il mio primo lavoro),la pittura dell'artista è impressionista e mi dice che va a istinto,i colori li impasta di volta in volta.A me piacerebbe realizzare un ritratto più realista ma mi trovo in difficoltà per le mescolanze.
Per eseguire l'incarnato che colori usare?
Per esempio per le parti in luce,e poi per le ombre?
Ringraziamenti Luca.
Luchino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Un aiuto sull'incarnato

Messaggioda walter.cozzoli » 19 ott 2013, 10:10

walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda Luchino » 19 ott 2013, 16:21

Grazie mille Walter,però che ritrattista!! :oops: :oops:
Luchino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Sined » 31 ott 2013, 08:38

Luchino ha scritto:Per eseguire l'incarnato che colori usare?

Se posso aggiungere qualcosa da profano. Avendo appena iniziato l'insegnante mi ha fatto acquistare i 3 colori primari, come è logico e presumibile consigliare per tutti coloro che sono senza materiali. Con questi si ottenere quasi tutto.
Quindi il mio incarnato è stato ottenuto con rosso primario (maganta), giallo primario e una puntina di blu primario. Il bianco mi ha suggerito di escluderlo fino a quando non fossi andato a cercare le zone di luce diretta.
A questo punto te la giochi "a istinto" come dice il pittore per schiarire e scurire quello che interessa.
Naturalmente non sto parlando di un ritratto iperrealista per il quale probabilmente ci vogliono le tavolozze dei colori dei professionisti.
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda Roby86 » 28 gen 2014, 12:24

Buongiorno a tutti...sono nuova del forum anche se seguo il sito da diverso tempo..mi sono appena cimentata in un ritratto di un Ciabattino che richiedeva un colore dell'incarnato molto realistico...Ho realizzato in questo modo...miscelando del rosso vermiglio con del giallo ocra,aggiungendo poco blu oltremare e in ultimo una parte uguale di bianco al risultato dei tre colori miscelati in precedenza...spero di essere stata utile...saluti
Roby86
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna a Pittura ad Olio