Dipingere insieme 4 - Didattica

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere insieme 4 - Didattica

Messaggioda m3rcury » 11 gen 2014, 03:01

i paraculo non gli ho mai digeriti. Cmq per me scrivere "dipingere insieme didattica 4" ha un altro significato e come sei libero tu di dire la tua sarò libero anche io di dire la mia. Visto é considerato che Wlater è l'amministratore e credo anche insegnate vorrei imparare. Tu sei un partecipante ?
Io voglio solo capire determinate cose che non ho chiare ma se devo aspettare due giorni per.poter dare una pennellata visto che ho difficoltà. Allora che serve stare qui ?
m3rcury
Utente
Utente

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 11 gen 2014, 09:23

Scusa m3rcury, ho avuto un pò da fare e non mi è stato possibile risponderti prima.
Allora ricominciamo dall'inizio. Prima di tutto voglio dirti, anche se non ti fa piacere, che i Maimeri classico, sono la cacca dei colori ad olio, sinceramente ne avevo 2-3 e devo dirti che ho avuto il coraggio di buttarli via ancora pieni. Questo tipo di colori non vanno bene neanche per i bambini di scuola elementare che si accingono a iniziare.
Se vuoi veramente dipingere ad olio, devi fare qualche sacrificio e prenderne qualcuno di marca tipo Winsor & Newton, Mussini, Lucas, ma anche per ultimo i Pebeo che non sono il massimo ma meglio dei Maimeri.
Detto questo, sappi una cosa, i medium centrano pochissimo per dipingere bene ed ottenere risultati soddisfacenti, io uso i colori puri e di tanto in tanto uso del semplice olio di lino, ma solo quando devo fare grosse superfici o piccoli ritocchi.
Per quanto riguarda l'ottenere il colore esatto, in questo forum ho detto di tutto compreso filmati, so che il forum è diventato abbastanza grosso e non sempre le informazioni sono facili da utilizzare, ma la cosa che devi cercare è il film su come si usa i " Test colore" adesso non ho il tempo di cercare ma se Kiki o Enrico mi danno una mano a cercarlo potrebbero dare il link del forum dove spiego come si fa ad ottenere i colori in modo esatto. Scusami ancora se non ti ho risposto prima. Comunque i colori che ho utilizzato (W&N) sono indicati nel post che ti ha mandato Zephyrine.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda kiki » 11 gen 2014, 10:48

@m3rcury http://m.youtube.com/watch?feature=yout ... 3Dyoutu.be
Video test colore .
Ps. Io non ho mai digerito le persone arroganti !
Ultima modifica di kiki il 11 gen 2014, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Cuorenero » 11 gen 2014, 11:11

m3rcury ha scritto:i paraculo non gli ho mai digeriti. Cmq per me scrivere "dipingere insieme didattica 4" ha un altro significato e come sei libero tu di dire la tua sarò libero anche io di dire la mia. Visto é considerato che Wlater è l'amministratore e credo anche insegnate vorrei imparare. Tu sei un partecipante ?
Io voglio solo capire determinate cose che non ho chiare ma se devo aspettare due giorni per.poter dare una pennellata visto che ho difficoltà. Allora che serve stare qui ?

hai qualche problema di educazione per non dire d'altro, ma che credi che stanno tutti al tuo comodo se sei in difficoltà fai la domanda e aspetti che ti rispondono nel frattempo fai delle prove per arrivarci da solo
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda m3rcury » 11 gen 2014, 14:32

ciao a tutti, io ho una cinquantina di colori Maimeri che ho comprato facendo sacrifici e non ho intenzione di buttarli. Questo forum e questo sito posso o fare tanto e tanto di piu ma serve una aiuto collettivo. Quello che voglio dire e che se i problemi di ogni pittore intento a dipingere non vengo risolti quando il pittore ha esigenza provoca un abbandono dello stesso dipinto. Secondo me dovremmo dipingere tutti insieme passo passo aspettando gli altri se in difficoltà. È possibile che per arrivare piu o meno ad un determinato colore ci sono tantissime variabili ? Chi prende l'impegno di partecipare a questa Didattica deve essere coerente con se stesso e con gli altri a raggiungere l'obbiettivo di finire un opera. Dovremmo ritenerci fortunati ad usare la tecnologia freda con il calore dell'arte, pensate se giotto , michelangelo leonardo avessero avuto l'opportunità nostra.
Io fra poco inizierò a dipingere, farò il mantello, le scarpe , i pantaloni , la maglia e forse anche il suo volto. Chi puo darmi delle.dritte ?
m3rcury
Utente
Utente

Messaggioda walter.cozzoli » 11 gen 2014, 16:46

Per m3rcury: i colori che non devono mancare nel proprio set sono:
Bianco, blu Prussia, terra d'ombra bruciata, giallo ocra,giallo cadmio, rosso cadmio, cremisi di alizarina, blu ceruleo, come puoi notare non ho messo neanche il nero perché non è indispensabile visto che si può ottenere dal blu e terra d'ombra. Tutti gli altri colori sono un optional. Forse la difficoltà che hai nelle miscela è il fatto che 50 colori sono troppi e ti confondono le idee. Comunque io non ti ho invitato a buttare i tuoi ma di acquistarne qualcuno di ottima qualità per usarlo nei momenti critici.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda m3rcury » 11 gen 2014, 16:50

Per il mantello cosa mi consigli ?
m3rcury
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 11 gen 2014, 17:02

Colori per il mantello e il resto . viewtopic.php?f=5&t=1918&start=20
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda m3rcury » 11 gen 2014, 20:53

lavoro in corso...
Allegati