Dipingere insieme 4 - Didattica

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere insieme 4 - Didattica

Messaggioda kiki » 14 nov 2013, 11:51

AL .Non riesco ad arrivare al colore del vestito , ho lavorato sul busto e la parte chiara della gonna con i colori che mi hai detto tu ( Walter ) , ma niente da fare :evil: :evil: :evil:
Secondo te quei tocchi di terra di siena bruciata , sempre sul vestito di lei , è meglio darli sull' azzurro asciutto o mescolare i due colori insieme ? :?
Allegati
017 1.jpg
017 1.jpg (139.3 KiB) Osservato 2657 volte
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 14 nov 2013, 12:17

Non impazzire, il tutto è fatto molto bene. Noto una predominanza di ceruleo, poiché il blu di prussia è diverso, comunque dai più bianco puro sulle luci dell'abito perché vedo ancora azzurro anche in quelle zone. Comunque se vuoi diminuire il senso di azzurro lo spegni con una terra. Il dipinto sta venendo molto bene anche se i i colori sono piuttosto diversi dall'originale, sempre che tu non voglia fare una tua interpretazione che comunque sarebbe bella ugualmente.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda kiki » 14 nov 2013, 12:37

E pensa che il ceruleo non l'ho più usato , ho usato il prussia ma siccome veniva verdastro ho cercato di smorzare con l'oltremare :? . Io vorrei fare i colori più simili possibile all'originale . La terra la miscelo all 'azzurro al momento di applicarlo o la do' quando l'azzurro del vestito è asciutto ? :?
Tieni presente che nel mio i colori sono meno accesi .
Grazie . :D
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Cuorenero » 15 nov 2013, 15:03

per me il vestito è blu di prussia , bianco e una punta di terra ombra bruciata , o blu di prussia e una scala di grigi , giusto?
anche se non partecipo vi seguo :D
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda kiki » 15 nov 2013, 16:35

Esatta la prima che hai detto , che è quella che mi ha consigliato Walter , ma con i miei colori ( maimeri classico ) questo è il risultato . :( Ieri però sono andata a comprare il grigio payne maimeri ed oggi ci ho lavorato sopra , mi sembra che vada meglio ........spero :? :mrgreen:
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 15 nov 2013, 17:11

Cinzia !!!!!!!!!!!!!!! MAIMERI CLASSICO???????????? ORROREEEEEEEEEEEEEEEE!! :( :( :( :(
Capisco perchè hai problemi.
Io ne avevo 2 nuovi, dopo averli usati una volta li ho buttati via.
Il giorno che vorrai spendere un pochino di più, ti accorgerai di passare dal giorno alla notte.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 15 nov 2013, 17:12

A.L.
Allegati
Foto.jpg
Foto.jpg (196.13 KiB) Osservato 2626 volte
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda tracolcino » 15 nov 2013, 17:34

Walter, io uso i Lefranc ma, avendone terminati diversi, sono passato ai Maimeri Classico e devo dire che sono una schifezza. A Pisa ci sono pochissimi negozi di Belle Arti e penso che dovró andare a Firenze o a Livorno. Tu che colori mi consigli? Grazie!
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda kiki » 15 nov 2013, 18:04

:shock: A me non sembrava facessero così schifo .Io fino ad ora ho usato quelli :( :( :(
Allora dimmi bene la marca il tipo ecc ecc che usi tu , così quando farò un quadro a cui tengo , userò quelli . Purtroppo di maimeri ne ho ancora molti e magari liuserò per cose meno impegnative o ..........che ne so ! 8-)
Ps. Ottimo il tuo lavoro ......incredibile la somiglianza cromatica :o
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Pinturicchio » 15 nov 2013, 21:43

Walter anch'io per il quadro del post "La festa della mamma" viewtopic.php?f=17&t=1671&start=20 ho usato i Maimeri classico. Non oso immaginare la bellezza del medesimo dipinto con altre marche. Ma tu sicuramente avrai qualche segreto in più !!! ;) Complimenti la copia è davvero notevole e sicuramente sarà stato più impegnativo che per Hayez in quanto non conosciamo i soggetti originali (semmai aveva commesso qualche imperfezione riportando i colori degli abiti o adattando i colori che disponeva . . .).

Ma dovendo cambiare marca cosa consigliereste tra MICHAEL HARDING Colore ad olio extra-fine, OLD HOLLAND olio extra fine per i quali mi hanno detto che sono un pò troppo corposi di pasta (meno legante), SCHMINCKE Mussini o WINSOR & NEWTON Artists' Oil Colour. Ho visto che come costi siamo più o meno lì . . . tutti carissimi !

Inoltre con i colori buoni, contenendo più pigmento e meno prodotto inerte (ne basta meno di prodotto per ottenere lo stesso risultato), sarebbe meno facile lavorare a corpo. Ovviamente con la tecnica dei Fiamminghi si potrebbe prevedere tutto l'underpainting con le terre anche eventualmente della Maimeri classico che comunque dicono che sono delle buone terre italiane e solo le velature e quindi tutto il colore che sprigiona l'opera renderlo con dei colori più impegntivi. Cosa ne pensate ?
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio