Dipingere con le spatole, e' vero che si usa molto piu colore? Senza dubbio la pulizia dello strumento e' facilitata, quale tecniche usare per fare un buon lavoro? Si possono usare per tutti i tipi di dipinti?
Nessuno mi risponde ??
mauriziofs ha scritto:Dipingere con le spatole, e' vero che si usa molto piu colore?
dipende da quello che vuoi fare e vuoi ottenere, se vuoi dettagliare meglio la fine se non vuoi dettagliare puoi usare a grana grossa (io in passato ne feci uno anche su tela di juta , e ricordo fu di grande effetto) il colore deve essere tale e quale come dal tubetto, alcuni mettono anche il gel addensante, io no; per l'astratto va benissimo, perchè no, anzi, se riesci a manipolare il colore a modo prendendone anche più di uno in contemporanea e con le spatole adatte alla forma che vuoi ottenere, puoi creare gradevoli effetti e lavori. (attenzione a fare quadri astratti con la spatola, perchè potresti consumare tanto colore senza ottenere il risultato voluto, con spreco di tempo e denaro). Quindi il consiglio è via i preconcetti, grana grossa grana fine, dettagliare impossibile, spatola adatta solo per grossi dettagli o per miscelare il colore, ma provare a fare i quadri (le spatoline le ho usate quasi come fossero pennelli), solo così ci si rende conto delle potenzialità di questo attrezzo di diversi modelli e forme, ognuna con una funzione adatta a determinate tipologie di situazioni e soggetti da fare. Però principalmente con la pratica ci si può rendere conto delle potenzialità di questo attrezzo.mauriziofs ha scritto:Quindi e' meglio usare tele con grana medio/grossa per quale motivo ? Come deve essere la consistenza ideale del colore? Pensi che per lavori astratti vadano bene?
Cuorenero ha scritto:con la spatola questo pittore russo è un maestro fa di tutto guardate i video vari che ha postato , ne ho preso uno a caso ma se navigate ne ha molti con spiegazioni sull'uso della spatola http://www.youtube.com/watch?v=deXa_eyiCz0 questo http://www.youtube.com/watch?v=nq67-v3Q1I8 a me dispiace molto che il traduttore you tube modifica un po i concetti se no ce molto da imparare su la su a tecnica è velocità d'esecuzione
mauriziofs ha scritto:Dipingere con le spatole, e' vero che si usa molto piu colore? Senza dubbio la pulizia dello strumento e' facilitata, quale tecniche usare per fare un buon lavoro? Si possono usare per tutti i tipi di dipinti?
Nessuno mi risponde ??
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite