Le spatole al posto dei pennelli....

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Le spatole al posto dei pennelli....

Messaggioda mauriziofs » 16 gen 2014, 18:51

Dipingere con le spatole, e' vero che si usa molto piu colore? Senza dubbio la pulizia dello strumento e' facilitata, quale tecniche usare per fare un buon lavoro? Si possono usare per tutti i tipi di dipinti?

Nessuno mi risponde ??
mauriziofs
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Le spatole al posto dei pennelli....

Messaggioda sonja » 18 gen 2014, 18:04

Sicuramente si consuma più colore. Personalmente uso la spatola raramente e solo per ottenere effetti più materici, prima coloro la tela con il pennello e poi rifinisco con la spatola. Ad esempio ho fatto una marina in questo modo o delle rocce. Sicuramente non la userei per quadri dove è necessario fare dettagli definiti e solo su tela a trama media o grossa (non su quella fine). Per la pulizia, basta uno straccetto.
sonja
Utente
Utente

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda mauriziofs » 18 gen 2014, 19:27

Quindi e' meglio usare tele con grana medio/grossa per quale motivo ? Come deve essere la consistenza ideale del colore? Pensi che per lavori astratti vadano bene?
mauriziofs
Utente
Utente

Messaggioda sonja » 18 gen 2014, 21:19

Con la tecnica a spatola, si riesce a coprire bene le tele a grana medio-grossa perchè generalmente si usano i colori a impasto, senza diluirli. A mio parere personale non vale la pena di usare le tele a grana fine per la tecnica a spatola in quanto più indicate per opere che richiedono dettagli ben definiti cosa che con la spatola non è possibile ottenere. Ciò non toglie che si possano usare pure loro. Per quadri astratti, sempre che non si voglia dipingere im modo molto dettagliato, direi che la spatola va benissimo.
sonja
Utente
Utente

Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda P.Italia » 19 gen 2014, 02:26

mauriziofs ha scritto:Dipingere con le spatole, e' vero che si usa molto piu colore?

certamente se ne usa un pò o tanto di più di quello che consumi usando il metodo classico a pennello. Il tema è stato già trattato sul forum per agevolarti puoi vedere all'indirizzo che ti segnalo viewtopic.php?f=5&t=1360 dove come puoi notare nel mio quadro "Il Contadino" posso tranquillamente smentire Sonja ("Sicuramente non la userei per quadri dove è necessario fare dettagli definiti e solo su tela a trama media o grossa (non su quella fine)" e dopo continua "A mio parere personale non vale la pena di usare le tele a grana fine per la tecnica a spatola in quanto più indicate per opere che richiedono dettagli ben definiti cosa che con la spatola non è possibile ottenere." questo quadro è addirittura su mdf che più liscio non si può) visto che, come puoi vedere dalla foto (sia nel complesso che nel dettaglio), ho molto definito il tutto, figura, cesta, erba, asino e quant'altro usando spatoline triangolari sia a punta aguzza che a punta tonda.
mauriziofs ha scritto:Quindi e' meglio usare tele con grana medio/grossa per quale motivo ? Come deve essere la consistenza ideale del colore? Pensi che per lavori astratti vadano bene?
dipende da quello che vuoi fare e vuoi ottenere, se vuoi dettagliare meglio la fine se non vuoi dettagliare puoi usare a grana grossa (io in passato ne feci uno anche su tela di juta , e ricordo fu di grande effetto) il colore deve essere tale e quale come dal tubetto, alcuni mettono anche il gel addensante, io no; per l'astratto va benissimo, perchè no, anzi, se riesci a manipolare il colore a modo prendendone anche più di uno in contemporanea e con le spatole adatte alla forma che vuoi ottenere, puoi creare gradevoli effetti e lavori. (attenzione a fare quadri astratti con la spatola, perchè potresti consumare tanto colore senza ottenere il risultato voluto, con spreco di tempo e denaro). Quindi il consiglio è via i preconcetti, grana grossa grana fine, dettagliare impossibile, spatola adatta solo per grossi dettagli o per miscelare il colore, ma provare a fare i quadri (le spatoline le ho usate quasi come fossero pennelli), solo così ci si rende conto delle potenzialità di questo attrezzo di diversi modelli e forme, ognuna con una funzione adatta a determinate tipologie di situazioni e soggetti da fare. Però principalmente con la pratica ci si può rendere conto delle potenzialità di questo attrezzo. :)
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Cuorenero » 19 gen 2014, 18:50

con la spatola questo pittore russo è un maestro fa di tutto guardate i video vari che ha postato , ne ho preso uno a caso ma se navigate ne ha molti con spiegazioni sull'uso della spatola http://www.youtube.com/watch?v=deXa_eyiCz0 questo http://www.youtube.com/watch?v=nq67-v3Q1I8 a me dispiace molto che il traduttore you tube modifica un po i concetti se no ce molto da imparare su la su a tecnica è velocità d'esecuzione
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda P.Italia » 19 gen 2014, 22:04

Cuorenero ha scritto:con la spatola questo pittore russo è un maestro fa di tutto guardate i video vari che ha postato , ne ho preso uno a caso ma se navigate ne ha molti con spiegazioni sull'uso della spatola http://www.youtube.com/watch?v=deXa_eyiCz0 questo http://www.youtube.com/watch?v=nq67-v3Q1I8 a me dispiace molto che il traduttore you tube modifica un po i concetti se no ce molto da imparare su la su a tecnica è velocità d'esecuzione

E' un pittore che conosco Cuorenero, e del quale ho visto anche molti altri suoi video, ma mai mi è capitato di vederlo usare la spatola e basta, usa spessissimo il pennello per fare i particolari, quindi, per come la penso io è come dire che usa una "tecnica mista", non spatola pura!!!.....quindi riguardo i particolari minuti a spatola di cui si parlava sopra, non fa scuola.
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Cuorenero » 20 gen 2014, 02:13

mauriziofs ha scritto:Dipingere con le spatole, e' vero che si usa molto piu colore? Senza dubbio la pulizia dello strumento e' facilitata, quale tecniche usare per fare un buon lavoro? Si possono usare per tutti i tipi di dipinti?

Nessuno mi risponde ??

Paolo io parlavo di spatola in generale in risposta a Mauriziofs, il pittore russo dipinge con tutto nei suoi quadri dita,stracci, manici di pennello è pennello, per la maggior parte però usa la spatola , nei video ormai tantissimi su you tube un 500 (se no di più) usa tecnica mista spatola è poi finisce a pennello ma se si visionano ci sono anche quelli solo a spatola tipo quelli dove insegna ad allievi solo quella, cmq non sarà un purista ma di video dove ti spiegano come usare la spatola come fa lui ce ne sono pochi
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda mauriziofs » 20 gen 2014, 18:46

Questo pittore russo e' un mago !!!
mauriziofs
Utente
Utente

Messaggioda Pinturicchio » 20 gen 2014, 23:19

Igor Sakharov, VLADIMIR VOLEGOV e Konstantin Razumov sono secondo me i tre pittori dell'est al Top !!! :shock: :shock: :shock:
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 17 volte

Torna a Pittura ad Olio