Fili d'erba

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Fili d'erba

Messaggioda spyfil » 25 feb 2014, 10:18

Ciao,
essendo nuovo e non avendo mai postato approfitto per salutarvi tutti e complimentarmi con chi il forum fisicamente lo gestisce.

Passo al dunque.
Non che debba dipingere una cosa simile, ma sabato sono andato ad acquistare un po' di materiale al mio negozio di fiducia e ho visto un bel dipinto ad olio che raffigurava un paesaggio.
Come potete vedere dalla foto allegata sono stati fatti a fine dipinto dei fili d'erba sottilissimi (alcuni come capelli).
Ho provato a chiedere al gestore del negozio ma non essendo suo il quadro non mi ha saputo rispondere.
Io mi chiedo, che tecnica sarà stata utilizzata per fare qui fili d'erba così sottili?
So che la foto non è il max ma ovviamente avevo solo il telefono a disposizione.
Voi che dite??
Allegati
foto_600.jpg
foto_600.jpg (178.12 KiB) Osservato 1680 volte
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Fili d'erba

Messaggioda walter.cozzoli » 25 feb 2014, 10:26

Esiste un pennello particolare per tirare linee, sottile e lungo chiamato appunto tiralinee. C'è un piccolo problema : la mano di chi lo usa. Attraverso questo pennello gli esperti tirano linee lunghissime e incredibilmente sottili. Chi non lo sa usare fa solo disastri.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda spyfil » 25 feb 2014, 10:29

Ah ho capito.
Diciamo che la magia sta nella mano più che nello strumento..
Sarei curioso comunque di provarlo.. magari alla prima occasione.
Ma quindi si userà un colore ben diluito? O poco diluito?
Immagino che più diluito si tira di più.. ma copre meno..
il contrario se lo diluisco poco..
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda Cuorenero » 25 feb 2014, 15:32

Ciao Spifil benvenuto , poco fa un altro utente del forum ci chiedeva come fare linee lunghe è dritte qui :http://forum.disegnoepittura.it/viewtopic.php?f=3&t=2085
abbiamo un po divagato su i vari metodi per fare delle linee può essere che ce qualcosa che fa al tuo caso , i sistemi ce ne sono molti ma come dice Walter il più sta nella mano dell'artista , buon forum ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Torna a Pittura ad Olio