Realizzare uno sfondo ocra scuro uniforme

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Realizzare uno sfondo ocra scuro uniforme

Messaggioda diego1979 » 19 mar 2014, 12:49

Ciao,

sono nuovo in questo forum e sto muovendo i primi passi con la pittura ad olio. Ho una domanda che sicuramente troverete banale, ma alla quale, lavorando da autodidatta, non ho trovato risposta. Sto cercando di riprodurre il S. Gabriele che compare nel Polittico Averoldi di Tiziano, su tela bianca utilizzando i colori Maimeri Classic. Nell'opera, dietro S. Gabriele c'è uno sfondo scuro abbastanza uniforme. Dato che non mi interessa essere particolarmente fedele all'originale e che sto lavorando su una tela piccola, ho cercato di campire lo sfondo dando delle pennellate di un ocra scuro misto a nero d'avorio, abbastanza ben diluito con olio di lino (non arriva a gocciolare ma quasi). Non riesco però ad ottenere uno strato uniforme: distinguo le singole pennellate e, all'interno delle pennellate, aree più o meno trasparenti. Credo che ciò sia dovuto al fatto che gli ocra sono classificati come colori semicoprenti. Che cosa devo fare per ottenere uno sfondo ocra scuro uniforme? Navigando qua e là, ho visto che il colore passato per le campiture di solito viene reso omogeneo passando sulla tela un pezzo di carta o stoffa, così facendo però non riuscirei ad evitare di finire sul volto o sui vestiti dell'angelo (come dicevo, il quadretto è piccolino).
Inoltre, posso recuperare il danno già fatto passando il primo strato di colore in modo così poco uniforme?
Immagino di aver già commesso una sfilza di errori di impostazione del lavoro e vi starete mettendo le mani nei capelli...

Grazie per l'aiuto!
diego1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Realizzare uno sfondo ocra scuro uniforme

Messaggioda el buitre » 19 mar 2014, 13:16

Dovresti postare una foto del polittico, magari della zona che ti da problemi. A me quello sfondo (dalla foto in wikip.) non pare gialliccio (verdiccio) per niente, se mai verso il rosso. In ogni caso ottenere uno scuro con ocra e nero corrisponde ad avere al massimo un grigio, oppure il nero assoluto se l'ocra non la metti..... ;)
A naso devi cambiare pigmento. Terra d'ombra bruciata scurita....mah. Tiziano usava pero' il suo bel carminio e spesso anche il verde, potrebbe, dico potrebbe :shock: essere un nero-rosso di quelli la'. Prima cosa posta la foto che vuoi riprodurre, che vediamo il colore. La tecnica di stesura e' un fattore secondario, lo vediamo poi se vuoi, ma non credo sia quello il tuo problema

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda diego1979 » 19 mar 2014, 14:12

Ciao,

in effetti ho scritto male io, avevo usato un terra d'ombra naturale con un poco di nero; non mi interessava centrare il colore dell'originale perché ero più che altro interessato a fare qualche prova sul volto e sui panneggi (anche se sarei curioso di sapere come ottenere il colore scuro del dipinto originale).
Allego:

- un'immagine dell'originale:
san_gabriele_originale.JPG
San Gabriele (originale di Tiziano)
san_gabriele_originale.JPG (88.95 KiB) Osservato 1724 volte

- il mio lavoro, dove si vede la campitura non uniforme:
san_gabriele_diego.jpg
san_gabriele_diego.jpg (137.69 KiB) Osservato 1724 volte

Nella realtà, l'area del mio quadretto che ho fotografato misura circa 12x12 cm

Grazie per l'aiuto!
diego1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda el buitre » 19 mar 2014, 15:28

12 x 12....ti vuoi male :D

Comunque, dalla fotografia lo sfondo non e' come pensavo. E' NERO. Quindi usi il nero punto. La questione e' che quel nero di Tiziano......e' brillante. In tavolozza Tiziano (pare) avesse colori comuni all'epoca, quindi ad es. nero di vite, ma anche il nero d'ossa che e' piu' o meno il nostro nero avorio. E' altamente probabile che usasse come medium la trementina di venezia che da l'aspetto brillante al colore e che velasse.... Non imbarcarti in simili sperimentazioni, te le elenco per una questione semplicemente di curiosita'.
Potresti fare cosi:

- aspetta che secchi quello che hai fatto, un paio di giorni.
- con carta vetra finissima liscia la capitura nera secca per eliminare le pennellate (se ci sono) in rilievo. Speriamo non sia troppo grassa.....
- ridipingi con il nero avorio con una vernice cosi' composta: colore come esce dal tubo, medium 1/3 essenza trementina 2/3 olio lino. Prova a dipingere un pezzo di tela vecchia per sapere quanto medium devi usare per avere una stesura omogenea, non e' difficile, ma non devi fare una diluizione del colore, devi solo intingere prima il pennello nel medium poi nel colore. Non deve essere una roba al limite della colatura, il contrario ;) tieni consistente la pasta e e diliuisci fino a quando i segni della pennellata scompaiono. Tiziano usava anche le dita....ma lasciamo perdere il tuo dipinto e' troppo piccolo, magari in avvenire su quadri piu' grandi.
- non avrai una sensazione bella a sfondo terminato perche' sara' comunque opaco, non preoccuparti, quando vernicerai con la finale avrai un effetto di brillanza (sara' su tutto il dipinto, ma ci si deve accontentare)

Per il Panneggio:

- le massime ombre (pochissimo, quasi niente) ancora con il nero
- tutte le ombre minori e i mezzitoni con un rosso desaturato con il verde fino al grigio rossastro che si vede in foto. Ottimale sarebbe un rosso di marte (PR101) desaturato con un viridian (verde smeraldo PG18) o simili, ovviamente i toni intermedi aggiungendo bianco (Titanio). Anche qui prima prova a desaturare su un foglio di carta, cosi' capisci come controllarla.
- attenzione che nel panneggio ha messo dei riflessi fatti con la terra di siena bruciata e bianco ed anche ocra gialla.
- altamente probabile che l'incarnato sia di terra di siena bruciata e ocra gialla e bianco. Il viso e' estremamente saturo e rosso, c'e' un fortissimo contrasto di chiaroscuro che lo maschera....ma questa e' un'altra storia

Non prendere per oro colato NULLA di quello che ho scritto, prova tutto, pensaci e poi fai a modo tuo - sostituisci al verbo fai il verbo prova :)

Alessandro

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda el buitre » 19 mar 2014, 15:31

Dimenticavo...se lo vuoi simile rivedi il disegno perche' e assai diverso, ma puo' anche non essere male farlo diverso.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda diego1979 » 19 mar 2014, 20:00

Grazie! Appena posso provo e ti faccio sapere. Nelle poche cose che avevo fatto prima avevo sempre evitato di passare il nero sulle tele perché non riuscivo mai a sfumarlo e gestirlo, per cui preferivo usare marroni molto molto scuri. Proverò.
Il disegno in effetti è differente dall'originale in molti punti, non mi sono curato molto della somiglianza (solo, vorrei arretrare un pochino bocca e mento: ora che lo riguardo, il mio S. Gabriele ha un muso da topo!).
diego1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda diego1979 » 21 mar 2014, 18:18

Bene, ho steso il nero diluendo il colore nel modo da te suggerito e il risultato è ottimo! Grazie per l'aiuto!
diego1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda grigio » 21 mar 2014, 19:04

Un bel nero lo puoi ottenere mischiando il bruno Van Dyck col blu di prussia , però attento col blu mettine poco e gradatamente e verifica quando avrai ottenuto il nero.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Torna a Pittura ad Olio