Il liquin come medium, come lo usate?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Il liquin come medium, come lo usate?

Messaggioda spyfil » 30 giu 2014, 09:24

Ciao,
la domanda potrà sembrare banale ma mi chiedevo questo.

Quando usate il liquin come medium, lo mischiate al colore con la spatola e poi usate il colore che dentro ha il medium oppure ad ogni pennellata (o quasi) prendete una piccola quantità di medium e lo intingete poi nel colore e infine portate il tutto sulla tela?

Io devo dire che utilizzandolo nel secondo modo ho trovato che a volte il colore non si comporta benissimo nel senso che non si amalgama a quello sottostante in maniera lineare come senza il medium (parlo di wet on wet chiaramente).
Invece premiscelandolo non ho notato di questi problemi.
Unico inconveniente: se non usi tutto il colore premiscelato lo butti.
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Il liquin come medium, come lo usate?

Messaggioda kiki » 30 giu 2014, 12:52

Io prelevo un po' di colore più o meno quel che mi serve per la zona che sto facendo e lo miscelo bene con il Liquin prima di usarlo :)
Credo che bisogna fare così per qualsiasi medium che si usa . Miscelarlo sempre bene con il colore .... ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda spyfil » 30 giu 2014, 13:40

Effettivamente la domanda sembra superflua dopo la risposta..
Comunque grazie a me è stato utile!!

:D
Filippo
spyfil
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda mila » 30 giu 2014, 19:25

E io ne aggiungo un altra alla tua spyfly:
Il liquin sì deve usare dall' inizio del quadro o posso adottarlo come medium a metà dell' opera dopo aver usato olio di lino come medium?
:mrgreen:
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda ANTOON » 30 giu 2014, 21:11

Io dico la mia , dopo aver sperimentato attraverso varie prove e confrontandomi con altre persone che l'hanno usato da molto tempo.
- il liquin, una volta prelevato dal contenitore, secca subito, quindi il modo migliore per usarlo è quello di miscelarlo con il colore o la mistione , , come suggerito da Kiky
- wet su wet lo puoi dare su piccole zone perché hai la possibilia di intervenire mantenendo fresco l'impasto. Su superfici più ampie non fai in tempo e asciugandosi subito vai a rimuovere lo strato sottostante ( e ne hai avuto la prova).
- il liquin è indicato per la tecnica a velature
- attenzione al contenitore, perché se lo lasci troppo tempo aperto si secca superficialmente compromettendoti tutto il prodotto. Meglio prelevere un certo quantitativo e metterlo in un altro contenitore in modo tale che se si secca, butti via solo quest'ultimo

X Mila: ho fatto anche questa prova, si può usare come medium prima l 'olio di lino e poi il liquin o inversamente, l'importante èche la superficie sia ben asciutta.
La differenza che ho notato tra i due medium è che il liquin agisce più in profondità dando al colore un aspetto più uniforme e brilante, come se dessi colore assoluto.
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda el buitre » 30 giu 2014, 22:23

..
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Torna a Pittura ad Olio