Tele pittoriche

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Tele pittoriche

Messaggioda Alessio7898 » 29 lug 2014, 20:50

Qualcuno sa dirmi quali sono le migliori marche di tele per pittura ad olio. Grazie mille a tutti. Aspetto una risposta da qualcuno. :shock: :shock:
Alessio7898
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tele pittoriche

Messaggioda Francesco92 » 31 lug 2014, 15:34

Ciao, dunque io mi trovo molto bene con delle tele che vende.il mio negoziante chiamate "da verona": rispetto ad altre tele le trovo meno secche, assorbono di meno il colore quando dai le prime mani. Però nonno se questa marca esiste anche altrove.. In ogni caso ti consiglio di stendere una mano di acqua e vinavil sulla tela prima di iniziare a dipingerci: rende appunto la tela leggermente meno permeabile, il colore pare più brillante. Metti in un bicchiere un 40% di vinavil e un 60% di acqua, mischia bene, e poi stendi col pennello su tutta la superficie della tela. Se necessario dai più mani! Spero di esperti stato utile.
Francesco92
Utente
Utente

Ha ringraziato: 2 volte

Messaggioda Alessio7898 » 05 ago 2014, 22:40

Grazie mille...
Alessio7898
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda Cuorenero » 06 ago 2014, 10:04

Le tele vanno scelte anche in base a quello che si deve fare , esempio se devi dipingere un opera di grandi dimensioni scegli la canapa, la scelta dipende anche da che effetto si vuole ottenere , ci sono molti fattori da considerare il primo fra tutti come ci si trova nel dipingere con una certa tela, la grana della tela ecc,
esempio da me esiste la tela Napoli una tela di puro lino con trama quasi nulla adatta per lavori con particolari finissimi ,

detto questo se si vuole fare una classifica di qualità va in questo ordine secondo me: Lino , misto Lino - Cotone , Cotone , misto Cotone - Sintetico , Sintetico poi ce la juta e la Canapa che vanno scelte secondo quello che ho scritto prima.

Per la marca secondo me non la devi mettere in conto, ogni città tratta certi fornitori e vende in maniere diversa lo sfuso a metraggio
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Alessio7898 » 08 ago 2014, 19:04

Grazie. Utilissimo
Alessio7898
Nuovo Utente