Tecnica dello sfregazzo

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Tecnica dello sfregazzo

Messaggioda fabioiggydeviantart » 08 ago 2014, 17:28

Salve a tutti vorrei fare una doamanda.Avrei intenzione di usare la tecnica dello sfregazzo su un paesaggio che stò realizzando,questo per dare un'ombra alle montagne sottostanti a una nube in tempesta,posso realizzare quest'ombra con la tecnica dello sfregazzo? E quali colori dovrei usare? (solo nero?-nero con un poco di blu?).Questa tecnica posso utilizzarla anche pee la luce del sole di riflesso sulla montagna? Ho letto sul sito che si parla di colore opaco,cosa si intende per colore opaco? Sul sito si dice anche che il quadro deve essere ben asciutto,quanto tempo dovrà asciugare? Grazie a tutti anticipatamente e buone vacanze,buona estate
fabioiggydeviantart
Utente
Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tecnica dello sfregazzo

Messaggioda Zephyrine » 08 ago 2014, 22:12

I colori che devi usare dipendono dall'immagine di riferimento che hai, nero puro lo escluderei, meglio con un po' di blu come hai già detto, ma non vedendo un'immagine non saprei essere precisa. Lo sfregazzo va bene anche per le luci e per colore opaco si intende un colore coprente, se però vuoi avere un effetto di luce soffusa, è preferibile usare dei colori trasparenti come per le velature. L'asciugatura dipende molto anche dallo spessore della pittura, se dipingi a strati sottili, in estate potrebbe bastare anche una settimana, ma il tutto dipende sempre dai tempi di asciugatura dei colori che hai usato, ad esempio, un bianco titanio impiegherà molto più tempo ad asciugare rispetto ad una terra d'ombra e questo allungherà di molto i tempi necessari per poterci ripassare sopra.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda fabioiggydeviantart » 09 ago 2014, 13:01

Quindi per ciò che ho detto (ombre e luci sul monte) meglio lo sfregazzo o la velatura?
fabioiggydeviantart
Utente
Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Zephyrine » 09 ago 2014, 16:41

Va meglio quello con cui ti senti più a tuo agio. Con la velatura, usando il pennello giusto, hai una stesura più uniforme mentre con lo sfregazzo devi essere più abile se vuoi che le zone abbiano tutte lo stesso livello di luce o ombra (sempre che tu voglia darlo uniformato).
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Torna a Pittura ad Olio