Tela a base nera

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Tela a base nera

Messaggioda Ladradivento » 20 set 2014, 15:09

Salve amici artisti!
Avete mai provato a dipingere coi colori a olio su una tela nera? Come bisogna peepararle? Si trovano dacilmente in commercio?
Ladradivento
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tela a base nera

Messaggioda gianartista » 22 set 2014, 20:04

La pittura ad olio nasce per velare e modellare in trasparenza.
La tua riflessione è quindi un controsenso in termini tecnici.
gianartista
Utente
Utente

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Pinturicchio » 22 set 2014, 22:28

Ciao Nunzia, la tela andrebbe preparata con un'imprimitura di gesso nero http://bellearti.net/it/pittura/acrilic ... -holland-5 oppure con un fondo preparato da te (colla coniglio+ gesso o primer acrilico e con l'aggiunta del pigmento nero o del colore che tu vorrai).
Sulla tela così preparata potrai passare anche uno strato di isolante diluito con acqua di quelli usati per tinteggiare per rendere più scorrevole l'uso dei pennelli e poi andrei di colori.

Per capire la tecnica sul fondo nero, proverei a dipingere questa bella opera di Annibale Carracci "il bevitore" in cui il personaggio esce fuori dal quadro semplicemente con delle velature di bianco per la camicia lasciando trasparire qua e la il fondo nero per rendere le ombre e delle velature per il viso, l'ampolla e le mani. Questo giusto per capire la tecnica come poter dipingere su fondo nero.
Se poi ti interessa qualcosa di contemporaneo non posso aiutarti e non penso che sia difficile più di tanto. Qualche fiore o qualche macchia di colore forte qua e la spezzate dall'intervalarsi del fondo. Ma penso che la fantasia comunque non ti manchi, altrimenti non saresti un'Artista o sbaglio ? ;)
Allegati
'Boy_Drinking'_by_Annibale_Carracci,_1582-83.JPG
Annibale Carracci - Il bevitore
'Boy_Drinking'_by_Annibale_Carracci,_1582-83.JPG (56.83 KiB) Osservato 1855 volte
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda gianartista » 23 set 2014, 12:26

Pinturicchio, non credo che l'imprimitura del carracci sia nera.
Dovrebbe essere una grisaglia.
gianartista
Utente
Utente

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda Cuorenero » 23 set 2014, 16:01

in giro per il web ci sono molti pittori che lavorano alla prima partendo da una tela nera , ne ho visti alcuni fare delle marine molto particolari, sinceramente in commercio nella mia città non ne ho mai viste già pronte, solo sul web tipo qui http://www.bellearti.it/tele-con-profilo-alto-4-cm/1551-Confezioni-da-4-Tele-MAXI-Black-con-preparazione-univer-c802388940014.html

ecco un esempio partendo da tela nera http://www.youtube.com/watch?v=ACIOgF1ui_Q be ho scelto uno dei peggiori quadri di questo pittore :lol: cmq ci sono altri video partendo da tela nera intera o mezza tela
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Torna a Pittura ad Olio