La lampada e la bottiglia

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

La lampada e la bottiglia

Messaggioda abracadabra » 09 mar 2015, 10:41

Ciao,

ho realizzato un paio di lavoretti e volevo la vostra opinione.

Non abbiate paura...per offendermi ci vuole molto. :D

Ho dovuto ruotare le fotografie per rispettare il limite di altezza e larghezza imposto.

Thanks.

bottiglia.rotated.JPG
bottiglia.rotated.JPG (197.19 KiB) Osservato 1672 volte

lampada_1.rotated.JPG
lampada_1.rotated.JPG (218.19 KiB) Osservato 1672 volte
abracadabra
Utente
Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: La lampada e la bottiglia

Messaggioda P. Daniele » 11 mar 2015, 19:54

ciao
il dipinto con la coca cola lo trovo gradevole, nonostante alcuni evidenti errori, il primo che ho visto è il tappo che non segue la curvatura del collo della bottiglia, poi la tasca, appare piatta, non sembra che contenga una bottiglia, infine la scritta coca cola, anche questa appare piatta, dovrebbe seguire e quindi dare indicazione sulla curvatura del vetro. sempre la scritta se non ricordo male, è di smalto bianco, la C su “Cola” dovrebbe essere il punto più luminoso del quadro. il liquido nella bottiglia sembra un po troppo opaco, messo di fonte a uno sfondo così chiaro dovrebbe forse apparire più trasparente. comunque il quadro non è sbagliato e in molti punti facilmente migliorabile.
la lampada invece non la capisco, qual’è la fonte di luce principale? e di che colore è (la luce)
se come penso il lumino sia la sola fonte di luce, la fiammella dovrebbe essere il punto più chiaro (molto più chiaro) del quadro, e i riflessi dovrebbero essere meno intensi della fonte che li ha generati, la luce sul tavolo dovrebbe scemare allontanandosi dalla lampada, mentre sembra che la parte più lontana sia anche la parte maggiormente illuminata.
il lumino poi genera in genere una luce “calda”
http://thumbs.dreamstime.com/x/candela- ... 327038.jpg
http://m2.paperblog.com/i/217/2175415/p ... 0nxjb.jpeg
mentre nel complesso ia tua immagine è “fredda”

come sempre quanto detto non è il parere di un esperto ma del “solito” pittore della domenica. :D

Saluti
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Re: La lampada e la bottiglia

Messaggioda abracadabra » 11 mar 2015, 21:35

@ Daniele.

Ti ringrazio per avermi risposto; temevo che non lo avrebbe fatto nessuno.

Tutto ciò che dici è vero...cioè...adesso mi rendo conto che "quel qual cosa" che non mi convinceva potrebbe essere ciò che dici. Non so se sono in grado di correggere gli errori ma ci posso provare.

Ti ringrazio ancora.
abracadabra
Utente
Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Torna a Pittura ad Olio