smaltimento residui pittura

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

smaltimento residui pittura

Messaggioda FilùfilàCile » 13 apr 2015, 11:21

Buongiorno a tutti,
sono nuova, da poco iscritta, e da poco ho ricominciato a dipingere a olio. Premetto che non ho mai seguito un corso e che dipingo per passione, da autodidatta, copiando (o meglio prendendo spunto) da altri dipinti, per esercitarmi.
Volevo chiedervi come devo smaltire il liquido utilizzato per pulire i pennelli. Ne ho acquistato uno all'arancia, che speravo fosse totalmente biologico, ma che in realtà non lo è. Cerco di essere sempre attenta all'ecologia e non vorrei fare la cosa sbagliata.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

buona pittura.
FilùfilàCile
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: smaltimento residui pittura

Messaggioda P. Daniele » 13 apr 2015, 17:56

FilùfilàCile ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuova, da poco iscritta, e da poco ho ricominciato a dipingere a olio. Premetto che non ho mai seguito un corso e che dipingo per passione, da autodidatta, copiando (o meglio prendendo spunto) da altri dipinti, per esercitarmi.
Volevo chiedervi come devo smaltire il liquido utilizzato per pulire i pennelli. Ne ho acquistato uno all'arancia, che speravo fosse totalmente biologico, ma che in realtà non lo è. Cerco di essere sempre attenta all'ecologia e non vorrei fare la cosa sbagliata.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

buona pittura.

piattaforma ecologica sezione vernici :D
comunque ricicla il più possibile, io non ho mai avuto la necessita di smaltire nulla, il pigmento e il solvente lasciati a decantare si separano spontaneamente, il solvente lo riusi, sarà solo un po meno efficace, e se ti prepari le tele da sola puoi riutilizzare anche i fondi.
nella foto il mio sistema di "riciclo" :D
Allegati
FullSizeRender-2.jpg
FullSizeRender-2.jpg (30.61 KiB) Osservato 7516 volte
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda sasadangelo » 17 apr 2015, 18:02

Ciao,
Ti consiglio la lettura del mio ebook gratuito sui materiali per Pittura ad Olio dove è spiegato tutto ciò.
C'è la versione online che puoi leggere a partire da qui.
http://www.disegnoepittura.it/materiali ... a-ad-olio/

Come dice P. Daniele non devi buttare nulla.
Allora il solvente che usi se è acqua ragia basta usare un recipiente come questo:
http://www.disegnoepittura.it/wp-conten ... nnelli.jpg

con un retino interno (costa 5 Euro). Finito di dipingere lo tappi e il giorno dopo tutto il colore si deposita sul fondo sotto il retino. Quindi il giorno dopo troverai l'acqua ragia pulitissima e pronta a essere riusata.
Questo giochettino, se tappi bene il contenitore, può andar molto per le lunghe.
Dopo ciascun dipinto, però, io preferisco pulire il contenitore. In questo caso travaso l'acqua momentanemanete cercando di non farlo sporcare con il colore sottostante.

I solventi ecologici come li usi tu non decantano purtroppo e questo giochino non funziona.
In tal caso hai due possibilità.
1. intingere poco il pennello così da non sporcarlo e poi pulirlo su straccio. Ci vuole più tempo per pulire il pennello.
2. Buttare il solvente in una bottiglia. Quando si riempie la vai a buttare in isola ecologica sezione vernici. In alcune città ci sono piccoli contenitori per buttare le vernici, ne hanno appena installato uno sotto casa mia (guarda a volte il caso).

Non buttare questi solventi in bagno o nel lavandino.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda FilùfilàCile » 21 apr 2015, 10:15

Grazie mille ad entrambi!
cercherò di riciclare il più possibile!
coi solventi ecologici è vero, ci metto di più a pulire i pennelli, però sapere che "inquino" meno mi fa stare meglio, onestamente! :D
FilùfilàCile
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Torna a Pittura ad Olio