salve a tutti problema col liquin

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

salve a tutti problema col liquin

Messaggioda stalker78 » 23 apr 2015, 10:15

Salve a tutti, è un pò che non scrivo. Ho avuto modo di provare il medium liquin (in vendita per chi lo vuole) ed il corrispettivo alchidico lefranc (a mio avviso leggermente migliore) io non mi sono trovato affatto bene con questi medium.
Per fare l'abbozzo non riesco a controllare la pennellata...forse è vero quel che si dice ADATTO PER VELATURE ...E BASTA però........per l' umbra layer riesco meglio con i medium tradizionali. Il colori si "agrappa" alla tela e ci posso riandare sopra scurendolo ulteriormente, mentre con il liquin "succhia tutto il colore" se ci si ripassa il pennello sopra. Praticamente il pigmento si muove dentro questa massa gelatinosa. Niente non fa per me....sono di roma chi è interessato glieli cedo al 50% .....sarebbe inutile averli...sono NUOVI.

vostre impressioni?
stalker78
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: salve a tutti problema col liquin

Messaggioda kiki » 23 apr 2015, 21:40

Ciao stalker , io il Liquin l'ho usato per le velature , come vernice finale e come medium dall'inizio del quadro fino alla fine . Non ho mai avuto problemi.... :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda P. Daniele » 24 apr 2015, 17:43

stalker78 ha scritto:Salve a tutti, è un pò che non scrivo. Ho avuto modo di provare il medium liquin (in vendita per chi lo vuole) ed il corrispettivo alchidico lefranc (a mio avviso leggermente migliore) io non mi sono trovato affatto bene con questi medium.
Per fare l'abbozzo non riesco a controllare la pennellata...forse è vero quel che si dice ADATTO PER VELATURE ...E BASTA però........per l' umbra layer riesco meglio con i medium tradizionali. Il colori si "agrappa" alla tela e ci posso riandare sopra scurendolo ulteriormente, mentre con il liquin "succhia tutto il colore" se ci si ripassa il pennello sopra. Praticamente il pigmento si muove dentro questa massa gelatinosa. Niente non fa per me....sono di roma chi è interessato glieli cedo al 50% .....sarebbe inutile averli...sono NUOVI.

vostre impressioni?

il liquin (original) l'ho usato e non mi piace, ma non per le ragioni che descrivi, ma per il fatto che la pittura diventa non lavorabile troppo rapidamente. a quel punto, allora, meglio i colori alkidici.
uso invece il liquin fine detail, in miscela di un quarto con olio di cartamo, riduce abbrevia un po i tempi, senza snaturare la tecnica della pittura a olio.

sono "strani" gli effetti che descrivi, non ho mai notato nulla del genere.
comunque come dice kiki, molti lo usano come vernice finale e a loro dire, con ottimo effetto.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda stalker78 » 25 apr 2015, 05:53

grazie a tutti...secondo voi un quadro fatto completamente col liquin non assume un aspetto sintetico? a differenza dei normali medium....
stalker78
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 25 apr 2015, 10:01

Aggiungo anche il mio parere... sì, il liquin secondo me da' un effetto troppo plasticoso per i miei gusti oltre ad essere troppo viscido nella stesura può anche causare problemi di aggrappaggio se usato male, non lo uso quasi mai proprio per questi motivi. NOn si può però negare che sia un ottimo medium (per chi piace) ed il vantaggio di avere le fasi di lavoro asciutte in poco tempo lo rende insostituibile. L'effetto plasticoso lo puoi eliminare alla fine quando, a quadro bene asciutto, darai una vernice protettiva finale che potrà avere la finitura che tu preferisci: satinata, lucida od opaca.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda stalker78 » 25 apr 2015, 11:07

ciao, la mia è una supposizione, non è detto che sia la regola fissa. Da problemi di "aggrappaggio" perchè non c è la vernice.....però bada bene....che le vernici sono rognose....perchè se devi cancellare non è così facile....in genere rimane sempre la traccia.

se usi il light gel...che ho comprato ieri PARE vada molto meglio....ed anche il liquin fine detail......quest'ultimo toglie un pò troppo la pennellata....dipende da quello che fai.... per chi lavora alla prima usasse olio di papavero o noci...non ha senso usare il liquin.

il discorso sui medium è arduo ma molto facile allo stesso tempo. Sulle analisi di moltissimi quadri di tiziano è stato trovato semplicemente OLIO DI LINO ED OLIO DI NOCE con proteine dell'uovo...........non esiste nessuna magia.
Rubens....il famoso tixotropico misterioso....pare sia stata un' errata intepretazione...analisi fatte nel 1983...rivelano OLIO DI LINO E TREMENTINA....e delle "tracce" di resina del tutto insignificanti, probabilmente dovuto ad una grezza distillazione della trementina.
stalker78
Utente
Utente

Torna a Pittura ad Olio