Il bagno di Nefertari

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Il bagno di Nefertari

Messaggioda tonyhp » 01 mag 2015, 15:52

Questo è il mio ultimo lavoro in completamento. Si tratta di Nefertari, sposa di Ramesse II, nel momento del relax durante il bagno. Amo l'Antico Egitto e mi piacerebbe riprodurne varie ambientazioni di vita quotidiana. Mi sono ispirato al film "I Dieci Comandamenti", ma posso ritenerlo il mio vero primo quadro, senza aver copiato da nessuno. Adesso, però, ce l'ho in progress da anni e vorrei terminarlo. Sono in una fase di stallo in cui non sei ancora soddisfatto, ma non capisco cosa manchi. Il commento di mia moglie che "sembra un cartone animato" mi ha dato il colpo di grazia... Che ve ne pare? Errori?
Saluti
Tony

DSC_5887 600x.jpg
DSC_5887 600x.jpg (181.61 KiB) Osservato 3162 volte
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Il bagno di Nefertari

Messaggioda tonyhp » 01 mag 2015, 16:05

Una foto migliore

DSC_5890 600X.jpg
DSC_5890 600X.jpg (242.72 KiB) Osservato 3160 volte
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Renoil L. » 01 mag 2015, 17:28

tonyhp ha scritto:Sono in una fase di stallo in cui non sei ancora soddisfatto, ma non capisco cosa manchi. Il commento di mia moglie che "sembra un cartone animato" mi ha dato il colpo di grazia..

I commenti delle mogli sono sempre molto severi !!!! Ti vorrei fare ascoltare qualcuno di quelli che ricevo da mia moglie !!!! Comunque il soggetto che hai scelto ha in se il grande rischio di cascare nella riproduzione di un fondale di un teatro di posa e forse nasce qui la tua insoddisfazione.
Premesso questo sono la persona meno adatta a dare consigli e suggerimenti, comunque ci provo e perciò fanne l’uso che credi.
La prospettiva aerea vorrebbe che tu schiarissi tutta la vegetazione dello sfondo, mentre dovresti dare più consistenza alle piante di papiro in primo piano ( nota come queste sono della stessa intensità delle piante sullo sfondo). Riguarderei la base e le luci della colonna di sinistra (tieni presente che è un cilindro) e la figura nell’acqua.
Buon lavoro
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda tonyhp » 01 mag 2015, 17:40

Ti ringrazio per i consigli. Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. L'unica cosa che non ho capito è la figura nell'acqua. Intendi Nefertari? Manca pure di tridimensionalità?
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Renoil L. » 01 mag 2015, 18:33

tonyhp ha scritto:non ho capito è la figura nell'acqua.

In sintesi, l’acqua scura e poco trasparente determina la sensazione che la figura sia tagliata e quindi appare come una statuina posata su un pavimento
Risolvere il problema non è facile : agire sulle luci e i riflessi ?..... Forse sarebbe più facile modificare la veste in modo che lasci intravedere la parte finale delle gambe che entrano nell’acqua .Non lo so! Pensaci un po’ !!!
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Amalia.LaRosa » 01 mag 2015, 18:46

Ciao Tony. Il tuo lavoro è potenzialmente promettente. Ti consiglio di rinforzare i contrasti. Mi pare che tu abbia avuto paura con le ombre specialmente nella parte bassa delle colonne che per tale motivo hanno perso la rotondità in basso. Anche con i chiari hai risparmiato. Lo stesso problema. Le luci servono per i contrasti, altrimenti tutto resta sui mezzi toni dando l ' effetto "cartone animato " che dici tu. Lo stesso per il piano dove giacciono le sfingi. Poi un problema che forse dipende dalla foto che hai fatto ma che spesso accade se non si parsimonia il bianco è quello di sporcare le tinte. Il colore delle colonne quando vai nei mezzi toni verso i chiari cerca di schiarirelo con giallo Napoli , Giallo Napoli rossastro ecc evita il bianco se non nelle luci. Nelle ombre evitalo del tutto. I punti di forza del tuo lavoro non li elenco perché non credo che sia questo che chiedevi, ma ce ne sono parecchi, spero cmq di esserti stata utile.
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda Cuorenero » 01 mag 2015, 22:29

Ciao , nell'insieme piacevole e con forme ottime e ben definite, bella anche l'idea.
Ora per evitare quel senso cartone concordo che devi lavorare sul contrasto e su la prospettiva aerea, per me devi scurire la parte alta del cielo e schiarire la bassa, tutto quello che sta in lontananza deve essere più chiaro e con del blu (esempio le piante più lontane devono essere tipo un violetto) , le cose in primo piano sono giustamente definite ma in lontananza devono stare come sotto un velo, tutto questo serve ha dare profondità al paesaggio, invece per le cose in primo piano devi dargli un contrasto maggiore scurendo le zone che non vengono colpite dalla luce e dare dei punti di max luce, la luce sembra venire da in alto a sinistra ma non vedo l'ombra delle colonne o il riflesso sull'acqua, l'ombra del muretto sull'acqua sembra sbagliata come direzione , le foglie sull'acqua hanno bisogno di luce e ombra su alcune , ho cercato di dirti quello che penso, dirti solo bravo non credo ti serva a nulla, buon lavoro e di nuovo complimenti ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda mascia » 02 mag 2015, 08:00

Ciao Tonyhp anche a me piace l'antico Egitto e sto meditando un quadro, ti dico intanto cosa penso come pittrice agli inizi: per me mancano anche i riflessi sull'acqua, che sono sempre un buon metodo per rendere interessante e più realistica tutta la zona della superficie dell'acqua (che nel tuo dipinto sembra torbida); inoltre tutti i personaggi sembrano guardare verso un punto sull'acqua in cui...non c'è nulla!! Forse manca un soggetto focale di tutta la composizione in quel punto.

Come "egittofila" (un po' in disarmo) oltre a farti i complimenti per la scelta del soggetto ti dico che a me il dipinto ricorda molto la scena del film da te citato in cui la sorella di Sethi I (padre di Ramesse II) raccoglie la cesta col piccolo Mosè e quella analoga de "Il Principe d'Egitto" in cui è invece la moglie di Sethi a trovare la cesta, più che una rappresentazione della regina Nefertarti (quella del film la trovo insignificante); io l'avrei rappresentata al centro del quadro mentre arriva da destra sul piccolo approdo con una barca dorata o in primo piano che guarda verso chi osserva il quadro, abbigliata come ce la mostrano i dipinti nella tomba o le sculture nei templi. Inoltre sulle colonne che hai lasciato vuote forse qualche cartiglio di Ramesse II e della stessa Nefertari (vedi tempio di Karnak, o i templi di Abu Simbel) aiuterebbero nell'identificazione del soggetto.
Scusa per questi ultimi pareri non richiesti sul soggetto, forse ti possono esserre comunque utili ;) :D
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda tonyhp » 02 mag 2015, 08:16

Non posso che ringraziarvi tutti. Rimedierò agli errori. Già ieri ho aumentato i contrasti sulle colonne. Questa è la foto a cui mi sono ispirato e dove si nota l'acqua scura. Mi sono reso conto che sicuramente è una scena girata in studio ed ho avuto difficoltà a ricreare un'atmosfera reale.

Saluti
Tony

110C0M4ND4M3N7156108A.Film-MKV 03630.jpg
110C0M4ND4M3N7156108A.Film-MKV 03630.jpg (97.44 KiB) Osservato 3134 volte
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Cuorenero » 02 mag 2015, 20:45

Non credo sia dentro uno studio, se guardi il cielo è vero , come ti scrivevo prima se lo guardi più in alto è "scuro" ma mano che arriva all'orizzonte si schiarisce , logicamente tutto il resto a parte le piante è finto ma sono cmq colpite da luce reale , i riflessi delle donne in acqua mi fanno pensare una luce che viene da dietro-destra, cmq come ho scritto prima le foglie in acqua hanno dei colpi di luce (zone di verde con giallo), la colonna su la sinistra indietro (quella in acqua) ce un po di riflesso, su l'acqua si vedono i riflessi del sole con dei punti di max luce, l'acqua è scura perché bassa e per i riflessi di verde delle piante e delle ombre, ora se vuoi appartare modifiche non devi più considerare l'immagine da cui sei partito perché per prima cosa i colori sono stati modificati per la pellicola ( si usa in quei film "antichi") , per seconda cosa devi considerare la direzione della luce diversa dalla tua , per terza cosa avendo modificato levando alcuni soggetti ci mancano delle ombre e riflessi.
Quindi rimane quello che ho scritto prima , aumentare contrasti, mettere zone di luce su foglie ed acqua, mettere ombre e riflessi su l'acqua considerando la direzione della luce , dare un po di verde nell'acqua (un verde vescica con ocra gialla in velatura) , ciao ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Olio