Il bagno di Nefertari

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Il bagno di Nefertari

Messaggioda P. Daniele » 14 mag 2015, 17:51

tonyhp ha scritto:Grazie per la risposta. Il cartiglio che ho usato è questo:

carti13.gif

Per la schiava che nuota, è una bella idea. Penso che l'avrei dovuta mettere nei pressi della papera non inserendo quest'ultima o collocandola da un'altra parte. Però ci penso, mi piace come idea... Avevo in mente anche un ibis egiziano... ne ho visto uno pure in un altro quadro dell'800.
Saluti
Tony

la schiava nuota, mentre la regina controlla..... se ci sono coccodrilli :D :D
trovo l'immagine più hollywoodiana che egizia, e concordo sul deciso miglioramento rispetto alla prima immagine.
a mio parere l'ibis messo nel punto in cui sembrano guardare le figure è una buona idea.
comunque complimenti.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mascia » 14 mag 2015, 18:32

tonyhp ha scritto: Il cartiglio che ho usato è questo:

sì questo, difatti è il più diffuso assieme a quello col nome di nascita ; dalla foto del quadro si leggeva solo la prima parte, lo scettro usr, la dea Maat e Ra, il sole.
P.Daniele, non ti piace la schiava che nuota? Può essere anche una dama di corte o una principessa... ;) :) Questo cucchiaio con l'anatra è ancora più carino:
Allegati
Egypt_Nut_spoon.JPG
Egypt_Nut_spoon.JPG (30.55 KiB) Osservato 2012 volte
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda P. Daniele » 14 mag 2015, 22:14

mascia ha scritto:

sì questo, difatti è il più diffuso assieme a quello col nome di nascita ; dalla foto del quadro si leggeva solo la prima parte, lo scettro usr, la dea Maat e Ra, il sole.
P.Daniele, non ti piace la schiava che nuota? Può essere anche una dama di corte o una principessa... ;) :) Questo cucchiaio con l'anatra è ancora più carino:

si è carino, e soprattutto egizio, non greco come nell'impostazione hollywoodiana a cui il quadro è ispirato.
alla nuotatrice le obiezioni sono due, la prima tecnica, trovo difficile inserirla correttamente nell'ambiente, ma forse mi sbaglio.
la seconda è..... il titolo! se inserisci una ragazza che fa il bagno, questa diventa in automatico la regina :D

ciao.
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda tonyhp » 15 mag 2015, 06:26

P. Daniele ha scritto:
mascia ha scritto:

si è carino, e soprattutto egizio, non greco come nell'impostazione hollywoodiana a cui il quadro è ispirato.
alla nuotatrice le obiezioni sono due, la prima tecnica, trovo difficile inserirla correttamente nell'ambiente, ma forse mi sbaglio.
la seconda è..... il titolo! se inserisci una ragazza che fa il bagno, questa diventa in automatico la regina :D

ciao.

Penso pure io che se inserisco una nuotatrice, la scambierebbero tutti per la regina, a meno che io non trasformi in schiava la figura che ora è regina. Utilizzerò, però, l'idea nei miei prossimi quadri.
Grazie per i suggerimenti.
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda mascia » 15 mag 2015, 08:08

P. Daniele ha scritto:

ciao.

P.Daniele hai ragione, le colonne dipinte e senza geroglifici sembrano più tolemaiche che ramessidi !! D'altra parte anche le sfingi con testa leonina...beh, sarebbero state più consone all'epoca quelle con testa umana o di ariete... ma è colpa degli scenografi del film...e come già detto, il problema del quadro è che la regina appare un po' defilata e non riconoscibile, forse sarebbe stato meglio rappresentarla con uno dei caratteristici copricapi dorati...Riguardo alla nuotatrice sono d'accordo forse sulle difficoltà tecniche, ma d'altra parte Tonyhp ha eseguito il dipinto con perizia, pensavo che inserire una testa della nuotatrice, la parte delle gambe che sporge dall'acqua e l'eventuale contenitore a cui si appoggia non avrebbe rappresentato una grande difficoltà. Non sono d'accordo sull'identificazione della nuotatrice con la regina, questi "cucchiai da belletto" sono notissimi e di sicuro non rappresentano regine, ma donne qualsiasi o servitrici. In effetti forse sarebbe meglio farne addirittura un paio, di schiave, che raccolgono acqua per aspergere la regina!!! ;)
(Naturalmente si fa per parlare, per me il quadro è dell'autore e sta bene anche così o con l'ibis!!!)
Ciao
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Precedente

Torna a Pittura ad Olio