Pagina 1 di 1

Dipingere su Carta?

MessaggioInviato: 26 giu 2015, 14:51
da MarcelloSbig
Si puo' dipingere ad olio su carta? Quali sono gli svantaggi e che tipo di carta si usa?

Re: Dipingere su Carta?

MessaggioInviato: 26 giu 2015, 17:24
da Ricuccio
Non so rispondere alla tua domanda su vantaggi, svantaggi e quant'altro. Posso dirti solo che io ho provato una sola volta per utilizzare i resti di colore della tavolozza. Ho usato carta per acquerelli da 300 gr/mq, cm 30 x 23. Una volta asciutti al tatto ho incollato il foglio su un cartone telato bianco 40 x 30 sul quale ho dipinto i bordi con bruno Van Dick in modo da avere una specie di passe-partout attorno al dipinto. Per adesso è appeso al muro davanti a me e fa la sua figura, anche se per la verità si tratta di un pasticciaccio buttato giù così proprio per non buttare via i resti dei colori rimasti sulla tavolozza. Te lo faccio vedere solo per amore di cronaca (la fotografia è ancora più brutta del dipinto stesso).

Re: Dipingere su Carta?

MessaggioInviato: 26 giu 2015, 19:15
da P. Daniele
MarcelloSbig ha scritto:Si puo' dipingere ad olio su carta? Quali sono gli svantaggi e che tipo di carta si usa?


non credo ci sia una carta a "uso olio", ci sono invece blocchi telati di svariate dimensioni e a costo relativamente contenuto, che possono essere usati come fogli di carta.
vantaggi rispetto agli altri materiali, non ne vedo, la carta è troppo fragile (spesso l'olio di da in strati consistenti) e troppo assorbente, chiaramente non si puo usare nessuna imprimitura, a contatto con l'olio cambia di struttura e diventa semi trasparente.
comunque a suo tempo ci ho provato, si puo dipingerci, ma come detto nessun vantaggio a fronte di alcuni evidenti problemi.

perchè vuoi dipingere a olio su carta?

PS aggiungo, naturalmente i blocchi telati di cui parlavo sopra possono anche essere chiamati per necessità commerciali "carta", a mio parere con la carta hanno ben poco a che fare, ma in questo caso essendo progettati appositamente non ci sono particolari controindicazioni per la pittura ad olio, sempre che si parli di piccole dimensioni. http://www.mondo-artista.it/shop/prodot ... o?pageno=0

Re: Dipingere su Carta?

MessaggioInviato: 26 giu 2015, 20:58
da Zephyrine
Basta isolare il foglio fronte e retro (col tempo l'olio corrode la carta) con una mano di vinavil diluita oppure gesso acrilico, meglio se trasparente se vuoi lasciare in vista la trama della carta e meglio scegliere fogli di grammatura da 270 g/mq in su, volendo puoi usare anche cartoni pressati preparandoli alla stessa maniera o anche con gommalacca.
Ci sono anche delle carte apposite come questa della Arches che ho provato qualche mese fa, è di cotone con una preparazione acrilica, secondo me rimane un po' troppo viscida e la vedo più adatta a colori poco oliosi (non come i maimeri classico per intenderci), ma è molto pratica se non si vuole preparare il foglio in modo da risparmiare tempo. Ovviamente devi tener sempre conto che non è la tela e che magari tecniche che sei solito usare su tela potrebbero darti difficoltà su carta, ma non ho mai considerato svantaggioso dipingerci, anzi, quando mi piaceva lavorare su piccolo formato, la carta era sempre la prima scelta e di solito usavo i fogli di cotone per la stampa artistica tipo il Tiepolo o il Rosaspina (questo 50% cotone) della Fabriano che non si deformano quando dai una preparazione umida. I blocchi telati già consigliati sono sempre un'altra valida soluzione anche se secondo me hanno lo svantaggio che, volendoli esporre, vanno sempre montati su qualcosa di rigido.

Re: Dipingere su Carta?

MessaggioInviato: 06 lug 2015, 21:34
da sasadangelo
Ciao,

Nel mio manuale sui Materiali della Pittura ad Olio ho scritto dei fogli Fabriano:
http://www.disegnoepittura.it/tele-per-dipingere/

come scrivo nel libro:
I fogli per pittura ad olio si vendono in blocchi da 10 o 20 fogli. Dovrebbero essere ideali per studi e prove, ma a mio avviso sono assolutamente da sconsigliare per via dell’eccessiva assorbenza del supporto.


Probabile che una preparazionemigliori le cose, ma già su cartoni telati le preparazioni fanno i loro danni. Figuriamoci su un foglio di Carta.
L'idea è allettante lo capisco, ma non credo sia un'eventualità da prendere in considerazione.
Questa è la mia esperienza. Ho risposto perché ho provato ad usarli e ti dico come mi sono trovato.