Incontra il Maestro Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Incontra il Maestro Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Messaggioda maury77 » 15 mag 2011, 06:59

Come suggerito da Melo inserisco qui i miei step della Cena in emmaus.Aver conosciuto poster razor prima!!! bhe! sarà per la prossima, questo lo prendo come allenamento sulla pittura sacrificando il disegno.

ps. nell' ultima foto sparano troppo i gialli, ma in realtà e molto più tenue penso sia il flash. ciao e alla prossima!!
Allegati
Foto0066.jpg
Foto0066.jpg (52.46 KiB) Osservato 3770 volte
Foto0082.jpg
Foto0082.jpg (87.69 KiB) Osservato 3770 volte
DSC01729.JPG
DSC01729.JPG (81.69 KiB) Osservato 3770 volte
maury77
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda MELO artistapercaso » 15 mag 2011, 07:22

per Walter: Ah ecco….. la griglia!!! I miei amici mi chiamano “ il mago della griglia” (non sono amici pittori ma amici buongustai) per le grigliate di pesce che spesso ho preparato per loro.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda MELO artistapercaso » 15 mag 2011, 08:47

x maury77 --a mio avviso il lavoro procede benissimo.Mi smbra ancora migliorato il panneggio, ma devo confrontarlo con i passi precedenti.Nelle successive velature io incupirei un poco i colori e comincerei ad affrontare con coraggio ma con piccoli passi le massime ombre che darebbero più tridimensionalità ma tenendo al minimo i mezzi toni.Specie in un caravaggesco questi fattori sono importanti.Non per niente Il genere caravagesco è stato definito tenebrismo.Ma sui toni i migliori consili li puoi avere da Salvatore che per queste cose è il PAPA'.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda maury77 » 15 mag 2011, 08:56

Esatto Melo stai esattamente descrivendo quello che sto facendo ora! hai percaso montato una videocamera segreta nel mio sgabuzzino! :D
maury77
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 15 mag 2011, 09:01

quasi!! IL GRANDE FRATELLO :D :D :D :D :D :D :D
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MELO artistapercaso » 15 mag 2011, 09:27

per maury77--Non conoscevo < POSTERAZOR>. Sono andato a curiosare sul web e l'ho guardato.L'ho trovato interessante ma non è che ci abbia capito più di tanto su come funziona ( in questo campo ancor più che in altri sono una schiappa).Se sei ferrato ti proporrei di spiegarlo a noi tutti o aprendo un argomento nuovo su <tutto ciò che vi viene in mente> o inserendolo su <come fotorafate le vostre opere>
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda maury77 » 15 mag 2011, 10:12

PosterRazor e un programma che sassadangelo a nominato più volte in questo forum (e così che l'ho scoperto) se hai un opera da eseguire la cerchi su internet la salvi e la porti su questo programma che (ovviamente devi avertelo scaricato)riesce ad ingrandirtela nella dimensione che tu vuoi portartela sulla tela, usciranno dalla stampante dei pezzi del quadro in A4 e sara tua cura incollarle per formare il dipinto. poi il modo di riportarlo sulla tela usa quello che ti è più comodo; pero vuoi mettere lavorare su una dimensione tal quale alla tua tela. io invece ho riportato su un formato 85 x 75 una piccola fotografia in A4 sbagliondo moltissimo in fase "disegnativa". ( vedi analisi di sassa ).
maury77
Utente
Utente

Messaggioda maury77 » 15 mag 2011, 10:51

maury77
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 16 mag 2011, 06:42

Ah si … adesso ho capito di cosa si tratta. Salvatore ne parla frequentemente ma io vuoi perché non ho confidenza con l’informatica vuoi perché cerco di tenere più lontano possibile la tecnologia dall’arte ( mi viene sempre da ridere quando parlando dei miei dipinti utilizzo la parola arte) non ho mai approfondito argomenti di questo tipo. Intendiamoci : io non ho nulla contro l’applicazione della tecnologia in questi lavori di pittura ed inoltre riconosco il diritto ad ognuno di fare quel che gli pare ( ma entro i limiti del rispetto per gli altri). Sono inoltre dell’idea che anche i grandi pittori del passato se avessero avuto mezzi tecnici a disposizione li avrebbero utilizzati , e sicuramente trucchi e trovate ne hanno applicati anche loro. Sono tuttavia fortemente dell’idea che specialmente in un forum di pittura chi utilizza mezzi tecnici lo debba apertamente dichiarare ,come fa Salvatore che anzi li consiglia, e non nascondere o camuffare .Se poi uno dipinge per vendere i propri lavori non ha il dovere di spiegare come li ha fatti: questo è il mio prodotto se ti piace mi dai i soldi e via! ( tutti i trucchi e le furberie me li tengo per me) Ma questo non ha nulla a che vedere con un forum di dilettanti apprendisti che si dovrebbero scambiare quel poco che sanno ed aiutarsi vicendevolmente. Anche perché queste sciocche furberie hanno la coda di paglia e prima o dopo saltano fuori facendoti fare una figura di m….
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MELO artistapercaso » 16 mag 2011, 06:46

Dimenticavo : il tuo link con posterRazon aiuta molto chi fosse interessato.Anch'io sono interessato e sicuramente lo approfondirò.Grazie
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio