Incontra il Maestro Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Incontra il Maestro Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Messaggioda edotp » 06 ott 2012, 14:42

Questi sono i passaggi delle due rispettive sessioni di pittura

Ciao Edo, ti ho corretto i files in uno solo in verticale, poichè orizzontalmente avevi superato di 4 volte le dimensioni permesse, e la pagina era difficile da leggere.
Ricordati di allegare sempre files che non superino, i 600 px in orizzontale.Comunque come sempre un lavoro da professionisti.Compliments!Walter
Allegati
Bacchino.jpg
Bacchino.jpg (219.93 KiB) Osservato 3287 volte
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 10

Messaggioda azapudda » 06 ott 2012, 15:10

Il modellato e' ottimo, ma l' effetto che da la foto sembra molto scuro rispetto all'originale..
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte
Bonus: 0

Messaggioda edotp » 06 ott 2012, 18:00

Azapudda non ho capito cosa intendi. Comunque nella pagina precedente, per chi non l'avesse visto, c'è la spiegazione di questo piccolo studio sul bacchino, con allegata una foto generale e una foto della tavolozza.
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 07 ott 2012, 06:57

Ciao,
Bentornato ci sei mancato tanto. :-)
Inutile dire che sei bravo, sarebbe inutile.
Il colore generale del volto è molto freddo ... puoi linkare la foto HD originale da cui sei partito?
Questo sia per conservarne una copia e sia per vedere il colore generale del volto che su molte foto che vedo su Internet è più calda.
Il colore da te usato effettivamente gli da una parvenza di malattia.
Il modellato occhi, naso e bocca è meraviglioso considerando l'angolatura. L'hai fatta a mano?

Avevo già notato la tua interpretazione di fondo bruno rossastro nel canestro di frutta e mi chiedevo se i colori scelti erano dettati dall'osservazione o altro.

Ma veramente hai usato il colore su fondo bagnato? Non affondava il colore? Questa domanda te l'ho già fatta in altra occasione ma veramente non capisco come possa funzionare.

Inoltre avevo un altro dubbio. Anche in altri lavori (canestro ecc.) ho sempre notato un uso di colori deboli iniziale che poi all'improvviso prendono forza ... ma come fai ci ritorni sopra a colore bagnato?

Cmq, un ottimo studio e un'ottima lezione per tutti noi.
Sono convinto che lavorare alla prima sia l'ideale ma bisogna essere molto bravi per farlo e tu lo sei.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda grigio » 07 ott 2012, 09:50

Ciao Edo,
il risultato è ottimo; interessante lo studio delle mescole dell'incarnato.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte

Messaggioda kiki » 07 ott 2012, 10:23

Mi associo ai complimenti di tutti , veramente un lavoro da professionista . Hai reso benissimo le rotondità :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda edotp » 07 ott 2012, 11:44

Grazie a tutti e grazie Walter per avermi corretto l'immagine

Sasà, questa volta ho copiato l'immagine da un libro, quindi non ho una foto in HD.

Il modellato occhi, naso e bocca è meraviglioso considerando l'angolatura. L'hai fatta a mano?

Cosa intendi?

Ma veramente hai usato il colore su fondo bagnato? Non affondava il colore? Questa domanda te l'ho già fatta in altra occasione ma veramente non capisco come possa funzionare.

Per quando riguarda il processo di esecuzione, avvolte penso di non speigarmi molto bene. Una volta passata la preaprazione rossastra, a dipinto asciutto, e realizzato per sommi capi il disegno, ho passato la Terra d'Ombra Naturale, subito dopo sono intervenuto con un solo colore chiaro (mentre questa era ancora bagnata) per far uscire il volume; il colore chiaro in questo passaggio tu dici che tenderebbe un pò ad affondare, ma principalmente si mescola con la Terra d'Ombra creando varie gradazioni grigiastre (mi sa che ci vorrebbe un video per farlo capire meglio). Questo passaggio che ho descritto riguardano le prime 5 foto, cioè L'Abbozzo.

Inoltre avevo un altro dubbio. Anche in altri lavori (canestro ecc.) ho sempre notato un uso di colori deboli iniziale che poi all'improvviso prendono forza ... ma come fai ci ritorni sopra a colore bagnato?

Esattamente ci ritorno a colore bagnato.

Cmq, un ottimo studio e un'ottima lezione per tutti noi.
Sono convinto che lavorare alla prima sia l'ideale ma bisogna essere molto bravi per farlo e tu lo sei.

Ti ricordo però che io riesco a lavorare alla prima avendo almeno una specie di abbozzo sottostante, perchè senza questo anche io trovo difficoltà.
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 08 ott 2012, 13:08

Con il "fare a mano" intendo senza uso di artifici tipo griglia, posterazor ... ma mi hai già risposto. Se l'hai preso dal libro allora è a mano. Sei un mostro di bravura.

subito dopo sono intervenuto con un solo colore chiaro (mentre questa era ancora bagnata) per far uscire il volume; il colore chiaro in questo passaggio tu dici che tenderebbe un pò ad affondare, ma principalmente si mescola con la Terra d'Ombra creando varie gradazioni grigiastre (mi sa che ci vorrebbe un video per farlo capire meglio).

Ti spieghi benissimo ... io non lo so fare ... per questo mi risulta difficile capirlo ... un video aiuterebbe ma so che è un pò complicato.

Ti ricordo però che io riesco a lavorare alla prima avendo almeno una specie di abbozzo sottostante, perchè senza questo anche io trovo difficoltà.

Ciò che mi impressiona nelle foto che di volta in volta pubblichi e vedere quell'abbozzo iniziale con colori deboli e poi alla fine escono fuori con una forza incredibile ... quasi a darti uno schiaffo e dire: "ehi io sono vero" :-)
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda azapudda » 08 ott 2012, 13:28

Edo intendevo dire che guardando delle foto su internet del dipinto originale ho avuto l' impressione che nel tuo lavoro l' incarnato sia di tonalità un poco più scura...comunque potrebbe essere solo la tua foto a non rendere bene i colori reali,great work!!! :D
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda salvatore » 21 ott 2012, 21:15

... subito dopo sono intervenuto con un solo colore chiaro (mentre questa era ancora bagnata) per far uscire il volume; il colore chiaro in questo passaggio tu dici che tenderebbe un pò ad affondare, ma principalmente si mescola con la Terra d'Ombra creando varie gradazioni grigiastre ...

Ciao Edo, mi sento piccolo piccolo di fronte a tanta bravura e perizia. Oltre a doti innate, se non ricordo male, frequenti il corso di restauro all'Accademia e le conoscenze tecniche che stai apprendendo sono basi importantissime. Comunque complimenti. Mi farebbe piacere sapere qual'è il "solo colore chiaro" che hai usato e, se trattasi di tinta ottenuta dalla miscelazione di più colori, quali colori ed in che percentuali li hai usati. Grazie.
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio