Incontra il Maestro Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Incontra il Maestro Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Messaggioda Vagabondo » 30 set 2013, 13:31

Ciao boss, grazie dell'ospitalita', si vi seguivo gia' da un po' anche sul blog. Avevo visto i fovolosi risultati di alcuni iscritti, i quali attraverso un attenta osservazione (come a anni addietro feci io) realizzarono mirabili copie di Caravaggio. Esempio Edo , ha eseguito per il ragazzo con cesto piu' o meno gli stessi miei passaggi (fasi) di lavoro.Per la canestra e' stato ancora piu' in gamba perché mi pare avesse aggiunto persino le goccie d'acqua.
Comunque se riesco a fare delle buone foto butto su altre copie da me eseguite in questi anni. Anche se come dicevi la foto non rende mai abbastanza
come dal vero... ma qui siamo su internet allora deve andar bene anche cosi'.
Saluti
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Vagabondo » 30 set 2013, 17:00

Cuorenero ha scritto:Offeso e di cosa , sono qui apposta per avere consigli , dici che dovevo fare la campitura più scura, il chiaroscuro lo dato solo un po con la matita poi lo riprendo , cmq questa e una prova di studio, mi sa che il primo errore che ho fatto e stato già di partenza di usare una tela troppo piccola con tutti quei particolari dell'originale mi sono andato ha complicare le cose .
Buon lavoro a tutti

Il primo errore e' stato Decidere di buttarsi in un impresa simile ...pero' se dicide che e' una prova di studio, allora si puo'.
Non mi riferivo alla campitura, per campitura si intende passare colore diluito o no su tutto il dipinto o su an'ampia zona.
Mi riferivo al chiaroscoro non dato a matita ,ma a colore (monocromatico). Come sul blog : Guarda sul blog come ha fatto lo Sceriffo ( W.Cozzoli pensavo fosse un moderatore ma forse mi sbaglio .. si scherza ovviamente) il suo lavoro e' ben fatto e curato. Chiaro che una campitura totale dell'opera la devi fare (per togliere il bianco della tela) mi pareva l'avessi gia' fatta adesso mi sfugge. Ma la puoi anche rifare sopra l'abbozzo monocromatico di terra. Ma tu hai gia' dato una prima passata di colore alla figura ed al volto percio' l'hai gia' data..la faccio lunga perché in foto non si comprende bene.
In Caravaggio si deve essere meticolosi ,altrimenti si perde tempo e ci si avvilisce per il risultato deludente che non rispecchia le aspettative.
Non devi avere fretta. Attenzione alle linee del viso (cioe' Occhi naso bocca e dettagli) solitamente si dipingono dall'inizio cercando il piu' possibile di avvicinarsi alla tinta reale. Esse dovrebbere non essere piu' toccate tranne che in fase finale per ritocchi. Rimarcale ora prima di perderle, o di affogarle nel colore. Non devi avere fretta la fretta ha rovinato parecchi quadri.Non usare olio o simili per diluire il colore se no ti impantani presto .
Usa Trementina no e' nociva meglio quella della windosr senza odore.Puoi usare l'olio verso le fasi finali quando l'opera e' gia' improntata.
Senza un buon chiaroscuro monocromatico non e' impossibile, ma solo molto piu' difficile ottenere un discreto risultato.
Ovvio che questi consigli li devi tener presente fino ad un certo punto; tu devi seguire anche il tuo ragionamento e il tuo criterio.
Considera che dopotutto sbagliando si impara!

saluti
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 01 ott 2013, 11:54

Vagabondo grazie delle tue spiegazioni , per lo Sceriffo di Walter non lo trovo mi esce solo uno di Mila (se non sbaglio) può mettermi il link,
cmq penso di aver capito dopo la terra campinatura anche con la stessa terra devo scurire il chiaroscuro che ho dato prima ha matita ( quello ha matita nella foto in effetti non si vede proprio ) , per l'incarnato ho fatto una passata quasi trasparente per vedere se andavo nella direzione giusta e non coprire le linee di disegno avendo mai fatto l'incarnato sono andato per tentativi per miscelare i colori.

Forse ovvio per molti ma per principianti come me cerco di consigliare ha chi fa una copia d'autore ( e non si vuole spendere per una stampa su tela o poster) di prendere dal sito del museo in cui è esposta l'opera ( o da altro sito ) un immagine del dipinto alla max risoluzione possibile e di portarla ad un centro fotografico , cosi anche in una sola ora per max 1€ ( grandezza X15) si ha una fotografia con una ottima qualità dei colori , volendo si può anche stampare su un foglio A4 in un centro di stampa a casa non conviene se non si ha una stampate professionale che riproduce i colori e dettagli cosi come sono ..
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Vagabondo » 01 ott 2013, 18:07

Si forse hai compreso, ma tieni conto che per ottenere buoni risultati dovrai dipingere molto.Non ti immagini i quadri che ho sbagliato io.
No il lavoro del signor Walter (bacco... da cui pensavo tu stessi seguendo le fasi si trova nel blog disegno e pittura. Devi cliccare Caravaggio e lo trovi, e' facile ).
Bravo cuorenero dipingi e divertiti, non ti ridurre vagabondo come me ! ; )
saluti
Ultima modifica di Vagabondo il 01 ott 2013, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 01 ott 2013, 18:26

Oggi l'ho rifotografato meglio.
Allegati
486383 (353x400).jpg
Caravaggio - Ragazzo con cesto di frutta
486383 (353x400).jpg (144.48 KiB) Osservato 2869 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 01 ott 2013, 20:25

dettaglio:
Allegati
486378 (500x332).jpg
particolare
486378 (500x332).jpg (173.13 KiB) Osservato 2859 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 01 ott 2013, 20:28

dettaglio:
Allegati
486380 (500x332).jpg
particolare
486380 (500x332).jpg (126.25 KiB) Osservato 2860 volte
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Cuorenero » 02 ott 2013, 00:57

Una curiosità ma Caravaggio su le mele metteva un insetto ..

Hai scritto sceriffo e cercavo quello :lol: si all'inizio ho seguito l'indicazioni di Walter ma sto proseguendo anche di testa mia ,
infatti si vedono meglio le foto
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 05:22

ciao ! ho scritto sceriffo perché pensavo fosse un moderatore, poiché un moderatore in un forum e' come lo sceriffo .
Ma forse in questo forum il moderatore e' lo stesso Sasa.
Buona giornata
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Vagabondo » 02 ott 2013, 21:08

San Girolamo
Allegati