Dipingere insieme

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Dipingere insieme

Messaggioda walter.cozzoli » 22 nov 2011, 09:31

Ciao a tutti gli amici del forum, ho intenzione di riprodurre una natura morta ricavata da una foto trovata su Internet, battezzata Frutta&Calici. Questa volta invece di presentarvi i vari step, che alla fine servono a poco, ho pensato che sarebbe bello se dipingessimo insieme.
Mi spiego meglio:
vorrei procedere passo passo presentando tramite video, foto e quant'altro tutte le procedure, gli strumenti, i medium, i colori i pennelli necessari, per permettere a tutti coloro che sono interessati, di produrre una copia del soggetto, il più fedele possibile, ( fino all'iperrealismo se qualcuno ci riesce) Partendo dalla dimensione della tela/cartone/ecc che dovrà essere necessariamente uguali per tutti, passeremmo al disegno e poi a tutte le fasi che di volta in volta si renderanno necessarie. Questo progetto, probabilmente, durerà qualche mese, perchè prima di procedere ulteriormente, tutti gli interessati presenteranno di volta in volta il loro lavoro, che sarà soggetto a suggerimenti, correzioni e così via, solo quando tutti avranno terminato nel modo più accettabile possibile , si passerà allo step successivo. Alla fine ognuno potrà presentare il lavoro finito.
Non ci saranno premi, ma sicuramente il premio più grosso sarà il risultato che ognuno di voi potrà ottenere. Chiedo ad Edo, di non partecipare come utente, ma di contribuire a questo progetto come docente in considerazione della sua particolre dote nel dipingere la natura morta, dando consigli, spiegazioni agli utenti, man mano che si procede, io mi sto attrezzando con una telecamera in Alta definizione con la quale penso di realizzare dei filmati che saranno poi elaborati in Speedy-Movie, cioè una intera seduta di pittura in 2-3 minuti.
Vorrei conoscere la vostra opinione su tale progetto, e tutti coloro che hanno voglia di partecipare, inviino il loro consenso. Nel frattempo scaricate l' immagine del soggetto Frutta&Calici e conservatela sul vostro pc.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/216 ... calici.jpg

Grazie a tutti per la partecipazione
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Re: Dipingere insieme

Messaggioda Amalia.LaRosa » 22 nov 2011, 09:59

Walter la trovo un'iniziativa bellissima e entusiasmante, io personalmente non so se potro partecipare, ma di sicuro vi seguirò step by step!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda roberto » 22 nov 2011, 10:06

.. mi pare un'idea eccellente.. le foto le avevo gia' scaricate, ma non so da dove.. io penso di partecipare..
roberto
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Bonus: 0

Messaggioda marina » 22 nov 2011, 11:56

Che dire ...l'idea è entusiasmante....piacerebbe anche a me sinceramente, solo che sono impegnata moltissimo in questo periodo, magari sapere come si svolge il tutto più precisamente, potrei provarci :oops:
grazie Walter :)
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda grigio » 22 nov 2011, 13:00

Che grande idea walter!Sarò felice di seguirvi nei vostri lavori.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Carmelo » 22 nov 2011, 13:01

ma tu guarda che coincidenza....
stavo giusto dipingendo questa natura morta!!!!
sono quasi nella fase finale :lol:
Carmelo
Utente
Utente

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda walter.cozzoli » 22 nov 2011, 15:31

Carmelo ha scritto:ma tu guarda che coincidenza....
stavo giusto dipingendo questa natura morta!!!!
sono quasi nella fase finale :lol:

Faccela vedere
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda edotp » 22 nov 2011, 16:01

Grande Walter, gran bella idea. Potrebbe essere anche di sprono anche per le persone che fino adesso hanno seguito il forum da lettori (senza mai farsi avanti), e Sasà ha detto che c'è ne sono un bel pò. Riguardo a me, sarò felice di dare il mio contributo, se necessario :-)
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 10

Messaggioda walter.cozzoli » 22 nov 2011, 17:48

Comunque man mano che mi arrivano i consensi di partecipazione attiva, io prendo nota dei nomi così saprò alla fine quanti saremo. Il progetto è aperto a tutti, quindi coloro che fino ad ora non si sono iscritti, possono farlo adesso, per poter partecipare. Alla fine si tratta solo di un grande gioco per gli amanti della pittura ad olio.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda danielap » 22 nov 2011, 18:53

ciao walter!
complimenti per l'idea e per lo spirito di condivisione che hai...
è proprio una bella cosa.

per quel che mi riguarda, non essendo in grado di seguire la vostra capacità, prenderò appunti, provando quel che posso!

in ogni caso tutti voi pensate che, dietro le quinte e anche se non scrive, ci sarà forse qualcuno interessato e inesperto che proverà a seguire quanto scrivete... perciò spiegate tutto facilmente, se potete! ;)
ciao a tutti!
d.
danielap
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Olio