Dipingere insieme- Didattica

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere insieme- Didattica

Messaggioda tiziana » 31 ago 2012, 17:58

Anche per me lo stupore degli amici e' stato enorme ... Ci sottovalutano troppo questi amici :) incredibile quanto costano queste cornici, io stavo anche pensando di farmele da sola.... Magari nei siti fai da te si trova qualcosa, nessuno di noi si prepara le cornici da se??
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 01 set 2012, 07:35

tiziana ha scritto:Anche per me lo stupore degli amici e' stato enorme ... Ci sottovalutano troppo questi amici :) incredibile quanto costano queste cornici, io stavo anche pensando di farmele da sola.... Magari nei siti fai da te si trova qualcosa, nessuno di noi si prepara le cornici da se??

Io me le incollo da solo con lo "STRINGICORNICI" e vinavil http://www.ebay.it/itm/MORSETTO-PER-CORNICI-ASSEMBLARE-INCOLLARE-CORNICE-VALEX-/150828060109?pt=Utensili_elettrici&hash=item231e0d8dcd.
Scelgo l'asta e me la faccio tagliare da loro, il taglio deve essere fatto da professionisti.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 01 set 2012, 08:39

Farò una cornice forse a breve e magari metto qualche foto su come fare. Ma il punto è che se vai da Leroy Merlin il costo del montaggio è di 8 Euro. Se ne fai tante ha senso farsele da soli altrimenti il gioco non vale la candela.
Anche perchè se non hai un seghetto a 45° professionale ci metti un pochino a segarle per bene e non viene mai pulitissimo (anche se con il seghetto a 45° di quelli gialli che costano 10 euro ho fatto cornici apprezzabili).
Credo che nel costo finale incide molto il costo del materiale in se soprattutto se metti il pass partou.

Questa è l'opinione che mi sono fatto, secondo voi è giusta?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 01 set 2012, 08:41

Dimenticavo ... oltre a quanto suggerito da Walter io ho una spillatrice (costa pochi euro) con la quale spillo gli angoli della cornice. Lo fanno anche i corniciai.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 01 set 2012, 08:42

Scelgo l'asta e me la faccio tagliare da loro, il taglio deve essere fatto da professionisti.

Sì è vero. I seghetti da pochi euro non sono il massimo anche se ho fatto cornici apprezzabili se tagli lentamente e con perizia. Ma a te lo fanno gratis o devi pagare? Poi come fai ... vai a casa prendi le misure e poi ritorni da loro?
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 01 set 2012, 14:15

sasadangelo ha scritto:

Sì è vero. I seghetti da pochi euro non sono il massimo anche se ho fatto cornici apprezzabili se tagli lentamente e con perizia. Ma a te lo fanno gratis o devi pagare? Poi come fai ... vai a casa prendi le misure e poi ritorni da loro?

Normalmente il taglio di 5 minuti non se lo pagano. Io gli do le dimensioni del quadro e loro si calcolano il taglio. E di solito me lo fanno all'istante. E poi trasportare una cornice grande è meno ingombrante
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda vasco » 02 set 2012, 18:01

Ciao a tutti. Per quanto riguarda le cornici,dove faccio le fotocopie lavorano il polistorolo. Ho chiesto e si possono fare e costano pochissimo,secondo voi sono buone?
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Messaggioda EnricoF » 03 set 2012, 13:27

Visto il costo delle cornici, quando regalo un quadro, di solito, per non consegnarlo nudo e crudo, faccio delle cornici usa e getta di polistirolo con le bacchette usate per sostituire gli stucchi nei soffitti.
Qualcuna è venuta così bene che il quadro è stato appeso come l'ho consegnato! :)
Certo, bisogna adattare il profilo, che non è fatto apposta per lo scopo, ma vi assicuro che con un pochino di vernice dorata, vengono fuori cose egregie! ;)
Ciao.
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda azapudda » 03 set 2012, 14:59

Enrico se ci spiegassi gentilmente come si fanno le cornici di polistirolo sarebbe molto utile,magari con delle foto del risultato :D ....intanto il quadro si presenta meglio e poi sono utili nelle estemporanee di pittura dove vogliono anche le cornici,se hai voglia e tempo grazie...
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 03 set 2012, 16:36

Avevo finito il polistirolo e domani vado ad acquistarlo, perché dovrei farne una per questo fine settimana. Con l'occasione faccio le foto durante le fasi di lavorazione e poi le pubblico.
Non avrei mai pensavo di fare un mini-tutorial per questo! :lol: Ma l'idea mi diverte! ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio