Dipingere insieme- Didattica

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere insieme- Didattica

Messaggioda kiki » 03 set 2012, 16:38

Complimenti a Orso , un gran bell'effetto ;)

Enrico , anch'io sarei interessata alle cornici in polistirolo :)

Salvatore ,per me il tema natura morta non è chiuso , però non è tra i miei preferiti :)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda EnricoF » 04 set 2012, 08:20

Per Azapudda e Kiki.
Se riesco ad avere una tregua dalla pioggia, forse riesco a comprare le stecche... Ancora devo far uscire il cane, e non accenna a smettere!
Buon diluvio a tutti! :cry:
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda azapudda » 05 set 2012, 12:51

ok,attendo con ansia ,ho già comprato le bacchette e il color oro.... :lol:
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda Yamadori » 06 set 2012, 13:13

walter.cozzoli ha scritto:
sasadangelo ha scritto:
Scelgo l'asta e me la faccio tagliare da loro, il taglio deve essere fatto da professionisti.

Sì è vero. I seghetti da pochi euro non sono il massimo anche se ho fatto cornici apprezzabili se tagli lentamente e con perizia. Ma a te lo fanno gratis o devi pagare? Poi come fai ... vai a casa prendi le misure e poi ritorni da loro?

Normalmente il taglio di 5 minuti non se lo pagano. Io gli do le dimensioni del quadro e loro si calcolano il taglio. E di solito me lo fanno all'istante. E poi trasportare una cornice grande è meno ingombrante

Confermo, il taglio deve essere estremamente preciso, un piccolo errore anche di qualche decimo si raddoppia una volta assemblata la cornice. Io anche con una troncatrice elettrica per legno con fermi preimpostati a 45° ho avuto dei problemi. L'ultima asta per cornici me la sono fatta tagliare da un amico falegname ed è venuta perfetta.
Yamadori
Utente
Utente

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Yamadori » 06 set 2012, 13:13

walter.cozzoli ha scritto:
sasadangelo ha scritto:
Scelgo l'asta e me la faccio tagliare da loro, il taglio deve essere fatto da professionisti.

Sì è vero. I seghetti da pochi euro non sono il massimo anche se ho fatto cornici apprezzabili se tagli lentamente e con perizia. Ma a te lo fanno gratis o devi pagare? Poi come fai ... vai a casa prendi le misure e poi ritorni da loro?

Normalmente il taglio di 5 minuti non se lo pagano. Io gli do le dimensioni del quadro e loro si calcolano il taglio. E di solito me lo fanno all'istante. E poi trasportare una cornice grande è meno ingombrante

Confermo, il taglio deve essere estremamente preciso, un piccolo errore anche di qualche decimo si raddoppia una volta assemblata la cornice. Io anche con una troncatrice elettrica per legno con fermi preimpostati a 45° ho avuto dei problemi. L'ultima asta per cornici me la sono fatta tagliare da un amico falegname ed è venuta perfetta.
Yamadori
Utente
Utente

Messaggioda EnricoF » 09 set 2012, 13:27

azapudda ha scritto:ok,attendo con ansia ,ho già comprato le bacchette e il color oro.... :lol:

Il taglio a 45° in effetti è laborioso da fare, specialmente a mano! E poi con un materiale leggero come il polistirolo...
Sto facendo una cornice x una tela 30x40, e mentre procedo, fotografo tutte le fasi di lavorazione. Appena pronto mando tutto a Sasà, e se lo riterrà interessante lo pubblicherà.
Se questo non dovesse accadere, posso sempre spedire a chi è interessato, in formato word. ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda salvatore » 09 set 2012, 20:42

Per ovviare al taglio angolare non perfetto, penso che si possano applicare dei fregi agli angoli. Chi vende le aste per cornici dovrebbe vendere anche i fregi, oppure potrebbe indicare a chi rivolgersi. Comunque su internet ho trovato alcuni rivenditori che vendono confezioni di fregi per angoli per pochi euro( anche ventri fregi per €. 2,40). ;)
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda azapudda » 10 set 2012, 09:48

il taglio a 45 gradi mi è venuto semplice,disegno su un foglio una linea a 45 gradi appoggio la bacchetta e taglio col taglierino e una riga di metallo,l'incollaggio invece è stato un poco barbaro e così la verniciatura e tra l'altro non ho idea di come si possa applicare alla tela e come mettere dei gancetti per appendere il quadro :?
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda Yamadori » 10 set 2012, 12:40

azapudda ha scritto:il taglio a 45 gradi mi è venuto semplice,disegno su un foglio una linea a 45 gradi appoggio la bacchetta e taglio col taglierino e una riga di metallo,l'incollaggio invece è stato un poco barbaro e così la verniciatura e tra l'altro non ho idea di come si possa applicare alla tela e come mettere dei gancetti per appendere il quadro :?

Ok, io mi riferivo al taglio di aste per cornici in legno, di quelle preformate alte anche 5 cm, per cui o si usa un attrezzo elettrico o niente...
Yamadori
Utente
Utente

Messaggioda EnricoF » 03 ott 2012, 11:12

Penso di considerare finito il mio "Frutta e calici". Sicuramente ci vorrebbe qualche altro ritocco, ma sono stanco di vederlo sul cavalletto che tra l'altro mi serve per un'altro dipinto :| .
Per Kiki e azapudda: Il piccolo tutorial per le cornici in polistirolo è nelle mani di Sasà, che sta lavorando per metterlo on-line. A breve, mi ha detto, che lo sarà. Scusate il ritardo... :P
Allegati
IMG_1509m.jpg
La brocca sarebbe da migliorare... Ma ho deciso che ora basta! Mi serve il cavalletto libero.
IMG_1509m.jpg (167.23 KiB) Osservato 2794 volte
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio