Come conservare i colori?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Come conservare i colori?

Messaggioda vasco » 22 mag 2012, 07:41

Ciao a tutti.Scusatemi da dalla prossima settimana ho un po' di tempo in piu'.Per quanto riguarda la siringa vi garantisco che il problema del colore e' risolto poi constaterete voi stessi,naturalmente ci sono delle accortezze e un po' di pazienza io ho lasciato due siringhe una mezza e una piena una con blu oltremare e una con blu Phthalo il colore e' intatto.Una cosa e' certa si risparmia meta' del tempo non devi aprire i colori in continuazione,ti puoi preparare la scala dei grigi,e in particolare la si usa per dosatore.Buon lavoro.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Contributo: n/a
Bonus: 3

Messaggioda sasadangelo » 22 mag 2012, 09:52

x vasco: ma che senso ha conservare i colori puri del tubetto nelle siringhe? Te le tieni nel tubetto no?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda vasco » 23 mag 2012, 07:35

Ciao Sasa'.Gia' ne avevo parlato ti ricordi,devi mettere solo i colori che si consumano di piu' bianco ocra ecc. e poi sono comodi e io evito di perdere tempo qundo non si aprono per il freddo la usi per dosatore e in piu' da quando uso le siringhe il callo al dito non si vede quasi piu'.Sasa' devi provare.Buon lavoro.
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 24 mag 2012, 16:11

Ciao Sasa'.Gia' ne avevo parlato ti ricordi,devi mettere solo i colori che si consumano di piu' bianco ocra ecc. e poi sono comodi e io evito di perdere tempo qundo non si aprono per il freddo la usi per dosatore e in piu' da quando uso le siringhe il callo al dito non si vede quasi piu'.Sasa' devi provare.Buon lavoro.

Parli di problemi da me mai incontrati. Ok.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 10 dic 2012, 18:48

Ciao,
Aggiungo una news a questo tema.

La miglior plastica per fare le ballotte è quella di plastica dove si confezionano le uova.
Chiedete al vostro salumiere di mettervene qualcuna da parte.
E' resistentissima e trasparente. E' l'ideale.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda vasco » 11 dic 2012, 14:33

Ciao a tutti.X Sasa'.Io sto usando due metodi quello delle siringhe per la scala dei grigi,e un'altro metodo il mio definitivo mi sono rimasti dei barattolini in plastica del colore acrilico,sono con il tappo che si aprono e si chiudono metto il colore che mi rimane e il resto acqua.Quando mi serve svuoto l'acqua e il colore rimane intatto conservo anche il mediumgel cosi l'importante e' farli pieni pieni.
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 11 dic 2012, 14:39

Ciao a tutti.X Sasa'.Io sto usando due metodi quello delle siringhe per la scala dei grigi,e un'altro metodo il mio definitivo mi sono rimasti dei barattolini in plastica del colore acrilico,sono con il tappo che si aprono e si chiudono metto il colore che mi rimane e il resto acqua.Quando mi serve svuoto l'acqua e il colore rimane intatto conservo anche il mediumgel cosi l'importante e' farli pieni pieni.

Mi spiace, sono abbstanza ferrato sul tema per dire che l'acqua a lungo andare rende il colore di una consistenza inusabile :-)
E' utile se devi conservare il colore tra un giorno all'altro. Già dopo 5 giorni, come diceva Marco, il colore diventa di una consistenza molto brutta ... non mi ricordo il termine che usava lui. Magari riesci ad usarlo anche ma si vede che non è più come prima. Con le ballotte no. Dopo 3 mesi è ancora come in origine. Idem x le siringhe che conservano molto bene il colore.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda vasco » 11 dic 2012, 19:55

sasadangelo ha scritto:

Mi spiace, sono abbstanza ferrato sul tema per dire che l'acqua a lungo andare rende il colore di una consistenza inusabile :-)
E' utile se devi conservare il colore tra un giorno all'altro. Già dopo 5 giorni, come diceva Marco, il colore diventa di una consistenza molto brutta ... non mi ricordo il termine che usava lui. Magari riesci ad usarlo anche ma si vede che non è più come prima. Con le ballotte no. Dopo 3 mesi è ancora come in origine. Idem x le siringhe che conservano molto bene il colore.

Sasa' tu provalo e poi mi dici ci metti acqua e una goccia di olio e capovolgi il barattolo l'olio sta sopra l'acqua e il colore mantiene le sue proprieta'.
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 11 dic 2012, 22:02

Sasa' tu provalo e poi mi dici ci metti acqua e una goccia di olio e capovolgi il barattolo l'olio sta sopra l'acqua e il colore mantiene le sue proprieta'.

Già provato e dopo una settimana il colore ... (non ricordo il termine) ... cmq ci siamo capiti ... non è più come prima
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Martin » 19 mar 2014, 11:01

Ma qualcuno ha mai provato a conservare il colore negli scodellini di metallo a chiusura ermetica?
io personalmente vado avanti cosi da 3 anni, e il colore si mantiene perfettamente, lo uso principalmente per la scala dei grigi e per i colori più usati.
L'unico svantaggio che ho riscontrato fino adesso è che poi quando finisce, pulirlo perfettamente porta via non poco tempo, inoltre, qualcuno potrebbe dire
che gli scodellini hanno un prezzo troppo alto per conservarci dentro i colori ma io che credo, che per i risultati che fino adesso ho ottenuto, ne vale ben la
pena spendere qualche euro per poi avere il colore bello pronto e intatto anche a distanza di mesi o addirittura anni.

a me è venuto in mente solo perché mi avevano regalato tanti scodellini
e non sapevo come usarli ...

Un saluto a tutti
Allegati
scodellini.jpg
http://www.bellearti.net/it/attrezzature/articoli-vari/accessori/scodellini?page=1
scodellini.jpg (5.09 KiB) Osservato 1471 volte
Ultima modifica di Martin il 20 mar 2014, 09:26, modificato 1 volta in totale.
Martin

" Come fiamma più cresce più contesa
dal vento, ogni virtù che ’l cielo esalta
tanto più splende quant’è più offesa. "
(rime di Michelangelo Buonarroti)
Martin
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Bonus: 0