Ciao,
qualche mesetto fa in vena di buttar via un pò di soldi ho acquistato questo attrezzino:
http://www.lefranc-bourgeois.com/beaux- ... 034509.JPG
per due motivi:
1. per tenere i pennelli in uso
2. per tener l'acqua ragia per pulire i pennelli
risultato? Sono ritornato al mio classico bicchiere metallico. Di quelli che si usano x fare i Babà.
Motivo?
1. i pennelli li tengo sempre sul tavolo
2. si butta via troppa acqua ragia.
Io pensavo che quell'attrezzo avesse un coperchio (non ho controllato quando l'ho comprato) perchè pensavo che di chiuderlo con l'acqua ragia dentro dopo aver finito di dipingere. Questo mi avrebbe portato due vantaggi. Riusare più e più volte la stessa acqua e non perdere tempo a versare l'acqua ogni volta.
In realtà per il mio modo di dipingere quest'acqua si sporca. Qualcuno suggeriva solo di bagnare il pennello più volte e poi usare il panno carta. Ma non lo trovo pratico.
Domanda: voi usate quest'attrezzo? Se si, lo riempite e poi buttate l'acqua via? Non è un enorme spreco?
Ultima domanda a cui sicuramente Walter sa rispondere perchè l'ho visto fare. Nel mio modo di dipingere perdo molto tempo a pulire il pennello nel passaggio da un colore all'altro. L'unica soluzione che vedo è usare più pennelli della medesima misura. Ovviamente dipingendo prima tutte le aree di medesimo colore è un espediente che riduce questo problema. Ma ne conoscete altri?