Tecnica Pittorica Impressionista

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Tecnica Pittorica Impressionista

Messaggioda edotp » 24 mar 2012, 14:17

Dovrei eseguire due quadri di Renoir, vorrei sapere qualcosa in più riguardo la tecnica pittorica impressionista, del tipo se eseguono tutto alla prima o si avvalgono anche loro di sovrapposizioni di strati ecc... La trovo comunque una tecnica veramente interessante!
Allegati
Les Grandes Naigneus, the Large bathers.jpg
Les Grandes Naigneus, the Large bathers.jpg (234.99 KiB) Osservato 4528 volte
Large Nude.jpg
Large Nude.jpg (163.7 KiB) Osservato 4528 volte
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 10

Re: Tecnica Pittorica Impressionista

Messaggioda sasadangelo » 25 mar 2012, 00:43

Ciao, è noto che gli impressionisti lavoravano alla prima.
Poche sessioni di pittura se non una.
I soggetti che mostri, però, non sono da puro impressionista quale Renoir non era nel senso che forse era il più classico tra gli impressionisti.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda blues » 25 mar 2012, 15:06

Ciao Edotp. E' difficile rispondere con certezza alla tua domanda, ma, credo che Sasà abbia ragione. Anche io credo che lavorassero alla prima per vari motivi uno fra i tanti era il fatto che per gli impressionisti la realtà muta in continuazione la luce varia in ogni momento, quindi la visione di un momento e diversa nel momento successivo. L' attimo nella pittura impressionista ha una evidente analogia con la fotografia e dalla fotografia gli impressionisti prendono non solo la velocità delle sensazioni, ma anche i tagli di inquadratura, se noti sembrano immagini moderne. Altro motivo che mi porta a pensare che lavorassero alla prima è il fatto che l' intento degli impressionisti era di evitare la perdita di luce riflessa e, come ben saprai i colori posti sulla tela agiscono in sintesi sottrattiva, quindi più colori si mischiano e si sovrappongono meno luce riflette il quadro. Per evitare ciò, infatti, usavano solo colori puri, non diluivano il colore per creare il chiaro-scuro, che manca del tutto, per esaltare la luminosità accostavano i colori complementari, mai e poi mai usavano il nero, e le ombre sono colorate.
Detto questo credo che la miglior cosa da fare sia prendere tela e colori e provare a studiare quei vent' anni, che, a mio modo di vedere, sono stati l' inizio della pittura moderna.
Francesco
Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.
blues
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 9 volte
Bonus: 0

Messaggioda antau » 27 mar 2012, 14:50

Mi sembra che Blues ti abbia dato ottimi consigli, Edo!
Confermo che gli impressionisti più aderenti alla corrente, dipingevano "en plen air" e alla prima. I dipinti di Renoir che hai postato non sono proprio di quelli più aderenti all'impressionismo... anzi... le Bagnanti ha addirittura un sapore classico, quasi un ritorno alle origini visto che lo fece poco prima di morire.
Ma fece parecchi dipinti più aderenti all'impressionismo, anche se l'ho sempre considerato un po' più "scuro" del suo contemporaneo Monet, che al contrario riempiva di luce le sue tele. Forse se davvero vuoi provare a dipingere come un impressionista ti conviene dare un occhio anche alle tele di Monet ...

Comunque queste due tele che hai postato non credo siano dipinte con la tecnica tipica degli impressionisti. Lì secondo me c'è un bel po' di velature e di lavoro di tipo tradizionale... soprattutto nelle bagnanti c'è una forte differenza fra lo sfondo, che pare impressionista, e le figure.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda edotp » 28 mar 2012, 22:19

Grazie per le risposte :-)
edotp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 5 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 10

Messaggioda gianartista » 01 apr 2012, 12:16

Dal punto di vista manuale la pittura impressionista è piuttosto" sfatta", e quindi, come ti è stato detto, eseguibile alla prima.
Ma la pittura di renoir è più complessa, perchè richiede competenze anatomiche e pittoriche ed in alcuni quadri ci sono zone velate
dei più lenta manifattura. Se devi farci delle copie un pò di mestiere dietro ci vuole.
Tu come sei messo? Sei stato anche tu come me, nella bottega del Perugino?
gianartista
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda lina.vinazzani » 10 set 2013, 22:39

Ciao a tutti. Io sono nuova e appena ci capisco qualcosa metto anche una mia foto. Mi sono avvicinata ai falsi d'autore 2 anni fa e Renoir è il mio preferito. Sono interessata ai commenti che state facendo e mi piacerebbe sapere se c'è qualche guida per scoprire le tecniche di pittura. Io attualmente sto vagando nel tempo nel senso che passo da Renoir a Klimt per andare da Botticelli e tornare a Renoir. Tutti hanno da insegnare. Ma io ho una richiesta da fare: Dove le trovate le stampe esatte per rifare una copia precisa. E' uno dei miei problemi. Grazie.Lina.
lina.vinazzani
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda sasadangelo » 11 set 2013, 09:30

Ciao,
Se guardi le date la discussione è un pò vecchiotta.
Fai bene a porti questa domanda perchè è il problema più grosso per fare le copie, ossia trovare una buona foto HD.
Internet non sempre è facile trovarle.
Innanzittutto, se vai a delle mostre trovi sempre in vendita CD con foto HD.
Poi può essere utile andare sui siti dei musei che ospitano le opere (ad esempio, ricordo che Edo trovò una bella foto della canestra di frutta di caravaggio così).
Cozzoli a suo tempo segnalò questo sito.
http://www.haltadefinizione.com/en/
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda walter.cozzoli » 11 set 2013, 10:20

Ciao Lina sono contento che hai accettato il mio invito a iscriverti a questo forum, spero che tu possa trovare tutto ciò che stai cercando.
Per gli amici del Forum:
Lina ' una delle artiste che insieme a me ha partecipato alla Mostra Nazionale dei Falsi di Autore di Stia del 4 Agosto al l'8 settembre.
Sarà sua cura, magari, presentare al forum qualcuna delle sue opere esposte a Stia.
Ancora grazie Lina.
Per Salvatore: Non ricordo il link dove Lina può trovare il programmino per inserire una sua foto, come da sua richiesta.
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda sasadangelo » 11 set 2013, 10:53

Ciao,
Non ricordo il link che misi a suo tempo ma basta qualsiasi programmino online che fa scaling di foto, come questo:
http://scaleyourimage.com/
Do qui il benvenuto a Lina di cui posso immaginare le qualità.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Prossimo

Torna a Pittura ad Olio