Tela o mdf ?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Tela o mdf ?no

Messaggioda Zephyrine » 04 mag 2012, 22:29

Riguardo al vinavil sull'mdf è successo anche a me che si sia distaccato come una pellicina, ma l'mdf in questione era una di quelle formine da hobbistica, un piccolo tondo con la cornice a rilievo. Non me ne sono mai preoccupata quando qui si è parlato di preparare le basi di pannelli mdf con vinavil perché l'ho visto fare per anni a scuola senza nessunissimo problema. Probabilmente la mia formina sfortunata non era mdf puro o chissà che altro. E poi mi è capitato anche per altre formine di cotto dove, oltre al vinavil, si distacca anche l'acrilico, come un adesivo! Diffidate delle formine da hobbistica! :twisted:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda danielap » 08 mag 2012, 08:58

ho bisogno di fare una domanda banale.... perdonatemi.
volevo fare un "esercizio" di pittura, nel senso che volevo disegnare per la prima volta per me un prato di papaveri, con tanto verde....

fino ad ora ho usato l'mdf e non mi sono trovata male. però ora a casa ho una tela, ma pagata abbastanza poco! per cui si pone il problema della preparazione.....

non mi aspetto di fare un lavorone e vorrei semplificare la cosa.
Mi chiedo: se il disegno è prevalentemente verde, invece di prepararlo, non posso partire direttamente con una base ad olio - non ad acrilico, come a volte anche si consiglia - uniforme, di un verde che decido io, come base appunto adeguata al soggetto, perchè rappresenta un verde prevalente.
nessuna preparazione, se non una stesura uniforme !
non creerebbe già un fondo-base senza necessità delle fasi precedenti?

grazie
daniela
danielap
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda kiki » 08 mag 2012, 09:42

E' quello che ho sempre fatto io prima di conoscere questo forum e mi sono sempre trovata bene :? ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 08 mag 2012, 10:00

certo che si può e si velocizzano anche le cose in questo modo! Non occorre necessariamente preparare ogni volta la tela in un determinato modo. Però, nella pittura di paesaggio, se sotto al verde ci fosse una base rossa (ad esempio una campitura uniforme di terra di siena bruciata), il verde acquisterebbe una vibrazione diversa. ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda danielap » 08 mag 2012, 12:09

grazie delle risposte....
quello che mi chiedevo principalmente non era tanto per l'effetto del colore; quanto per la preparazione di una tela che, valendo poco, sarebbe aiutata da una preparazione, agevolando una migliore pennellata, rendendola come fosse una tela fosse finissima....

alla campitura uniforme di terra di siena bruciata posso anche riununciare ora;
volevo invece conferma se una preparazione della tela, con gesso o acrilico, si può sostituire con una stesura di un colore ad olio uniforme, avendo comunque come risultato che le pennellate successive abbiano una base adeguata

penso questo: una prima stesura di un colore uniforme non dovrebbe richiedere chissà che base; quindi cosa la preparo a fare?
e la stesura stessa agevolerebbe poi il disegno successivo rispetto alla tela ...

(spero che nei miei contorti giretti si capisca qualche cosa :lol: )
danielap
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda kiki » 08 mag 2012, 14:40

Non so se ho capito , :? se passi il gesso acrilico e poi lo scartavetri , la tela diventa liscia liscia ...cosa che non può essere sostituita con i colori ad olio sulla tela nuda e cruda , non avrai lo stesso effetto ;)

I colori ad olio , lasciano comunque intravedere la trama della tela , di sicuro non hai lo stesso effetto liscio del gesso , ma ripeto io prima facevo così , oltretutto essendo un campo di papaveri non hai bisogno di una base troppo liscia per dipingere... :D
Ultima modifica di kiki il 08 mag 2012, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 08 mag 2012, 14:45

Beh, se la trama della tua tela è molto grossa e tu vuoi una superficie liscia, passi il gesso acrilico, ma se vuoi solo far scorrere meglio il pennello, prima di iniziare a dipingere passi una mano di medium (tipo olietto) su tutta la tela tirandolo bene e tamponando gli eccessi, lo fai asciugare una decina di minuti e poi dipingi. Una stesura uniforme di colore ad olio dovrebbe essere molto corposa se vuoi che ti copra la trama e ti faccia la tela liscia, ma soprattutto ci metterebbe un bel po' ad asciugare a meno che non la fai con le terre che hanno un'asciugatura più rapida. Spero di aver capito cosa intendi, io ho dedotto questo, chiedi ancora se non è la risposta che cerchi! :D
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda danielap » 08 mag 2012, 16:14

Per ora credo di avere avuto le informazioni che mi servivano!
grazie molto ad entrambe :)
d.
danielap
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Agamennon64 » 22 giu 2013, 22:24

Ciao a tutti, dovendo realizzare un dipinto su tavola che andrà posto in un'edicola votiva situata in un androne di un palazzo antico, volevo sapere se è più indicata una tavola MdF o una di compensato. Anche se in ambiente esterno l'edicola è protetta da un ampio porticato. Quali dei due materiali preferire ? E che tipo di imprimitura consigliate visto che ho sia gesso acrilico che cementite da diluire con acqua ragia ?
Grazie.

p.s. le dimensioni della tavola saranno: altezza cm 90 - larghezza 60 cm - spessore...?
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Agamennon64 » 23 giu 2013, 05:38

Ciao a tutti, dovendo realizzare un dipinto su tavola che andrà posto in un'edicola votiva situata in un androne di un palazzo antico, volevo sapere se è più indicata una tavola MdF o una di compensato. Anche se in ambiente esterno l'edicola è protetta da un ampio porticato. Quali dei due materiali preferire ? E che tipo di imprimitura consigliate visto che ho sia gesso acrilico che cementite da diluire con acqua ragia ?
Grazie.

p.s. le dimensioni della tavola saranno: altezza cm 90 - larghezza 60 cm - spessore 1,8 cm
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio