Tela o mdf ?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Olio. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Tela o mdf ?no

Messaggioda gianartista » 24 giu 2013, 02:06

Meglio MDF rinforzato dietro con traversine incollate e preparato con gesso acrilico sia davanti che dietro per evitare imbarcamenti
gianartista
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tela o mdf ?no

Messaggioda EnricoF » 24 giu 2013, 16:00

Dovendo stare all’aperto, forse un compensato marino preparato con turapori e un paio di passate di olio di lino fronte-retro sarebbe la cosa giusta. Questo per uno spessore da 18 mm. Visto il costo elevato del compensato marino, si può impiegare anche uno spessore più sottile rinforzandolo con traversine come suggerito da gianartista, stesso trattamento. Prima di poterci dipingere potrebbero essere necessarie più applicazioni di olio di lino. Nel caso servisse una superficie molto liscia, niente turapori né olio di lino, passare il gesso acrilico o una mestica a base di colla di coniglio. L’importante è sempre passare il preparato da entrambe le superfici.
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Re: Tela o mdf ?

Messaggioda Agamennon64 » 24 giu 2013, 17:41

Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Recandomi in un bricocenter vicino casa, ho notato che un pannello Mdf o un compensato di pioppo costano sui 20 € circa.
Ora siccome la crisi economica avanza ed essendo un cassintegrato, la mia attenzione è caduta su di una tavola di abete lamellare con dimensioni larghezza 60 cm altezza 1,20 m e spessore 18 mm in offerta a 10 €. Posso acquistarla e trattarla lo stesso come suggerisce Enrico ?
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda EnricoF » 24 giu 2013, 18:20

Dovrebbe essere multistrato, o mi sbaglio? Può andare bene, ma l'abete assorbe molto, quindi devi fare una buona preparazione, a cominciare dal tura pori. E poi tanto olio di lino. Per la tavola puoi anche usare olio di lino crudo industriale, che costa poco. Successivamente puoi applicare un prodotto pronto per il fondo del tipo imprimitura a olio. :)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Agamennon64 » 24 giu 2013, 19:58

EnricoF ha scritto:Dovrebbe essere multistrato, o mi sbaglio? Può andare bene, ma l'abete assorbe molto, quindi devi fare una buona preparazione, a cominciare dal tura pori. E poi tanto olio di lino. Per la tavola puoi anche usare olio di lino crudo industriale, che costa poco. Successivamente puoi applicare un prodotto pronto per il fondo del tipo imprimitura a olio. :)

Grazie Enrico, sì è un multistrato. Credo che farò come mi hai suggerito. D'altra parte ho sia il turapori che l'olio di lino crudo.
Quando dici di applicare un prodotto pronto per il fondo del tipo imprimitura a olio, ti riferisci alle mani di gesso acrilico che normalmente si danno per le tele ? Un'ultima cosa. Il tutto va fatto su entrambe le facciate o lo spessore di 18mm scongiura eventuali imbarcate ?
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 24 giu 2013, 21:55

Il pericolo che possa imbarcare dipende dal tipo di imprimitura che darai. Se metti il gesso acrilico, lo devi dare su entrambe le superfici perché è a base acquosa, ma senza usare tura pori né olio di lino. Se invece vuoi impermeabilizzare con l'olio di lino, devi passare prima il tura pori e poi lasciare assorbire l'olio di lino su entrambe le facce e anche sui bordi. Io per l'imprimitura adopero quella Maimeri in tubo di plastica da 200 ml. Non è gesso acrilico, è imprimitura a base oleosa che devi passare solo sulla parte dove devi dipingere . Eventuali asperità si tolgono con carta vetrata una volta asciutta la superficie. Ricorda: Sull'acrilico puoi mettere l'olio, mentre l'olio sull'acrilico ha una tenuta instabile. Occhio! ;)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Agamennon64 » 24 giu 2013, 22:24

EnricoF ha scritto:Il pericolo che possa imbarcare dipende dal tipo di imprimitura che darai. Se metti il gesso acrilico, lo devi dare su entrambe le superfici perché è a base acquosa, ma senza usare tura pori né olio di lino. Se invece vuoi impermeabilizzare con l'olio di lino, devi passare prima il tura pori e poi lasciare assorbire l'olio di lino su entrambe le facce e anche sui bordi. Io per l'imprimitura adopero quella Maimeri in tubo di plastica da 200 ml. Non è gesso acrilico, è imprimitura a base oleosa che devi passare solo sulla parte dove devi dipingere . Eventuali asperità si tolgono con carta vetrata una volta asciutta la superficie. Ricorda: Sull'acrilico puoi mettere l'olio, mentre l'olio sull'acrilico ha una tenuta instabile. Occhio! ;)

Grazie mille Enrico, sei come sempre, molto gentile ed esaustivo
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda orso1943 » 24 giu 2013, 23:14

Ciao, Enrico ha scritto " Sull'acrilico puoi mettere l'olio, mentre l'olio sull'acrilico ha una tenuta instabile. Occhio!" Penso volesse dire che l'acrilico sull'olio ha una tenuta instabile. ;) Ciao.
orso1943
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 44 volte
Stato ringraziato: 27 volte

Messaggioda Agamennon64 » 25 giu 2013, 05:34

orso1943 ha scritto:Ciao, Enrico ha scritto " Sull'acrilico puoi mettere l'olio, mentre l'olio sull'acrilico ha una tenuta instabile. Occhio!" Penso volesse dire che l'acrilico sull'olio ha una tenuta instabile. ;) Ciao.

Grazie Orso l'ho notato anch'io, ma ho capito cosa intende Enrico ;)
Agamennon64
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda EnricoF » 25 giu 2013, 08:05

Chiedo venia! :lol: :lol: :lol: L'essenziale è che ci siamo capiti: Olio su acrilico SI, acrilico su olio NO!
Grazie Piergiorgio! ;)
Enrico.
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Olio