Pagina 1 di 2

Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 16 feb 2013, 12:45
da fatamorgana
ho sempre disegnato, da che mi ricordo, ma dai venti ai 45 anni non ho più fatto niente. Questo è uno dei primi ritratti (la mia passione) eseguito dopo qualche mese in cui ho ripreso a disegnare, con matite acquerellabili su cartoncino liscio grigio. Adesso dipingo anche a olio, mi piacerebbe avere qualche vostro commento. grazie e ciao a tutti

Re: ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 17 feb 2013, 22:37
da Renoil L.
Hai un buon tratto e del talento .Il volto mi piace, però non riesco a capire quella mano e la sua posizione! A mio avviso senza di essa il ritratto sarebbe più equilibrato.

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 18 feb 2013, 10:26
da grigio
Anche io vedo molta bravura, complimenti.

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 15:45
da antau
Molto bello il disegno e la tecnica. La somiglianza c'è. Il "problema" della mano, che effettivamente crea un po' di fastidio nell'immagine, secondo me dipende dal fatto che manca una spalla che faccia comprendere meglio la posizione. Così sembra un po' appiccicata al viso in maniera casuale...

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 16:39
da EnricoF
Ma si vede che la mano è quella destra e che vi tiene appoggiato il mento sopra! Forse la mancanza di dettaglio sotto al viso penalizza un'immediata fruizione... 8-)

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 16:57
da antau
EnricoF ha scritto:Ma si vede che la mano è quella destra e che vi tiene appoggiato il mento sopra! Forse la mancanza di dettaglio sotto al viso penalizza un'immediata fruizione... 8-)


Infatti il problema è che ci devi ragionare... A prima vista mi sembrava addirittura la mano opposta come quelli che si toccano l'orecchio destro con la mano sinistra... hai presente? :) Poi mancando il pollice e vedendo il mignolo ho individuato che era il braccio destro e ho pensato che fosse semplicemente appoggiato ad un tavolino... poi m'è venuto in mente che potrebbe essere in piedi con un braccio al petto e l'altro poggiato sopra per a reggere il viso, altra tipica postura che alla fine diventa quella più probabile... Insomma capisci che sono cose che distraggono dalla indubbia ottima fattura del disegno e lo "guastano" un po'...

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 26 feb 2013, 11:33
da CRIPAO
a parte la mano... quello che mi ha colpito piu' di tutto è l'espressione degli occhi...anche se il ritratto è in bianco e nero...è impressionante come quello sguardo riesca a colpirti...
Direi anche molto somigliante...Complimenti!!! :D

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 26 feb 2013, 22:57
da P.Italia
Si molto bello lo sguardo, ma quella mano poteva evitarla di mettere, a mio avviso rovina l'insieme, o fai vedere la figura compreso il mezzobusto o cosa più ovvia togli la mano e fai vedere il viso per intero.

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 11:03
da roberto
.. eppure quella mano mi pare il senso della foto.. un gesto seduttivo femminile.. rafforzato dalla manica che copre a mostrare fragilita' ;)

Re: Ritratto brad pitt

MessaggioInviato: 27 feb 2013, 16:34
da grafite
P.Italia ha scritto:Si molto bello lo sguardo, ma quella mano poteva evitarla di mettere, a mio avviso rovina l'insieme, o fai vedere la figura compreso il mezzobusto o cosa più ovvia togli la mano e fai vedere il viso per intero.

se il modello ha la mano li ... difficile inventare il resto del viso senza che appaia sintetico.