Che effetto fa?

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Che effetto fa?

Messaggioda mascia » 15 mag 2013, 11:48

Grazie Alba !! Grazie del bellissimo commento..Un'altra artista del forum che mi fa i complimenti :shock: ho sbagliato strada nella vita, mi sa.. 8-)
seriamente senza i consigli del forum e in particolare di P.Italia non l'avrei finito e sarebbe rimasto uno dei tanti ritratti non finiti che ho fatto.. :oops:
...calmo, sereno, pulito..Allora ho proprio colto l'anima del soggetto o lui ha questi sentimenti stampati sul viso, perchè è veramente così, quando non lo mobbizzano troppo!!.. :)
Comunque mi rendo conto che è un disegno da principiante, magari con un certo "occhio"; intanto ha difetti (es. visto allo specchio..), poi che non abbia ombre nette o punte è dovuto al fatto che io ho un'età (48). Quando ho iniziato (e finito, ho disegnato un po' dai 12 ai 25 anni )forse i ritratti non risentivano dei fumetti e delle illustrazioni. In ogni caso ho comprato un po' di materiale per fare ritratti con ombre più nette, e vorrei capire come i disegnatori a pastello ottengono certi effetti sulle ombre..ma è difficile.
Ho visto che hai messo cose molto belle su flickr, complimenti :D ..mi piacciono molto le due figure sdraiate un po' stile Klimt e comunque quelli con degli sfondi tipo tessuti... :P e anche il pegasino, mi piacerebbe farlo direttamente su parete, se ne avessi una :lol: è tuo il disegno? se sì hai fatto anche altri animali stilizzati?
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Alba » 15 mag 2013, 12:35

mascia ha scritto:Grazie Alba !! Grazie del bellissimo commento..Un'altra artista del forum che mi fa i complimenti :shock: ho sbagliato strada nella vita, mi sa.. 8-)
seriamente senza i consigli del forum e in particolare di P.Italia non l'avrei finito e sarebbe rimasto uno dei tanti ritratti non finiti che ho fatto.. :oops:
...calmo, sereno, pulito..Allora ho proprio colto l'anima del soggetto o lui ha questi sentimenti stampati sul viso, perchè è veramente così, quando non lo mobbizzano troppo!!.. :)
Comunque mi rendo conto che è un disegno da principiante, magari con un certo "occhio"; intanto ha difetti (es. visto allo specchio..), poi che non abbia ombre nette o punte è dovuto al fatto che io ho un'età (48). Quando ho iniziato (e finito, ho disegnato un po' dai 12 ai 25 anni )forse i ritratti non risentivano dei fumetti e delle illustrazioni. In ogni caso ho comprato un po' di materiale per fare ritratti con ombre più nette, e vorrei capire come i disegnatori a pastello ottengono certi effetti sulle ombre..ma è difficile.
Ho visto che hai messo cose molto belle su flickr, complimenti :D ..mi piacciono molto le due figure sdraiate un po' stile Klimt e comunque quelli con degli sfondi tipo tessuti... :P e anche il pegasino, mi piacerebbe farlo direttamente su parete, se ne avessi una :lol: è tuo il disegno? se sì hai fatto anche altri animali stilizzati?

Se il tuo è un disegno da principiante, ti prego, non mettere occhiali!! E' così bello e fresco, perchè vuoi cambiare stile e appesantirlo di ombre?
Grazie anche a te per i complimenti!! Le due figure sdraiate sono il pretesto per fare gli sfondi variegati. Quel quadro mi ha impegnato per tre mesi, è un regalo per mia figlia. Ho già in cantiere un altro altrettanto strampalato, lo vedrai!! Il pegasino è mio come tutto il resto. Ho in progetto e già disegnati altri animali stilizzati da fare appena avrò tempo, ho in cantiere molte cose e poco tempo per farle.
Spero di vedere presto un altro ritratto come quello che hai realizzato per tuo marito. Trasuda amore!! :)
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda mascia » 15 mag 2013, 12:43

Siii faro' il ritratto della suocera e delle cognate!!! :lol: :lol: ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Alba » 15 mag 2013, 13:21

mascia ha scritto:Siii faro' il ritratto della suocera e delle cognate!!! :lol: :lol: ;)

...oddio... :shock: :lol:
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda P.Italia » 16 mag 2013, 22:44

mascia ha scritto:Siii faro' il ritratto della suocera e delle cognate!!! :lol: :lol: ;)

Spero che anche questi che farai "trasuderanno amore"!!
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda mascia » 17 mag 2013, 07:55

Si P. Italia io lo scrivevo solo per seguire lo stereotipo, in realta' non ho nulla personalmente contro di loro, sono tutte molto buone, mai avuta una critica da loro, e sarei felice di fare il ritratto delle mie cognate ( acquisite, una mia e una sua), che sono bellissime ragazze. Al massimo le imbruttirei per invidia! :D
In realtà sto facendo il ritratto ad acrilico, che per ora trasuda solo ocra gialla! Mi e' venuto il terrore della tela bianca, cosi' ho coperto tutto di ocra e terra e poi ho asportato con uno straccio, risultato ora c'e' una superficie color pergamena che fa meno paura, su cui rifare il disegno. Mi sono accorta che i colori non mi basteranno mai cosi' domani vado al paese vicino,al negozio di belle arti e prendo almeno un bianco e dei pennelli, oggi appena ho fatto qualcosa lo metto su flickr
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 17 mag 2013, 10:17

Mascia, la tua firma non c'è più, e quindi le tue foto su flirk, non si possono vedere! Dai su provvedi! ;)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mascia » 17 mag 2013, 11:35

Mila ti ho messo come amico su flickr..sto ristrutturando! Ti ho reso visibili tutti gli impiastri che facevo dai 12 anni in poi..intendo come disegni! ;)
..per le ricette di cucina devi aspettare!! :lol:
Ultima modifica di mascia il 17 mag 2013, 14:06, modificato 1 volta in totale.
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda mila » 17 mag 2013, 11:43

AHAHAAH :lol:
adesso ti aggiungo anche io vè! ;)

ok... però come facci ad aggiungerti??
dai intanto mettimi il tuo indirizzo flirk per mp se vuoi, se no non riesco a beccarti!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda mascia » 17 mag 2013, 11:58

Forse dovresti cliccare su Contatti e poi su "chi ti considera un contatto?" . Io l'mp l'ho spedito, o te ne arrivano 5 o niente! Comunque non ho messo cose nuove per ora e non è che abbia disegnato tanto nella vita, la maggior parte dei disegni sono rimasti a scuola..
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Precedente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana