Punizione esemplare

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Punizione esemplare

Messaggioda P.Italia » 23 mag 2013, 16:08

mascia ha scritto:il tuo disegno ti prego non cambiarlo troppo

non l'ho cambiato, solo ultimato...se non fosse perchè mi sento troppo invadende te lo riproporrei come è adesso.
mascia ha scritto:Al liceo scientifico la imponevano per l'ornato se c'erano troppi particolari; altra cosa che imponevano era usare una sola matita

forse altri tempi, ai miei non c'era questa imposizione che dici, solo arnesi del mestiere (riga e squadretta per gli "odiati" geometrici e la matita di solito una 1B per l'amato"a mano libera". Bello il tuo disegno, peccato che ha pochissimo contrasto. Anche con una sola matita in base a come inclini la stessa, alla forza di pressione che usi e a come metti il polso, puoi ottenere un'ampia gamma di grigi. Anche il mio S.Matteo e l'Angelo è fatto con la sola matita 2B.
mascia ha scritto:la professoressa

la mia "odiata" prof. di disegno mi ricordo mi disse su due miei lavori a "mano libera" (la Pietà di Michelangelo e un capitello corinzio): bravissimo!!!, a questi facciamo la cornice e li attacchiamo al muro in presidenza. Li avrai mai visti in presidenza? Io no.... però mi è sempre venuto il sospetto che se andavi a casa sua ce li trovavi al muro :evil:
mascia ha scritto:Ora che ho ripreso a disegnare cerco di usare più che la griglia il classico schema per il volto umano con linee curve tracciate su una forma ovoidale, ma molto semplificato, solo per posizionare gli occhi che sono un punto critico per me. Mi diverte molto fare i volti a mano libera, certo ci vuole più tempo ...se mai dovessi fare dei ritratti in serie penso che allora dovrò usare un ausilio di qualche tipo

E' il sistema che spesso uso se disegno direttamente sulla tela per poi dipingerci sopra. Normalmente faccio come degli "scarabocchi" se sono tante figure, dando una forma umana e i movimenti del corpo con la testa ovaloide e socchiudendo gli occhi immagino quella scena e apporto le dovute correzioni; poi una volta contento del contesto con una matita più "robusta" di quella del disegno iniziale, contorno le figure o gli oggetti o quant'altro può già far parte della scena finale e continuo così fino a fine disegno e se del caso aumento la gradazione della matita se apporto altre modifiche al secondo disegno. Quando sono soddisfatto lo fermo con lacca dei capelli e sopra andrò a fare la pittura; se mdf sopra questo disegno fermato con lacca passo tre mani di vinavil diluita e dopo asciutta passo ai colori. Per un ritratto a mano libera faccio quasi come te ma con il procedimento di cui sopra fino a quando trovo la figura ideale togliendo la grafite in eccesso e cominciando subito con verdastro ecc., questo perchè mi piace disegnare direttamente sul supporto che andrò a dipingere.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mascia » 23 mag 2013, 16:27

Quel disegno l'ho messo solo per dire a quanto tempo fa risale l'ultima griglia! In effetti è stato più apprezzato dei ritratti.
Mi è successa una cosa simile a te per i disegni spariti con altri disegni che sono stati esposti nella biblioteca del paese e non si sono più trovati! La gente si avvicinava e diceva: ma non è una fotocopia, è un disegno!! Visto come erano le fotocopie 30 anni fa, mi sa che hai ragione tu, poco contrasto! Non sono riuscita a farlo più scuro, con una sola matita..mi fai la stessa critica della prof!!! Allora ci devo credere... Vedo che la pensavi come me sul tecnico e sull'ornato! Grazie per la cosa del vinavil, mi mancava.
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda Zephyrine » 23 mag 2013, 21:07

Beh, come punizione credo sia meglio questa che cento frustate. :mrgreen:
Oltre ai complimenti c'è anche un po' di invidia perché se è vero che non fai un disegno "impegnativo" da così tanto, riuscire a farlo a questi livelli è da superbravissimi! ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Renoil L. » 23 mag 2013, 21:16

Guardando in questi mesi i tuoi lavori mi sono reso conto della tua maestria. In questo disegno , vetri e griglie contano poco, hai fatto un bel disegno con tratteggi e chiaroscuri da esperto : decisi e nel contempo delicati ( te lo invidio ! ).
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Precedente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana