Pagina 1 di 2

Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 18:35
da walter.cozzoli
Prima seduta di un ritratto:
Un consiglio dai super osservatori e ritrattisti. Datemi delle dritte significative su cosa modificare, per migliorare la somiglianza. Grazie mille

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 18:58
da Zephyrine
La cosa che noto maggiormente è l'occhio sinistro troppo piccolo, dovrebbe essere allungato un po' sempre verso sinistra. La narice a vista è troppo schiacciata e il lobo dell'orecchio dovrebbe fare una piccola curva in corrispondenza del nastro. Nella gota a destra appena sotto l'occhio mi pare segua una linea troppo diritta. Almeno queste sono le cose che mi saltano subito all'occhio a prima vista.
Ma alla foto di riferimento cos'è successo? :shock:

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 19:26
da walter.cozzoli
Grazie, le osservazioni sono giuste e le modifico, ma non cambiano molto la somiglianza, c'è qualcosa di piú importante che non capisco, ma cosa vuol dire riferendoti alla foto originale? E una foto fatta in teatro a 50 mt di distanza con un teleobbiettivo con luce scarsa.

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 19:36
da patti
:D ciao,
forse la bocca? nella foto e più racchiusa...è concentrata questa bambina e "stringe" i muscoli della bocca. nel dipinto mi sembra più grande. o forse sto dicendo sciocchezze.... :roll:

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 20:14
da kiki
Non sbagli Patti , oltre la bocca più piccola ,sopratutto il lato sinistro , anche il naso è più piccolo e nel punto dove finisce la guancia e inizia la curva del mento , quest'ultimo deve iniziare prima , più spostato verso destra ( x l'osservatore ). anche la rotondità della guancia a destra , inizia un po' più in alto .
La linea in alto del naso dove si congiunge con il sopracciglio è troppo curva e forse c'è un po' poca istanza tra gli occhi e le sopracciglia . :)

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 19 lug 2013, 22:33
da Zephyrine
Walter, la foto mi sembra strana perché è come se la sagoma della bimba sia stata messa sopra lo sfondo come in un fotomontaggio (oltre ad essere molto sfocata), ma sicuramente è come dici tu, l'effetto del tele e della poca luce.
Ora vedo anche che il sopracciglio sinistro è troppo rotondeggiante ed anche quello contribuisce a variare l'espressione e la somiglianza e poi il tuo mento sembra che abbia una fossetta che nell'originale non c'è.

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 20 lug 2013, 05:51
da walter.cozzoli
Grazie a tutte voi, sulla base delle vs osserv. proveró a modificare il tutto.

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 20 lug 2013, 08:01
da EnricoF
Io darei un'occhiata all'asse fronte naso bocca che mi sembra troppo perpendicolare rispetto alla foto.

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 20 lug 2013, 11:49
da Renoil L.
Sempre per chi guarda :
Riguarderei la bocca sulla fine del lato sinistro .
Occhio e sopracciglio sinistro
Sopracciglio destro nel punto dove inizia il suo e spessore
Buon lavoro

Re: Ritratto di Linda

MessaggioInviato: 23 ago 2013, 19:04
da MMarina
I consigli sn stati già dati, mi piacerebbe vedere come prosegue.