Il primo

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Il primo

Messaggioda Anto90 » 02 ott 2013, 09:17

Salve spero questo sia il posto giusto per mettere questo post. Vorrei condividere con voi il mio primo ritartto fatto con matita ad una attrice famosa da una foto. Premetto che i capelli non mi piacciono perchè fatti di fretta per voglia di terminare. Sono autodidatta quindi voglio dei pareri, consigli e critiche da voi. Ho usato delle matite hb, 2b e 4b su carta da disegno liscia f2. L' immaggine è stata scannerizzata tramite stampante, quindi le tonalità sono leggermente più luminose.
Ecco il ritratto con l' immagine di riferimento. L' immagine originale arrivava fino alla mano come nel ritratto.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Anto90 il 02 ott 2013, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Anto90
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Il primo

Messaggioda mila » 02 ott 2013, 09:57

AH però!
Mi sembra proprio un bel ritratto!
La foto originale non riescoa vederla perchè è troppo grande, comunque si vede che è Angelina ;)
Come lo imposti? usi la griglia? O fai le dovute proporzioni?
Però dai, non sarà mica il primo eh? a meno che tu sia proprio un genio! ;)
Anche i capelli fatti di fretta... allora se li fai con la dovuta calma, va a finire che escono dal foglio per quanto li farai reali!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda kiki » 02 ott 2013, 10:09

Senza dubbio sei molto bravo , se poi è il primo ancora di più . Anch'io sono curiosa di sapere qualcosa di più sulla tecnica usata ......griglia .....mano libera....... ed anche cosa usi per sfumare ecc. :D
Per inserire le foto , devi prima ridurle a 600 pixel per il lato più lungo . ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda P.Italia » 02 ott 2013, 10:41

Non credo che sia il tuo 1° ritratto altrimenti ai prossimi, quando li farai con calma, come dice Mila i capelli li farai uscire fuori dal foglietto di carta!! :o . Comunque, dalla foto del modello postato, troppo grande non riesco a vedere quasi metà del soggetto, quindi per quello che vedo ti dico alcune cose da perfezionare (chiari e scuri dei capelli= es. la ciocca di capelli che dalle "basette", ovviamente a sx per chi guarda ,poichè a dx non è visibile l'originale, deve essere più scura, lo stesso dicasi dei capelli che vanno ad appoggiarsi sulle spalle e la parte finale della "ciocca di capelli" che scende oltre l'orecchio, quest'ultima ha anche la forma diversa, meno compatta e nella parte bassa finale parecchio difforme dalla tua. I capelli che scendono in direzione all'occhio sono di lunghezza e quantità diverse e quella laterale tende da sx verso dx a salire leggermente in obbliquo nella quantità maggiore e a lasciare visibile un pò di fronte vicino alla ciocca di capelli lunghi. L'iride dell'occhio visibile con l'originale differisce in quanto nell'originale tocca la palpebra inferiore e i due riflessi bianchi tendono nell'originale a creare un leggerissimo arco che ne accentua la convessità altrimenti l'occhio dà l'impressione di piatto, inoltre subito dopo la pupilla ci dovrebbe essere un leggero strato di colore e delle righette striate a forma di raggi solari che nel tuo non vedo; guarda anche dove le due palpebre si riuniscono verso il naso all'interno dell'occhio:di solito si forma, e anche qui nell'originale c'è, una pallina rosa e un piccolo sacchetto lacrimale che vengono accentuati da un riflesso di luce, tipo gocce d'acqua, uno sulla pallina rosa da dove proviene la luce e uno più allungato proprio dove si legano le due palpebre sempre dalla parte dove proviene la luce. I peli delle ciglia nell'originale sono più lunghi arrivano quasi in fondo alla palpebra e alcune arrivano anche al di là del ciuffo di capelli;
la peluria delle sopracciglia è migliorabile, da te è troppo fitta e uniforme, nell'originale i peli sono più visibili e quando sta per cominciare l'arco tendono ad essere leggermente obbliqui. (Ps: che brutte labbra, ma non è colpa tua e neanche di madre natura, ma del chirurgo estetico!!)
Comunque è un ottimo lavoro..... scusami ma sono io che cerco il pelo nell'uovo!!
Ciao Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Anto90 » 02 ott 2013, 16:27

Grazie a tutti per avere visto il mio disegno. Ho modificato la foto di riferimente, non la trovavo più nel mio computer :)
Si, questo è la mia prima prova di ritratto su un incarnato. Diaciamo che ho sempre avuto la passione del disegno fin da piccolo, solo che disegnavo sempre cartoni animani :) Dopo una lunga pausa di anni ho voluto riprendere seriamente,(sapeste quanto ho speso tra materiali e carta), prima ho fatto qualche cosa in digitale.
Per le proporzioni ho usato una griglia non troppo fitta per il semplice fatto che mi piace tenere sempre l' occhio un po libero per vedere il soggetto nel contesto. Per le sfumature uso essenzialmente un fazzoletto di carta e procedendo come se fossero velature; dove mi serve una tonalità piu scura uso una matita meno dura. Poi ho usato anche uno sfumino indegno costruito da me.... ne ho comprato un paio in un negozio, però devo ancora testarli.

Ringrazio tantissimo P.italia per i consigli e gli errori che ha rilevato, prenderò tutto in considerazione. Se si notano altre cose con la foto giusta vi sarei grato se me lo faceste presente.....grazie nuovamente.

Volevo farvi una domanda se è possibile... ho fissato il disegno con la bomboletta per grafite e carboncino... volevo sapere se è normale che il foglio risulta ruvido? La grafite non va più via, però dato che è la prima volta non so se l'effetto sia normale. Vi ringrazio anticipatamente :) imparo mmolto da questo forum.
Anto90
Utente
Utente

Messaggioda Renoil L. » 02 ott 2013, 16:40

P.Italia ha scritto:Non credo che sia il tuo 1° ritratto altrimenti ai prossimi, quando li farai con calma, come dice Mila i capelli li farai uscire fuori dal foglietto di carta

Sono d’accordo in pieno con i giudizi e le considerazioni di Paolo , Cinzia e Mila . E’ veramente un bel disegno.
In questa occasione voglio esprimere un grazie rivolto agli amici del forum che intervengono in modo così dettagliato da rappresentare delle vere e proprie lezioni di disegno o pittura che .
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Anto90 » 02 ott 2013, 21:09

Ragazzi comunque è veramente il mio primo ritratto.... è vero però che ci ho impiegato a finirlo un bel po di tempo. Come preparazione ho soltanto visto dei video su youtube di persone che facevano ritratti, tutto qui. Comunque sono pienamente d' accordo con renoil sugli interventi degli utenti.... leggendo questo forum ho imparato tante cose e continuo ad imparare. Ringrazio nuovamente per i suggerimentei e gli errori. Sarei molto grato ricevere opinioni sul prossimo disegno che sto iniziando.
Anto90
Utente
Utente

Messaggioda P.Italia » 03 ott 2013, 11:05

Antonio stesse osservazioni fatte per il lato a sx valgono anche per quello a dx specialmente per capelli (contrasti chiaroscurali) occhi(zone di congiunzioni palpebre, lacrimali e ciglia\sopraciglia)... per il resto vai avanti così ... in gamba!!!
Continua così e diventerai un bravo iperrealista con le matite!!
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda mila » 03 ott 2013, 11:55

cavolo, allora se è proprio il primo, quoto il nosto Paolo ;)

Curiosità: cosa disegnavi oltre a fumetti e pittura digitale, con le matite? cosa ti piaceva fare di reale?
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Anto90 » 03 ott 2013, 15:43

Ok grazie per avere visto il resto.... mi sa che i capelli saranno il mio tallone di Achille. Per Mila, da piccolo oltre a disegnare cartoni animati del momento, qualche volta disegnavo animali.
Grazie a tutti per l' interessamento. Vediamo come va il prossimo disegno :)
Anto90
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana