Il ritratto di Brad

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Il ritratto di Brad

Messaggioda Anto90 » 09 ott 2013, 17:58

Salve a tutti. Volevo farvi vedere il mio secondo ritratto finito giusto ieri sera. Dopo Angelina ho voluto provare con un uomo e mi è venuto in mente Brad pitt. Ho utilizzato sempre matita 3h, 2b e 4b su carta f2. Per sfumare ho utilizzato gli sfumini e un tovagliolo di carta. Aspetto delle vostre considerazioni sincere.... anche perchè io ci vedo molti difetti. Come al solito i capelli non mi piacciono molto, però vedo un miglioramento rispetto al precedente. Non so il perchè ma lo scanner illumina ulteriormente l'immagine.
Ecco il disegno con foto di riferimento.
Immagine
Immagine
Anto90
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Il ritratto di Brad

Messaggioda tracolcino » 09 ott 2013, 18:39

E' lui o non è lui? Certo che è lui, forse in veste un po' dimessa perché il chiaruscuro mi sembra un po' debolino nel senso che mancano gli scuri... almeno questo è quello che vedo io. Aumentando il contrasto ti verrebbe ancora meglio. Nel complesso mi sembra un buon lavoro ;)
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda kiki » 09 ott 2013, 19:47

Ma che bello !!!.........dicevo Brad eh ! :lol:
A parte gli scherzi mi sembra un buon lavoro ,anzi ottimo sapendo che sei agli inizi . Si i capelli vanno migliorati e poi tu l'hai fatto un po' più magro . Secondo me , se raddrizzi le linee sotto gli occhi togliendo la forma arcuata e quindi dando di più l'idea di occhi socchiusi , ti avvicini ancora di più alla somiglianza . Anche le mascelle sono un po' troppo spigolose , lui le ha un poco più arrotondate e piene ....ma poco eh ! Potresti con la barba aumentare il volume sotto il mento fino agli angoli delle mascelle
Giudizio finale : Bravissimo ! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Anto90 » 09 ott 2013, 20:56

Si vero...la mascella troppo magra... per il chiaroscuro hai perfettamente ragione, non so perchè ma avevo paura di rovinare troppo il disegno caricandolo troppo di grafite. Sono d' accordo anche per gli occhi. Sono contentissimo di mostrare i miei disegni in questo forum, così riesco bene a vedere dove sono gli errori che commetto e migliorare in futuro. IL problema è che ormai gli ho spruzzato il fissativo, quindi non posso più fare molto. Per i capelli devo esercitarmi molto.... voi sapete per caso quali esercizi posso fare? Vorrei qualche consiglio per imparare a disegnarli meglio.
Comunque grazie infinite per le considerazioni.
Anto90
Utente
Utente

Messaggioda Cuorenero » 10 ott 2013, 02:02

Precisando che ne so poco di disegno , ti dico la mia (anche per vedere se ci ho visto giusto) in attesa di altri pareri sicuramente più costruttivi dei mie.

1° e un bel disegno tenendo conto che e il tuo secondo ritratto sei stato bravo , 2° la prima cosa facendo il confronto tra le due foto mi viene da dire che hai tolto troppo in alcuni punti (nel senso alcune aree bianche sono troppo marcate) e mi sa dovevi calcare di più la mano in altri punti ,3°a parte gli occhi mi sembra che gli hai fatto un viso simmetrico , cosa che nella realtà non e mai cosi , nel senso i visi hanno sempre un occhio diverso dall'altro , le ciglie non uguali , se guardi le narici lui ne ha una più piccola dell'altra un occhio più piccolo , 4° hai fatto leggermente diverse le rughe d'espressione e attorno la zona naso-bocca dovevano essere più marcate 5° in effetti sembra più magro , la barba li fa sembrare le guance scavate e il viso più a punta , e più giovane lo hai fatto prima del primo lifting :D fai conto ora il chirurgo gli ha preso il grasso corporeo per fargli le guance e mascella con più "polpa" :mrgreen: lo sentito ieri in tv 6°dai i capelli non sono male giusto per dirne un altra sembra che sono più uniti come se ha messo un pò di gel o bagnati e tagliato le punte , forse dovevi fare qualche capello isolato e non i gruppo.

Ricorda ne capisco poco ma se mi fermavi per strada e mi dicevi cercami tutti i difetti possibili ti dicevo questo , per i capelli mi fa strano che li trovi il tallone d'alchile visto che prima disegnavi animali se non sbaglio , postaci qualche disegno vecchio , il fatto che lo scanner illumina può darsi dipende dal fissativo che riflette la luce , buon lavoro ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Renoil L. » 10 ott 2013, 10:02

Per me è già molto bello così.Complimenti
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Vagabondo » 12 ott 2013, 15:39

Si nota un po' la bocca che non sembra uguale, forse dipende dal fatto che hai chiaroscurato poco il lato sinistro.
Per il resto hai fatto uno splendido lavoro.
Vagabondo
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 53 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda P.Italia » 12 ott 2013, 23:21

E' il tuo 2° disegno. Quindi, nonostante quello che ti è stato detto da Tracolcino e che io ti confermo, non posso che farti i complimenti.... detto questo ti faccio notare alcune cose che ti potrebbero servire per i tuoi prossimi disegni: rinforza sempre il chiaroscuro perchè vedo, anche nel tuo precedente disegno, che lo lasci troppo chiaro pregiudicandone la bellezza, c'è la somiglianza ma l'espressione potevi migliorarla chiudendo come nell'originale di più le palpebre specialmente dell'occhio a dx e scurendo l'iride, i capelli a dx sopra l'orecchio hanno la chioma più grande in misura dell'originale e a sx in basso c'è un ciuffo che tu non hai messo e che termina dietro il colletto della camicia. Le labbra miglioravano se usavi come detto prima a modo il chiaroscuro, lo stesso la barbetta a sx che si stacca dalla bocca. In generale ti consiglio di non usare la gomma per cancellare o se proprio non puoi farne a meno tampona leggermente con la gomma pane: questo perchè forse è per questo motivo che ci sono a dx per tutta la lunghezza del viso dall'attaccatura dei capelli fino alla guancia una evidente striscia bianca e lo stesso nella parte rasata della barba a sx sotto il labbro inferiore, sulla guancia a sx e nella borsa dell'occhio a sx.
Ciao Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Luchino » 19 ott 2013, 22:28

Splendido lavoro,io scurirei un pò gli occhi e metterei più in ombra la parte sinistra del viso,per il resto complimenti!!
Luchino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Anto90 » 21 ott 2013, 11:55

Ringrazio tutti per i onsigli.
Ho provato a modificarlo, visto che già lo avevo fissato, ho fatto fatica a modificare il tutto. Comunque adesso mi sembra molto somigliante.... avevate ragione tutti.
Ho modificato il chiaroscuro, gli ho fatto la mascella leggermente più grossa e scurito le labbra.
Io penso di non toccarlo più. Quasta volta ho scattato la foto,(causa scanner guasto), non mi piace tanto l'effetto ....comunque eccola quà.

Immagine
Grazie per i consigli.
Anto90
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana