ciao

Cioè ... io uso la webcam del portattile (che è fissa)
il cassetto del comodino
e una scrivania a libreria ...
Metto il portatile nel cassetto, con la parte della tastiera dentro e lo schermo fuori ... poggio il cassetto (così accroccato) sopra la mensola della libreria e quindi la webcam è in perpendicolare con la scrivania ... e registro ...
Praticamente sasa capisci che io faccio l' ACCROCCO... quindi sarebbe veramente "imbarazzante" farci una foto ... te prego risparmiami!

spero possa essere sufficiente la spiegazione ... che è già imbarazzante di suo

@Bart
ammazza quante domande mi hai fatto

Allora io tiro il foglio come hai visto, quindi come diceva Zephyrne è semplicemente una preparazione all'acquerello ... che ho sempre fatto così ... Comunque un acquerellista (cosa che io non sono) farà sicuramente in un altro modo, perchè un acquerellista è tale in quanto prepara l'acquerello in un certo modo, la carta in un certo modo, dipinge "solo" ed esclusivamente in acquerello, "sperimenta" con l'acquerello, ce fa tutto con l'acquerello ... è per questo che si chiamano acquerellisti, perchè sono "specializati" in questo ... Per questo io non mi ci definisco, perchè non ho tutta questa dedizione "solo" ed esclusivamente per questa tecnica ...
Ho una dedizione per il ritratto, quindi mi definisco una ritrattista ...
Quindi in sintesi, il mio è un modo di procedere, come un altro ... C'è chi non lo prepara proprio il foglio con l'acqua e nemmeno la stira ... Quindi io ho solo fatto vedere quali sono le mie abitudini

Per il disegno, non accenno minimamente alle ombreggiature (questo non vuol dire che sia sbagliato ... dipende solo dallo stile che si vuole dare al disegno)
Il disegno si vede sotto l'aquerello ... penso si noti anche dalla foto che ho messo sul forum
Spero di aver risposto a tutto e sono contenta che avete trovato il tutorial utile ... grazie