Particolare Tondo Pitti

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Particolare Tondo Pitti

Messaggioda baronessa » 01 mag 2011, 18:48

Bel lavoro da fare ti sei scelto, è un soggetto affascinante aspetto di veere il seguito :D
baronessa
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda MELO artistapercaso » 01 mag 2011, 19:31

CIAOO BARONESSAAAAA!!!! Quanto tempo che non ci si legge.Credevo di averti perduta proprio adesso che mi ero inserito nell tuo lavoro. Si è vero ,una bella esercitazione questa di rifare in due dimensioni una scultura del Canova.Perchè non la provi anche tu e conduciamo questo lavoro insieme?
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda baronessa » 02 mag 2011, 05:36

Accetto però invece di fare tutto, farò soltanto i volti altrimenti mi perdo, inizio a fare dei bozzetti che posterò grazie a te ed anche a sasa per i suoi interventi che leggo sempre con attenzione :D
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 02 mag 2011, 06:10

Ciao Baronessa.Anche tu mattiniera a quel che vedo.OK parti con i volti ma vorrei che ti spingessi un pò di più. Le figure sono meno difficili dei volti, e a meno che non preferisci la ritrattistica ti conviene prima o poi provare.Ci vuole solo un po' di coraggio , e poi tuttosommato" che tte frega". Mica li dobbiamo consegnare!
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MELO artistapercaso » 02 mag 2011, 06:13

ED ANCHE UN PO' DI FACCIATOSTA
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda baronessa » 02 mag 2011, 14:40

Di faccia tosta ne ho parecchia, coraggio in abbondanza, ho tanti lavori da fare e mi piace impegnarmi. Prima o poi faremo delle figure insieme se ti farà ancora piacere intanto iniziamo e grazie ancora ;)
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 02 mag 2011, 16:50

Baronessa OK ti seguo," guida tu ". Cosa facciamo disegno? grafite o carboncino ? Oppure olio? Io per i bozzetti lavoro su supporti 40x30. In questa misura dispongo di tela grana extra-fine,cartone telato fine,tela a foglio da arrotolare grana media( ma posso farci l'imprimitura e portarlo a liscio),e cartone pressato grana fine per acrilico della Fabiano. Ma se preferisci altri suppurti o altre dimensioni non hai che da dirmelo Di materiale specifico per disegno a matita non dispongo, ma posso provvedere. Occorre però che tu mi indichi cosa devrei comprare ,sia come supporto sia come matite. E per il soggetto pensi all' Adone e Venere-Canova o preferisce qualcos'altro? Fammi sapere.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda baronessa » 02 mag 2011, 17:49

Veramente sono io che devo seguire te o sbaglio? :D Ti lascio il piacere d'essere seguito ed io mi adeguo, intanto i bozzetti li faccio sul cartoncino con la grafite tipo il disegno che ho postato poi al limite possiamo provare con i pastelli o come preferisci ma tu cosa intendi per bozzetto perchè io lo intendo come un lavoro di preparazione al dipinto, dopo i bozzetti preferisco lavorare su tela a olio o ad acrilico, ma visto il soggetto che rimane lo stesso cioè "Adone e Venere"forse è meglio utilizzare l'olio :D
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda baronessa » 02 mag 2011, 19:00

Guarda queste foto e dimmi quale può andare secondo te e se si dovrebbero fare delle variazioni :D
Allegati
canova11venere e adone.jpg
canova11venere e adone.jpg (26.17 KiB) Osservato 2464 volte
3379938671_e8a4578929_b.jpg
3379938671_e8a4578929_b.jpg (107.67 KiB) Osservato 2464 volte
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 03 mag 2011, 08:00

La definizione che tu dai di bozzetto è scolasticamente quella esatta. Nelle mie esercitazioni più semplici non ho un metodo ,procedo come capita. Nelle mie esercitazioni più complesse procedo così : prima su normali fogli da stampante A4 mi faccio degli schizzi ricavandoli da foto varie, se si tratta di un soggetto da me ideato tanti schizzi, innanzitutto per familiarizzare con le figure che voglio realizzare, spesso per me nuove, ma anche per studiarne una composizione. Quando ho raggiunto la presunzione di potercela fare butto via tutto e passo alla tela e su questa cerco di trasferire tutto ciò che ho immagazzinato. Sulla tela traccio con carboncino a contorno o a disegno negativo alcune parti che ritengo più portanti ,e che al momento del pennello collegherò fra di loro. Talvolta mi è capitato che questi collegamenti li ho fatti con lo stesso carboncino,e portando avanti ed ombreggiando un po’ qua un po’ la ,alla fine mi sino ritrovato con un disegno completo ed ho preferito lasciarlo così com’era senza passare alla pittura. Questo è stato il caso del lavoro iniziato per la esercitazione su questo forum di “ragazza con l’orecchino di perla” di cui ho postato .le fasi iniziali nella sezione incontra il maestro Vermeer. Da dipinto che doveva essere è diventato disegno :) . Per la esercitazione preparerò qualcos’altro. Naturalmente questo è un mio modo da autodidatta ,che ho elaborato da solo probabilmente ricavandolo da accumulo di informazioni ,e che può anche non trovare il consenso di altri ,specialmente di quelli più scolastici. Ma a me piace proporlo ,chissà che a qualcuno non possa interessare. Io non sono per niente geloso delle “TROVATE “ che ho sviluppato da solo ,e non capisco quelli che nascondono quello che sanno ( a meno che non facciano gli insegnanti e naturalmente diventa un lavoro col quale devono vivere) .NON HO MAI SENTITO DIRE DI UN MUSICISTA CHE COMPONE UNA CANZONE E POI NON VUOLE CHE GLI ALTRI LA CANTINO :D .Per il lavoro che vogliamo fare insieme possiamo scegliere un mio o un tuo medito , importante è esercitarsi. Se vuoi seguire il tuo metodo me lo descrivi e su di esso procediamo. Per quanto riguarda l’analisi delle foto ne parliamo nel prossimo mio post.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana