Particolare Tondo Pitti

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Particolare Tondo Pitti

Messaggioda baronessa » 03 mag 2011, 11:37

Ok capito ma non si discosta molto dal mio modo di procedere anch'io dovrei fare i bozzetti sui fogli e poi faccio il disegno sulla tela, ma procediamo con il tuo metodo l'inizio è uguale mi piace imparare, anch'io sono autodidatta non ho seguito nessun corso specifico, tutto ciò che conosco l'ho imparato sui vari forum,l'unica cosa che ho ritenuto necessaria è stato seguire il corso di disegno di grafite di cui sono entusiasta perchè ho imparato tanto ed ancora imparerò e tra l'altro esperienza assolutamente nuova visto che seguiamo il corso tramite web. Ora possiamo andare oltre e attendo il tuo prossimo post :D Trovo che sarà stimolante questa esperienza anche perchè mi piace il tuo modo diretto di comunicare, grazie ancora :D
baronessa
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda MELO artistapercaso » 03 mag 2011, 12:44

per BARONESSA.Ed hai fatto un'ottima cosa. Grafite è enormemente preparato e tutto quello che espone è sempre chiaro e completo, e da questo deduco che è un ottimo insegnante e che il suo corso sarà molto formativo.Attenzione fare il lavoro insieme non significa sostituirmi io nel ruolo di maestro, ne di fare doposcuola :D non ne sarei assolutamente all'altezza e non me lo sognerei neanche. Questo lavoro lo faremo, da colleghi che preparano insieme un esame, e magari uno dei due ha studiato un po' di più.Tutto quì. Le foto che mi hai postato sono ottime, belle inquadrature.So valutando un po come correggere le luci.Purtroppo oggi e domani avrò impegni di lavoro,ma ci risentiremo prestissimo.Grazie a te per la fiducia.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda baronessa » 03 mag 2011, 13:44

Concordo con te collega ed attendo :D
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 06 mag 2011, 06:02

Buongiorno BARONESSA.--La scelta della foto da riprodurre è a mio avviso una parte fondamentale del lavoro. occorre che abbia 1)una buona inquadratura (composizione) 2) una buona definizione d ei particolari ( contorni)3) ed il giusto contrasto ( luci). Per un artista esperto sono cose superabili intervenendo con propri aggiustamenti ,ma per noi dilettanti è sicuramente meglio partire con la tavola imbandita. La due foto che stavamo analizzando pur avendo buone composizioni presentano difficoltà negli altri due punti. La prima (quella in bianco-nero) eccessivo contrasto e nessuna definizione dei particolari nei capelli eccessivamente allumati. La seconda ( quella sanguigna) ha buoni contrasti e definizioni dei particolari generalmente buoni , ma il volto di Adone è poco definito. Avremmo potuto iniziare e strada facendo cercare di aggiustare, ma con un poco di pazienza e molta fortuna ho trovato questa foto che presenta minori difficoltà.Qualcosa si può ancora modificare al PC. Tu cosa ne pensi? Invito SALVATORE ,ma anche gli altri amici di questo forum a darci i loro consigli man mano che procediamo.
Allegati
ultima.jpg
ultima.jpg (16.99 KiB) Osservato 1745 volte
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda MELO artistapercaso » 06 mag 2011, 06:33

Non sono maschilista, o perlomeno cerco di non esserlo. Mi sarebbe piaciuto realizzare questo lavoro in una composizione in cui la CENTRALITA’ DEL SOGGETTO ( vedi consigli di Salvatore sul lavoro Cena di Emmaus di maury77) cadesse su Venere. Ma è evidente che il Canova in questo lavoro ha voluto rappresentare Venere che coccola Adone. Pertanto il soggetto principale deve per forza restare Adone e su di lui cadrà la “ centralità del soggetto”.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda baronessa » 06 mag 2011, 14:06

Ciao Melo per me va bene la foto che hai scelto e per quanto riguarda la centralità del soggetto va bene l' Adone, allora come procediamo? Inizio a fare i bozzetti o pensi che la foto possa cambiare? :D
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 06 mag 2011, 15:06

CASPITA ! NON STAI NELLA PELLE! fantastico inizio- Si la foto per me è questa ma solo se a te piace. Al momento di ombreggiare decideremo se vogliamo più contrasto. Io prima di fare bozzetti o schizzi me la guardo e riuardo in tutti i particolari, dicendomI questo va fatto così, questo in quest'altro modo ......... Poi passo a schizzare guardando la foto e staccandola in varie parti ,schizzo solo un volto schizzo solo la mano ........ poi qualche schizzo al totale ( sempre seguendo la foto). Poi sosta per un giorno . Dopo di che riprendo la foto la riguardo,la accantono e schizzo a memoria e vedo cosa esce.Troppo lento? Troppo macchinoso? sicuramente si ma dopo vado cantando e fischiettando. E tu come inizi?
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda baronessa » 06 mag 2011, 16:52

Si la foto mi piace parto come te più o meno, osservo e disegno, i particolari li guardo mentre disegno comunque parto sempre in quarta e non mi fermo un giorno :D
Ps. Poi non canto e non fischio di solito rifaccio ma sempre con piacere :D
baronessa
Utente
Utente

Messaggioda MELO artistapercaso » 09 mag 2011, 07:24

Ciao Baronessa.Come va con Gli schizzi? io ho fatto un bel po' di esercitazioni che poi ti mostrerò.Ti inoltro una correzione alla foto dove ,al computer, ho dato più contrasto.Questo passaggio può aiutare se disegni in negativo.Ma naturalmente avrà la sua vera utilità solo al momento di chiaroscurare.Sempre naturalmente se volessimo aumentare i contrasti.Tu che ne pensi? PS. non buttare i tuoi schizzi,cosi li potremo analizzare.
Allegati
scala tonale 1-10.jpg
scala tonale 1-10.jpg (15.56 KiB) Osservato 1723 volte
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda baronessa » 11 mag 2011, 04:55

Ciao Melo scusami, ancora non ho iniziato sto osservando la foto spero di farlo per fine settimana, la foto va bene e mi piace a presto e buona giornata
Ps Gli schizzi non li butterò :D
baronessa
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana