da MELO artistapercaso » 12 mag 2011, 08:10
Finita la fase degli schizzi con le foto davanti ho saltato l'ultima fase quella dello schzzo a memoria, e son passato ai pennelli.Contemporaneamente avevo preparato una tela 30x40 con l'imprimitura.Questa imprimitura non l'ho fatta con gesso acrilico comperato già pronto.Poichè sto conducendo uno studio sulle mestiche da imprimitura secondo le tecniche antiche,ho utilizzato una delle varie mestiche che sto realizzando per l'imprimitura in questo lavoro.Finita la fase di scartavetro ho dato al supporto, come campitura, due mani abbastanza diluite di acrilico (per averlo subito asciutto) terra d'ombra+ocra rossa+bianco.Poichè per questo genere di soggetto (marmo levigato) penso che sia utile un supporto perfettamente liscio ho scartavetrato, quasi accarezzando, con carta smeriglio 800 anche la campitura in acrilico.La tela sotto la mano e liscia come seta.Poi ho tracciato due diagonali sia sulla foto sia sulla tela.Le digonali mi aiutano ad accentrare il soggetto da realizzare. ADESSO INIZIA LA GRANDE AVVENTURA: con una mistione ad olio di terra d'ombra bruciata+blu oltremare scuro ho ottenuto il nero.Lo mischio con bianco di titanio e con questo griio inizio a definirmi le sagome di massima .
- Allegati
-

- 100_2100.JPG (24.76 KiB) Osservato 3139 volte