Eduardo De Filippo

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Eduardo De Filippo

Messaggioda sasadangelo » 11 set 2011, 14:02

Ciao,
vorrei però spazzare un pò di dubbi sulla tua tela. Non interpretare i giudizi di cui sopra (almeno i miei) come una diagnosi gentile che strochi il tuo lavoro. Il tuo lavoro è apprezzabile con alcuni margini di miglioramento che, nei miei limiti, ho provato ad elencare. Potrei trovare nel dipinto tante cose positive ma non credo tu sia interessate ad esse perchè le conosci già. Ne cito giusto un paio: le proporioni sono guste, la somiglianza c'è, la pupilla è ben fatta, il naso e la mano sono ben disegnati, la mano ha una sua tridimensionalità e altro.

Al prox, ritrato guarda bene le aree di luce e ombra e cerca di giudicare l'esatta differenza tra i toni. Ricordati che non tutte le cose bianche si dipingono con il bianco. Ricordati che le righe sono come le texture di un tavolo, hanno anche un lato in luce. Per il bianco un piccolo trucchetto è questo, giudica se il bianco e caldo o freddo. Poi con due complementari qualsiasi o 3 primari mescola un grigio con tanto bianco. Fanne due versioni una chiara e una scura e modella in maniera trdimensionale senza dar peso ai singoli peli. Poi prendi un giorgio poco più chiaro di quello precedente e comincia a modellare i peli. Fai seccare. Poi prendi unaltro grigio ancora più chiaro e fai altri peli per strati successivi. Alla fine puoi mettere due o 3 accenti in puro bianco.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda grigio » 11 set 2011, 15:45

Ciao Sasà,
effettivamente già sapevo cosa andasse e cosa no, ma volevo un parere da voi che siete più esperti di me; e poi si sa che 4,6,8,10 occhi vedono meglio di due :D Ho imparato che in natura un colore non è mai puro, di questo ritratto quello che non va assolutamente bene sono i capelli i baffi le sopracciglia, poi c'è il resto che avete detto.
Per ora lo lascio così, ma sono convinto che più in là ci rimetto le mani.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 12 set 2011, 08:59

Stavo pensando se fosse possibile fare la seguente cosa:
qualcuno di voi piu' esperto potrebbe analizzare un ritratto? tipo prendere un qualsiasi ritratto di qualche grande maestro e spiegarci dove e quali sono i toni (massima luce, luce, mezzi toni ecc....) quali possibili mescole sono state usate, se ci sono velature, magari aiutandosi con segni tipo frecce, cerchi ecc...
Chiedo troppo?
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Bonus: 0

Precedente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana