Copia de "La belle Ferroniere"

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Copia de "La belle Ferroniere"

Messaggioda roberto » 26 dic 2011, 13:47

.. perche' non provi a fare solo gli occhi a matita..

Immagine
roberto
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 17 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda wer » 27 dic 2011, 17:05

xgrigio... Ciao Grigio.. senti, io penso poi ancora riparare.. alla fine se non viene bene inbianchi e cominci di nuovo.. anche io ho fatto in questi giorni lo sbaglio.. mi sembre impostato bene il disegnio di ritratto.. e poi quando sono andata a colorare.. sono andata giu con il naso.. :lol: la bocca..ingrandita :lol: ho deformato il viso.. e sai... non sucesso niente.. sono passata con l'aiuto di maestra sopra con la tinta .. per far ritornare tutto apposto.. qiundi..poi lavorare sopra e aggiustare la posizione dei occhi.. perche non 'è nella stessa linia.. oservi meglio.. la testa allunghi di piu..pupilli dei occhi controlli.. e poi io per impostare il disegnio uso la griglia..se devo fare la somiglianza.. ti aiuta di sequire le linie.. mi hanno suggerito la griglia dividere anche a treangoli.. quell modo vedi meglio dove porta la curva.. Quarda questo un mio vecchio disegnio.. dove io usavo questa griglia a treangoli..qui vedi meglio e quell modo io posto anche sulla tela..pero con il pastello ad olio.. faccio disegnio e la griglia.. uso il colore terra rossa..perche dopo quando vai con il colore sopra si mischia bene e vengono.. belle sfumature per il colore della pelle.. :)
248 copia1.JPG
248 copia1.JPG (121.54 KiB) Osservato 2520 volte
wer
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda grigio » 27 dic 2011, 18:51

X Roberto Savini: si è vero con poster razor è più semplice ma io preferisco disegnare con la griglia così mi esercito pure.
X patti: grazie dell'incoraggiamento, spero di finire quel libro.
X roberto e wer: posto il particolare della testa, secondo me il problema è negli occhi e nel mento, credo che potrò correggere.
Allegati
testa.JPG
testa.JPG (95.69 KiB) Osservato 2512 volte
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda wer » 01 gen 2012, 11:23

Ciao ,grigio :)
Alzi la sopracilgia sinistra /quardando al monitor/.. controlli il naso è storto.. devi oservare bene tuttti linie.. e riportare possibilmente bene...lei ha la testa piu lunga.. tu hai accorciato un po-controlli.. la forma del naso controlli e la lungezza del naso.. poiil colore.. secondo me sei andat troppo verso giallo oxra.. di solito sulle quance abbiamo piu colore verso rosso/perche ci sono i capilliari/ e la fronte piu verso gialo.. sulle radici.. aggiungono piu colore bluoltremare mischiato con per esempiu terra ombra brucciata sulle ombre.. o poi usare anche griggio pain.. sulla parte bassa usano piu verso di colore verde
adesso ti mando la struttura semplice del viso che mi hanno datto al corso.. dove poi vedere proporzioni.. e quando imposti il viso controli sempre proporzioni..
ombre sulla quancia hai fatto troppo scura devi sfumare ,oservi bene coma ha fatto l'autore sull dipinto.. che non si vedono i frontieri tra i colori ...vanno sfumati delicatamente.. senza contrasti..ombre ditro i cappeli sul corpo ti mancano..anche sotto la mente sfumi bene .. grigio provi .. non scoraggi.. il volto e il corpo umano non è uno scerzo ;) difficile.. anche io adessso con il ritratto che mi hanno chiesto sto ballando intorno e non arrivo ancora dove vorrei... :roll:

250 copia2.JPG
250 copia2.JPG (160.74 KiB) Osservato 2490 volte
wer
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda grigio » 01 gen 2012, 12:19

Grazie wer, sto correggendo cerco di fare quello che posso, poi vi farò vedere il risultato.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Giovanni » 10 gen 2012, 20:04

Una regola che ricordo dai tempi della scuola è quella che, in fase di abbozzo, non bisogna mai soffermarsi sui particolari ma guardare il disegno nel suo insieme. Tieni distante da te il soggetto da copiare almeno tre volte la sua grandezza, stai dalla tela alla distanza del tuo braccio ed allontanati spesso per confrontarli . Non aver paura di tracciarti qualche linea in più di riferimento, purché siano molto leggere e fai attenzione alle proporzioni e le inclinazioni.
Giovanni Marro
L’Arte non è la semplice interpretazione della tecnica, mentre
la tecnica è strumento di cui l’Artista si serve per fare Arte.
(G.Marro)
http://www.flickr.com/photos/giovanni2/
Giovanni
Utente
Utente

Ha ringraziato: 2 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda grigio » 11 gen 2012, 10:02

Grazie Giovanni, seguirò il tuo consiglio. Un errore frequente è proprio quello di fare i dettagli fin dall'abbozzo, devo evitare di incapparci.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda grigio » 07 feb 2012, 10:19

Questo è il massimo che sono riuscito a correggere.
Allegati
IMG_0365.JPG
IMG_0365.JPG (100.36 KiB) Osservato 2385 volte
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Precedente

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana