Raazzo che monda un frutto WIP

Questo è il forum dedicato al tema del Ritratto indipendentemente dal medium utilizzato (acrilico, olio, acquarello, tempera, ecc.).

Re: Raazzo che monda un frutto WIP

Messaggioda walter.cozzoli » 14 giu 2011, 07:19

Sasa
accorcia un pò le nocche delle dita di tutte 2 le mani
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Contributo: n/a
Bonus: 182

Messaggioda MELO artistapercaso » 14 giu 2011, 07:23

Labbro superiore e bocca:il ragazzo dell'originale ha un lieve sorriso quasi "giocondesco" il tuo al momento appare imbronciato,diminuire il volume del labbro superiore .OCCHI .Nei lavori giovanili (e non solo)di Caravaggio molto sui generis sono gli occhi : i vari soggetti hanno tutti lo stesso taglio d'occhi.Si dice e probabilmente è vero che il modello fosse sempre lo stesso Minniti e successivamente anche Checco, ma lo stesso taglio di occhi lo ritrovo anche in quelli classificati come autoritratto.Inoltre nella realizzazione del ragazzo che monda il Minniti e Checco non li conosceva ancora e si indica come autoritratto .Pertanto mi sono fatto una mia convinzione che quegli occhi sui generis dipendessero dal suo modo personale di rappresentarli. Palpebre superiori alte e sporgenti,arcate sopracciliari alte e sopracciglia alte e grosse. Nel ragazzo che monda queste caratteristiche sussistono, ma sono meno accentuate che in lavori successivi. Nello specifico del tuo lavoro ricontrollerei la forma delle sopracciglia ,la palpebra destra, la piccola zona in luce dell’occhio destro è da alzare. Inoltre :appiattire leggermente il gonfiore dell’orbita sinistra ( stesso concetto dello zigomo che tu hai già notato).Altri piccolissimo appunti per il raggiunimento della somiglianza te li faro successivamente. Inoltre :le funi vanno aumentate fino al contatto con i frutti.Per i frutti hai preso una licenza pittorica aggiunendone uno (a sinistra quello più in alto,ma personalmente gradisco moltissimo le licenze artistiche) .Infine trovo molto interessante da rappresentare il panneggio della manica destra in basso,sarebbe un peccato non inserirlo. Per quanto riguarda il panneggio non mi è chiara la tua esposizione sul lavoro che farai. Buon lavoro.
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Bonus: 0

Messaggioda grigio » 14 giu 2011, 08:27

Concordo con le vostre analisi. Gli errori più evidenti stanno nel viso e nella mano che impugna il coltello.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda sasadangelo » 14 giu 2011, 09:22

Grazie a tutti,
la mano sinistra non so perchè ma proprio non mi veniva e alla fine è uscita fuori così. L'ho rifatta almeno 4 volte.
Vanno accorciate dite e gonfiate le nocche come già specificato da me e da walter.
Questo credo sia il problema più grosso e evidente.

Ottima l'osservazione di Melo sul sorriso, non l'avevo notato.
Credo questo sia il secondo problema in ordine di evidenza, ma il primo per raggiungere la somiglianza.

Per il labbro superiore mi riservo di guardare sul dipinto mio, dalla foto non riesco a capire.

Sugli occhi ovviamente va aggiustato il chiaroscuro. Mancano alcune aree di luce e vanno riviste le palpebre soprattutto quella inferiore che nel mio non esiste proprio.
Questo sia il terzo problema in ordine di importanza.

Quando sei concentrato a dipingere è strano come ti sfuggano dettagli così grossi.
Questo è un primo chiaroscuro e mi ero riservato una fase di correzione quando avevo poi i due dipinti a confronto.

Il problema zigomo/orbita credo sia unico. E' strano come guardando le prime foto mi accorgo che questo problema non c'era.
L'ho introdotto dopo il compare con Gimp. Credo che mi sono fidato troppo di Gimp e mi sono affidato poco alla comparazione side by side (che in realtà non avevo fatto).

Le ciglia le avevo già riviste con Gimp ma a questo punto andrò ad occhio.
Poi c'è la luce riflessa sull'ombra della guancia. La sua assenza rende meno il volume del volto.
Va alzato poco poco la base del naso.

Il problema delle funi non sussiste nel senso che in origine era come tu le vedi. Poi con Gimp avevo rilevato il problema ma il fondo era già scuro. Quindi con pennino ho fatto il disegno di dove devono andare le funi. Poichè è scuro su fondo scuro la linea non si vede, si vedra quando comincerò il chiaroscuro delle funi.
Considera che questo è un chiaroscuro ancora in corso d'opera.

Per la manica destra ormai ho fatto una scelta compositiva sacrificando il panneggio e spostando la figura più a sinistra dando più spazio laddove il volto è girato.
Questa è stata una mia licenza non modificabile a questo punto.

PS 1
Dico la verità, inizialmente non volevo pubblicare queste foto perchè volevo farlo solo a chiaroscuro finito.
Sapevo già di molti dei problemi evidenziati. Però poi mi sono detto "cento occhi sono meglio di 2" così mi sono esposto.
I feedback ricevuti mi saranno molto utili.

PS 2
Credo che molti di questi errori siano stati dovuti alla sola analisi con Gimp senza fare un compare tra le due immagini.
Mi sono fidato delllo strumento digitale, ma forse quando ho confrontato le foto ho commesso qualche errore di sovrapposizione.
Questo mi servirà da lezione per il futuro.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 14 giu 2011, 09:45

Ho spostato questa discussione sul forum del ritratto
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda wer » 14 giu 2011, 14:14

x da sasadangelo
Ciao, Salvatore.. stai andando molto bene.. disegnio impostato bene/non deve essere perfetto.. e preciso.. deve essere rispetatto con i proporzioni/.. le mani è sempe difficile..poi con le ombre e luci sistemi.. Poi cominci toni .. mezzo toni .. e volume comincia uscire fuori.. èèèèè la camiccia .. drapeggio .. insomma un lavoro difficile ..ma è un gran passo avanti.. :) :) :)
wer
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda sasadangelo » 14 giu 2011, 14:22

Ciao wer,
il disegno grosso modo ci siamo in termini di proporzioni e forme. Bisogna aggiustare i dettagli descritti sopra.
Sto in piena fase di chiaroscuro. Credo che il problema che ha generato alcune differenze tra originale e mia copia sia stato l'uso di Gimp senza una verifica side by side tra originale e mia versione.
Ma non è un dramma. Sono tutte cose abbastanza semplici da sistemare. Stesera imposto le correzioni di disegno ... poi appena avrò tempo quelle chiaroscurali.
Questa volta, però, farò tutto ad occhio.
La camicia non l'ho ancora cominciata.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda MELO artistapercaso » 14 giu 2011, 14:37

purtroppo quando si lavora su un dipinto,ad un certo punto tante cose non si vedono più.Almeno a me capita così.Lo ripongo allora rigirato e per qualche giorno non lo guardo, e quando lo riprendo mi accorgo invece di tante cose non viste prima, quasi come a guardare il lavoro di un altro.Appunto per questo mi piace e mi è utile il parere degli altri, più critiche mi fanno ,più ci ""guadagno"".Naturalmente fra le critiche possono anche arrivare delle cose dette così così.Ma tuttosommato va bene lo stesso
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda wer » 14 giu 2011, 14:44

x MELO artistapercaso
D'accordissima con te :) Anche io facio quell modo.. ho metto sull forum per chedere il consiglio :)
wer
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 8 volte

Messaggioda MELO artistapercaso » 15 giu 2011, 08:09

sicuro Wer.Arrivano pareri ;) ,consigli utili ;) , critiche costruttive ;) ,e fra queste anche delle cose dette così, così :shock: :shock: ( queste ultime le chiamerei sciocchezze ma lo evito per non rischiare di impermalosire qualuno che magari non conosce o preferisce giocare con i significati della lingua italiana)Preferisco utilizzare la parola sciocchezze solo riferendomi a quelle che dico io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MELO artistapercaso
Utente Veterano
Utente Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Il Ritratto e la Figura Umana